Geolier è l’artista più ascoltato dell’anno su Spotify in Italia

Geolier domina la “Spotify Wrapped”, la panoramica delle classifiche dell’anno della popolare piattaforma.

Nel 2024, l’artista partenopeo ha trionfato come il più ascoltato dell’anno, come album più ascoltato in Italia (con “Dio lo sa”) e come brano più ascoltato in Italia (con la sanremense “I p’me, tu p’te”).

L’artista donna più ascoltata dell’anno, invece, è stata Anna, grazie in particolare alla hit estiva “30°C”.

A livello internazionale, gli artisti italiani più ascoltati sono ancora i Måneskin, mentre se consideriamo esclusivamente la categoria femminile, a dominare è Laura Pausini.

Infine, l’artista al vertice a livello mondiale è Taylor Swift, seguita da The Weeknd e da Bad Bunny.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Again” di Pino Daniele al vertice in radio

L’attesa e la curiosità verso il brano postumo di Pino Daniele ha conquistato le radio.

“Again”, uscita nei giorni scorsi, è già la canzone più trasmessa degli ultimi giorni.

A confermarlo, sono le rilevazioni di EarOne e di Radio Airplay.

Nel dettaglio, l’aggiornamento di martedì 3 dicembre della EarOne Airplay Midweek ha registrato – oltre al primo posto di Pino Daniele – la conferma di Cesare Cremonini con “Ora che non ho più te” alla n.2 e l’arrivo della nuova di Marco Mengoni, chiamata “Mandare tutto all’aria”, in terza posizione.

Seguono The Weekend con “Dancing in the flames” (quarto) ed il ‘duo’ Elodie-Tiziano Ferro con “Feeling” (quinti).

Esce già dalla ‘top five’ Jovanotti con “Montecristo”, che era entrato in prima posizione soltanto sette giorni fa.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Trimestre mobile Luglio-Novembre 2024: 35 milioni ascoltano la radio ogni giorno

In attesa di completare l’indagine 2024 (l’ultima giornata di rilevazione sarà lunedì 16 dicembre), ERA (Editori Radiofonici Associati) ha rilasciato alcuni dati, relativi all’ascolto complessivo del mezzo.

Nel lasso di tempo che va dal 23 luglio al 18 novembre di quest’anno, gli ascoltatori nel Giorno Medio sono stati stimati in 34.998.000.

Per quanto riguarda il Quarto d’Ora Medio (AQH), il risultato è pari a 6.626.000.

In entrambi i casi si tratta di numeri di poco inferiori rispetto al medesimo lasso temporale di un anno fa, quando le indagini tuttavia erano state in parte condizionate dai ‘suggerimenti’ su come rispondere alla telefonata.

Nello specifico, in questo periodo del 2023 i dati erano pari a 35.577.000 nel Giorno Medio e 6.770.000 nel Quarto d’Ora Medio (AQH).

(Si ringrazia Luca Cenciarini per la collaborazione)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Osservatorio Fcp-Assoradio: flessione nel mese di ottobre

Gli investimenti pubblicitari radiofonici relativi al periodo Gennaio-Ottobre 2024, rilevati nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio coordinato dalla società Reply, hanno registrato il +4,8%, con il parziale del mese di ottobre che si è attestato al -12,3%.

“La flessione degli investimenti registrata ad ottobre non modifica la fiducia che il mercato ripone nella solidità del media radiofonico e nella sua centralità in ottica di media planning, dichiara Monica Gallerini, Presidente Fcp-Assoradio. Il dato negativo è dovuto ad una contrazione generale degli investimenti pubblicitari, in particolar modo del settore Automotive e che ha riguardato la maggior parte dei media. Il dato progressivo positivo continua a rappresentare per noi uno stimolo per rafforzare ulteriormente le attività associative, che nel 2025 si porranno in continuità con il 2024 e prevederanno da un lato l’attivazione di nuovi progetti di ricerca, dall’altro la promozione di un costante processo comunicativo teso alla valorizzazione della nostra industry.

Così come avvenuto nel corso di questo 2024, nel periodo gennaio-ottobre permangono in positivo quei parametri che ci aiutano a valutare più compiutamente il livello di soddisfazione dell’attività commerciale. Registriamo infatti un sensibile incremento degli annunci conteggiati in secondi (+ 5%), e delle campagne pubblicitarie pianificate (+8%).

Venendo alle considerazioni di carattere merceologico, prosegue Monica Gallerini, le nostre analisi, basate su un confronto in volumi di spazi (secondi), indicano nel progressivo gennaio-ottobre 2024 il favorevole andamento di numerosi comparti economici. Fra di essi si sono distinti in particolare Distribuzione, Finanza e Assicurazioni, Telecomunicazioni, Turismo, Alimentari, e Gestione Casa”.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Arriva la “Top 20” 2024 di Radiofreccia: al via il voto

Torna la “Top 20” di Radiofreccia per il 2024. I dettagli nel comunicato.

Dal 2 dicembre, è possibile votare via web la Top 20 dell’anno di Radiofreccia.

Il vincitore sarà svelato in diretta lunedì 16 dicembre.

Come ogni dicembre, è arrivato il momento di tirare le somme e votare la Top 20 dell’anno di Radiofreccia.

Avrete la possibilità di votare la vostra “Top 20” preferita, registrandovi su www.radiofreccia.it nella sezione dedicata alla “Top 20” 2024.

Ogni giorno, le canzoni in gara saranno presentate durante Electric Ladyland.

Lunedì 16 dicembre, dalle 14.00, in diretta con Cecile B scopriremo tutta la classifica dalla ventesima alla prima posizione e decreteremo il vincitore della Top 20 2024 di Radiofreccia.

Vota subito perché potresti aggiudicarti anche il vinile di una delle canzoni Top 20 in classifica.

Nelle precedenti edizioni, il titolo di Top 20 dell’anno di Radiofreccia è stato vinto da:

2017. Nothing But Thieves – Amsterdam

2018. Smashing Pumpkins – Solara

2019. Greta Van Fleet – Lover, Leaver (Taker, Believer)

2020. Ozzy Osbourne – Ordinary Man

2021. Greta Van Fleet – Broken Bells

2022. Ozzy Osbourne – One Of Those Days

2023. Metallica – If Darkness Had A son

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Audiradio apre le iscrizioni per la nuova indagine 2025

Si avvicina il 2025 e, con esso, prende il via la nuova indagine Audiradio. Tramite un comunicato ricevuto – che pubblichiamo – la società spiega i dettagli che caratterizzeranno il prossimo anno.

La società Audiradio srl, costituita in forma di JIC (Joint Industry Committee) il 22 aprile 2024, ha come soci ERA – Editori Radiofonici Associati, UPA – Utenti Pubblicità Associati e UNA – Aziende della Comunicazione Unite.

Audiradio, ha aperto le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per l’anno 2025.

Le imprese radiofoniche nazionali e locali, interessate alla rilevazione delle rispettive emittenti, possono presentare le relative domande, entro mercoledì 18 dicembre 2024, ad Audiradio srl a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] e, quindi, inviate a mezzo posta o corriere all’indirizzo: Audiradio srl, Corso Buenos Aires n. 79, 20124 Milano.

Per informazioni è possibile contattare Audiradio srl, al numero telefonico 02 20228126 o a mezzo posta elettronica all’indirizzo email [email protected]. È possibile, inoltre, consultare il sito web www.audiradio.info.

Il Dr. Antonio Martusciello Presidente di Audiradio, evidenzia che, l’indagine Audiradio 2025 viene condotta con metodo CATI (Computer Assisted Telephone Interviews) su un campione rappresentativo della popolazione di riferimento, raggiunto sia su telefoni fissi sia su telefoni cellulari e si avvarrà di una rilevazione censuaria tramite SDK, per i contenuti on demand delle radio iscritte.

In particolare, l’Indagine CATI è composta da tre distinti Stream, ognuno dei quali risponde a degli obiettivi specifici ed ha un perimetro ben definito:

· Stream A1 – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.

· Stream A2 – basato su 40.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da Ipsos – che serve da una parte a stimare le coperture cumulate a 14 e 28 giorni dell’ascolto lineare sia per le emittenti nazionali che locali, dall’altra – insieme allo Stream A1 – a misurare l’ascolto lineare delle emittenti locali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni. Inoltre, attraverso questo Stream vengono raccolti i parametri di deduplica per la produzione delle metriche a totale mezzo e le informazioni utili per la profilazione e deduplicazione dei dati di ascolto on-demand provenienti dall’SDK.

· Stream B – basato su 80.000 casi rappresentativi dell’universo di riferimento, realizzato da GfK e Ipsos su campioni equamente suddivisi – che permette di misurare l’ascolto lineare delle emittenti nazionali nel Quarto d’ora Medio, la durata dell’ascolto, gli ascoltatori nel Giorno Medio e nei Sette Giorni.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]