
Radio: in marzo, investimenti pubblicitari in crescita del 9,9%
Il mercato pubblicitario radiofonico inizia il 2025 con il piede giusto.
Secondo i dati dell’Osservatorio FCP-Assoradio, coordinato da Reply, il mese di marzo ha registrato un incremento del 9,9% negli investimenti rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il primo trimestre dell’anno si chiude così con un aumento complessivo del 7,5%.
L’analisi merceologica mostra segnali positivi trasversali, con andamenti in crescita nella maggior parte dei settori monitorati. In evidenza, le performance dei comparti Automotive, Finanza e Assicurazioni, Telecomunicazioni, Alimentari e Cura della persona, che trainano la ripresa del mezzo radiofonico.
Non solo fatturato: crescono anche alcuni indicatori qualitativi come il numero di annunci trasmessi, aumentati dell’11%, e gli inserzionisti attivi, saliti del 7%.
“La radio si conferma un mezzo centrale e strategico nel media mix – sottolinea Monica Gallerini, presidente di FCP-Assoradio –. I risultati di marzo e il positivo avvio d’anno dimostrano come la radio sappia attrarre investimenti grazie alla sua capacità di generare attenzione, fiducia e prossimità ai brand”.
Secondo Gallerini, il mezzo si distingue per dinamicità, capillarità e adattabilità a contesti e target differenti: “Il numero crescente di campagne e inserzionisti lo dimostra: la radio è viva e continua a evolversi”.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]