Radio Italia al Festival con “Fuori Sanremo ING”

Radio Italia Solo Musica Italiana è pronta per la 74esima edizione del Festival della Canzone Italiana.

Il “Fuori Sanremo ING”, allestito presso il Grand Hotel Londra, ospiterà gli artisti in gara all’Ariston (e non solo), in contemporanea radio e video.

L’appuntamento è dal 6 al 10 febbraio, dalle 14.00 alle 19.00, con la conduzione e le interviste di Mauro Marino e Manola Moslehi, Marco Falivelli e Giuditta Arecco, Daniela Cappelletti e Emiliano Picardi.

In onda, con notizie e curiosità, anche il Presidente del gruppo, Mario Volanti.

Dalle 14.00 alle 14.30, le dirette andranno in contemporanea su Real Time, grazie alla striscia quotidiana “Real Time a Sanremo con Radio Italia” condotta da Manola Moslehi e Mauro Marino.

Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, dichiara in un comunicato pubblicato da RadioItalia.it: “I nostri primi 40 anni a Sanremo, un traguardo importante. Anche quest’anno lo sforzo organizzativo per seguire al meglio il Festival della Canzone Italiana sarà imponente: 2 settimane di allestimenti presso il Grand Hotel Londra che diventerà un vero e proprio studio radiotelevisivo. Oltre 100 persone impegnate nella produzione di quello che per noi è uno degli eventi più importanti dell’anno. Anche in questa occasione cercheremo di far vivere al meglio ai nostri radio e video ascoltatori tutto quello che succede nella settimana più importante della musica italiana. Avrò la fortuna e l’occasione di incontrare nuovi talenti e artisti coi quali ho condiviso l’esperienza sanremese in epoche anche meno recenti. Sarà sicuramente una settimana impegnativa ma che, so per esperienza, finirà in un attimo e finirà anche quest’anno, probabilmente verso le 4 del mattino, con l’arrivo nei nostri studi del vincitore che taglierà la fantastica torta preparata dall’amico Ernst Knam. La cosa che mi fa più piacere, avendo già ascoltato tutti i brani, è che nei prossimi mesi avremo tanta bella musica italiana da trasmettere e da ascoltare”.

Alessandro Volanti, Direttore Marketing e Commerciale di Radio Italia, aggiunge: “Questo è il nono anno in cui torniamo a Sanremo con i nostri studi radio televisivi al Grand Hotel Londra. Ci aspettano tantissime attività insieme a tutti i concorrenti e agli ospiti del Festival e non potrei esserne più orgoglioso. Per questa edizione del Fuori Sanremo avremo come nuovo title partner ING Italia che ringrazio per aver creduto in noi. Ulteriore novità è la collaborazione con l’agenzia di talent One Shot che vedrà Cecilia Cantarano come volto delle nostre attività social insieme agli artisti. Ringrazio i tanti prestigiosi brand partner e media partner che ci supporteranno in questa avventura sanremese. Ringrazio Canaid World Srl per l’allestimento degli studi. Tengo a ringraziare anche le case discografiche e i manager degli artisti per la costante cooperazione. Non vediamo l’ora di seguire il Festival con tutta la nostra attenzione e di far vivere al meglio questo atteso appuntamento nazionale a tutti coloro che ci seguono sempre con grande affetto”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Claudio Cecchetto lancia Radio Riccione On Air: l’esordio il 1° febbraio

“È nato un nuovo Polo Radiofonico!”.

Ad annunciarlo è Claudio Cecchetto che anticipa la partenza di una seconda emittente.

Dopo Radio Cecchetto, prenderà il via Riccione On Air.

“Mission” di questa emittente sarà quella di diventare un punto di riferimento per dj e disco club.

Il claim è “Una Nuova Radio per una Radio Nuova”.

L’esordio di Riccione On Air sarà giovedì 1° febbraio.

Per ascoltarla: www.riccioneonair.it.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Deejay Time Radio Celebration”: che cosa accadrà nel giorno del 42° compleanno di Radio Deejay

Qualche giorno fa, abbiamo anticipato uno speciale “Deejay Time” nel giorno del compleanno di Radio Deejay. Arriva ora un comunicato con tutti i dettagli relativi all’evento.

Nel giorno del 42° compleanno di Radio Deejaygiovedì 1° febbraio 2024 Albertino torna on air con il Deejay Time nella sua collaborazione storica, su Radio Deejay dalle ore 14.00 alle 16.00, insieme agli amici e collaboratori di sempre, Fargetta, Molella e Prezioso, per una puntata speciale del suo programma cult, “Deejay Time Radio Celebration”, in onda in diretta e in simultanea anche su m2o e Deejay TV (canale 69 DTT).

Un appuntamento imperdibile per i tanti fan del programma nato 40 anni fa e che ha fatto la storia della dance e della radiofonia italiana e che anticipa “on air” il grande live show già sold-out Deejay Time Celebration”, previsto sabato 3 febbraio al Forum di Assago (Milano). Durante l’intera giornata del 1° febbraio, inoltre, sarà possibile vincere su Radio Deejay 26 biglietti per lo show, grazie a 13 appuntamenti con il Premio Fedeltà.

Per molti “Deejay Time Radio Celebration” sarà un ritorno a 30 anni fa, sulla stessa radio, nella stessa fascia oraria, con gli stessi protagonisti e le stesse due ore di musica irresistibile, ingredienti che hanno generato un programma diventato simbolo di intere generazioni negli anni ’90 (soprattutto i cosiddetti “Amici della cassettina” e “Amici del quadernetto”). Merito di una conduzione innovativa, di adrenaliniche sequenze mixate e di un linguaggio avanguardista con un uso virtuoso di campionatori, per un format vincente che ha portato prima la discoteca in radio e poi la radio in discoteca e ha lanciato tantissime hit in Italia e non solo.

Grazie alla popolarità raggiunta, il Deejay Time è diventato anche una grande produzione live che Albertino e gli inseparabili Fargetta, Molella e Prezioso portano in scena con successo nei club, nei palazzetti dello sport e nelle piazze di tutta Italia. Dopo l’appuntamento del 3 febbraio al Forum, è prevista un’altra data a Roma, sabato 20 luglio al Rock In Roma (Ippodromo delle Capannelle), entrambe prodotte e organizzate da Vivo Concerti.

Per questo speciale appuntamento del 1° febbraio, la programmazione radiofonica giornaliera di Radio Deejay prevede alcune modifiche: “Ciao Belli” lascia spazio a “Deejay Time Radio Celebration”, mentre “Summer Camp” andrà in onda dalle 16.00 alle 17.00 (anche in diretta tv). Su m2o, invece, per l’occasione, Ilario si sposta eccezionalmente dalle 16.00 alle 19.00.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Sanremo: come sarà il “Kiss Kiss Village” nei giorni del Festival

Dopo le anticipazioni dei giorni scorsi su Casa Kiss Kiss, arriva il comunicato relativo a tutti i dettagli sulla presenza del network nella Città dei Fiori.

Radio Kiss Kiss si prepara a incontrare il suo pubblico al Festival di Sanremo 2024 con l’inaugurazione di ‘Casa Kiss Kiss’. In questa nuova location, situata in Piazza Vesco, l’emittente darà vita a tutte le sue attività previste e legate al Festival. L’obiettivo è quello di offrire agli ospiti, agli ascoltatori e al pubblico che sarà presente durante tutta la settimana nella città dei fiori, un’esperienza coinvolgente, grazie a un mix di intrattenimento, musica e momenti indimenticabili.

Il Kiss Kiss Village occuperà uno spazio su due piani, oltre a un’area esterna, diventando il fulcro delle attività della Radio legate al Festival. Ogni giorno, per sette giorni, ‘Casa Kiss Kiss’ sarà il palcoscenico di trasmissioni live, incontri con artisti e momenti di condivisione per il pubblico e gli ascoltatori.

Con 3 programmi e oltre 6 ore di diretta al giorno, Radio Kiss Kiss racconterà le tante storie che ruotano attorno al Festival. La presenza costante e dinamica della radio si “sentirà” grazie a sei collegamenti giornalieri da Sanremo, garantendo un’esperienza completa e coinvolgente. ‘Casa Kiss Kiss’ ospiterà anche i 30 artisti in gara, rendendo ogni momento un’occasione speciale da vivere tutti assieme. Senza dimenticare il team di oltre 40 collaboratori che sarà sempre operativo, assicurando la perfetta riuscita di ogni dettaglio durante la settimana del Festival. Quattro set radio/tv garantiranno una copertura completa dell’evento e due spazi dedicati ai social media offriranno interazioni dinamiche e coinvolgenti: cinquanta fortunati ascoltatori avranno l’opportunità di vivere da vicino l’atmosfera di ‘Casa Kiss Kiss’.

Infine, tanti i gadget che saranno distribuiti, regalando a tutto il pubblico che passerà a Casa Kiss Kiss un ricordo tangibile della loro esperienza.

Intrattenimento di Alto Profilo a Casa Kiss Kiss, che si arricchirà ulteriormente grazie alla presenza costante delle due stelle di TikTok, Silvia Buratto e Jey Lillo. Questi talentuosi creatori non solo illumineranno il mondo del divertimento digitale durante la Settimana Sanremese, ma diventeranno anche parte integrante dell’esperienza di Casa Kiss Kiss, creando un coinvolgente e continuo storytelling sui social per condividere le varie ‘chicche’ delle giornate sanremesi.

Durante il Festival a Casa Kiss Kiss, sono previsti diversi eventi speciali, tra cui un aperitivo di benvenuto domenica 4 febbraio dalle 18:00, un’eccezionale street artist come special guest… con sorpresa, e Fan Games – Il Gioco Oltre la Transenna: un’opportunità unica e coinvolgente per le fan base dei cantanti in gara.

Gli studi di produzione media, il salotto di Radio Kiss Kiss e aree di intrattenimento e di trucco e parrucco saranno sempre a disposizione degli ospiti con l’obiettivo di creare e quindi di offrire un’esperienza indimenticabile.

Ma non solo! Radio Kiss Kiss anticiperà l’evento con “SvelaSanremo”, una settimana di anteprime. Seguirà il Festival con trasmissioni live da ‘Casa Kiss Kiss’ e, dopo l’evento, presenterà speciali con “RaccontaSanremo” per condividere i momenti migliori e le curiosità più interessanti dell’edizione 2024.

Lucia Niespolo, Editore e Presidente di Radio Kiss Kiss, esprime grande entusiasmo per la partecipazione al Festival di Sanremo 2024: “’Casa Kiss Kiss’ sarà un’occasione per vivere il Festival in modo coinvolgente. Un ringraziamento speciale ai nostri partner Avon, CdC RAEE e CDCNPA, Lavazza, Lurisia e MV Line, che contribuiranno a rendere indimenticabile la ‘Sanremo Experience’ per i nostri ospiti e ascoltatori.”

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Nasce Visionair Radio: musica, informazione e arte sulla “radio che non c’è”

Prende il via un nuovo progetto digitale. In attesa della presentazione ufficiale (di cui vi forniremo tutti i particolari), ecco i dettagli sulla conferenza.

Il 31 gennaio alle 18.00 presso gli spazi dello Slow Mill di Milano (Via Volturno, 32) è in programma la conferenza stampa di presentazione di Visionair Radio, la radio web da un’idea di Vincenzo Zitello, Franz Di Maggio e Giuseppe Scalia che vede l’incontro, all’insegna della libertà ed indipendenza totali di sedici speaker radiofonici, alcuni con esperienza pluridecennale, trenta redattori e di una pattuglia di sette musicisti.

Libertà ed indipendenza ma, al contempo, con il rigore di una major.

A presentarla ci saranno i fondatori e l’intero staff.

Seguirà un momento musicale.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Il ruolo di Radio Londra, raccontato nella fiction “La lunga notte”

È in onda in queste sere su Rai1 (e disponibile su Rai Play) la fiction “La lunga notte – La caduta del Duce”.

La serie tv fa riferimento alle tre settimane che precedettero la destituzione di Benito Mussolini da parte del Gran Consiglio, nella notte tra il 24 ed il 25 luglio 1943.

Un periodo storico particolarmente delicato per il nostro Paese, dove la comunicazione ricoprì un ruolo fondamentale.

Proprio questo aspetto è stato messo più volte in evidenza, ricordando il ruolo di Radio Londra.

Si trattava di trasmissioni in lingua italiana della BBC che presero il via nel 1938, con la crisi di Monaco, per fornire informazioni su quanto accadeva nel mondo, rivolte in modo particolare alla resistenza del nostro Paese.

Radio Londra – ascoltata clandestinamente da molti italiani fino alla fine della guerra – continuò ad esistere anche nei decenni successivi, cessando la propria attività nel 1981.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]