Radio Birikina a breve sulla rete di Otto FM

Il gruppo editoriale di Radio Birikina, tramite un’asta avvenuta il 12 settembre, ha rilevato la rete di “Otto FM” e di “Otto Fm Italia Chic FM”.

Si tratta, complessivamente, di sei frequenze facenti servizio su parte di Lombardia, Piemonte e Canton Ticino.

L’impianto principale modula sui 103.4 da Campo dei Fiori, facente servizio primario su Varese, ma anche su molte altre province limitrofi, compresa quella di Milano.

Le altre frequenze sono: 103.1 da Valganna (Va), 103.1 da Campione d’Italia (Co), 103.4 da Levo Mottarone (Vco), 103.6 da Levo Mottarone (Vco), 104.7 da San Bartolomeo – Cannobio (Vco).

Radio Birikina sarà collegata a giorni sui 103.4 da Campo dei Fiori, mentre l’impianto su cui modula attualmente dalla stessa postazione (92.6) verrà probabilmente girato nelle settimane a seguire a Radio Piterpan – facente parte dello stesso gruppo editoriale – che già modula sulla stessa frequenza da Valcava.

Ulteriori dettagli a breve.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Torna in DAB+ ByoBlu Radio

Ha ripreso a trasmette in DAB+ ByoBlu Radio.

L’emittente è presente in diverse regioni italiane, tra le quali Lombardia, Lazio, Piemonte, Veneto e Toscana.

A diffonderne il segnale è il mux Media Dab.

ByoBlu Radio è tornata in DAB+ a distanza di circa un anno e mezzo dal suo precedente abbandono.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Rai Radio2 ‘visual’ ora in DVB-T2

Ha preso il via la diffusione dei primi canali in DVB-T2. Tra i vari, anche la versione visual di Rai Radio2.

La Rai prosegue il percorso di innovazione tecnologica secondo le tappe indicate dal Ministero e dal 28 agosto inizierà a trasmettere alcuni suoi canali in DVB-T2 e il nuovo sistema di codifica HEVC. Il passaggio al nuovo standard DVB-T2 non prevede cambiamenti per Rai 1, Rai 2, Rai 3 e RaiNews 24 e la maggior parte dell’offerta Rai.

Saranno solo tre, al momento, i canali interessati e visibili in alta definizione (HD) esclusivamente nel nuovo standard DVB-T2: Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola. Questo significa che per continuare a guardare Rai Storia, Rai Radio 2 Visual e Rai Scuola, in digitale terrestre, dal 28 agosto 2024 occorre avere un ricevitore compatibile con tale standard.

Se il televisore consente la ricezione del canale “Rai Sport HD Test HEVC”, trasmesso sino al 28 agosto sulla posizione 558 del telecomando, significa che è compatibile con i nuovi segnali DVB-T2. Tale programma è infatti trasmesso con lo standard di compressione HEVC (codifica video Main10 @ level 5.1) la versione approvata dall’ITU che i ricevitori commercializzati dal 22 dicembre 2018 devono per legge supportare. Inoltre, sempre dal 28 agosto, verrà trasmesso sul canale 100 un cartello con lo stesso sistema di codifica video HEVC [email protected] per la verifica della idoneità dei ricevitori alla ricezione di contenuti in UHD/HDR che potrebbero essere trasmessi sui multiplex DVB-T2 in un prossimo futuro.

Se il televisore o il decoder non fossero compatibili per la ricezione del nuovo formato, sul sito del Ministero delle Imprese e del Made in Italy è possibile trovare una lista di ricevitori idonei alla ricezione DVB-T2 e i dettagli dell’iniziativa Bonus Decoder a casa.

A partire dal 28 agosto sarà comunque necessario risintonizzare il televisore per continuare a guardare l’intera offerta Rai. Inoltre, dopo la risintonizzazione, solo sui ricevitori compatibili DVB-T2, sarà disponibile tra i canali RaiNews 24 anche in HD.

Sempre in DVB-T2, potranno essere visti in alta definizione anche Rai 4, Rai Premium e RaiNews 24 (che continuano a essere trasmessi in DVB-T in definizione standard).

Anche Rai 1 HD, Rai 2 HD e Rai 3 HD (*) saranno trasmessi in DVB-T2 oltre attraverso l’attuale standard in digitale terrestre.

(*) La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T sul numero di telecomando 3 prevede, come di consueto, la messa in onda degli appuntamenti informativi dedicati a ciascuna regione. La ricezione del Canale Rai 3 HD in standard DVB-T2 sul numero di telecomando 503 prevede la messa in onda, durante gli appuntamenti informativi regionali, a rotazione settimanale, del TGR del Lazio, del Piemonte, della Lombardia o della Campania.

(Comunicato stampa)

Rai Radio2 pronta per il DVB-T2

Rai Radio2 è pronta per il DVB-T2.

Dal 28 agosto, la versione visual della seconda rete radiofonica, presente al canale 202 del digitale terrestre, sarà visibile nel nuovo standard televisivo.

Con lei, anche Rai Storia e Radio Scuola, mentre Rai1, Rai2 e Rai3 saranno disponibili nell’innovativo formato sui canali 501, 502, 503.

Si tratta delle prime sperimentazioni concrete del DVB-T2, in attesa di un graduale passaggio di tutte le emittenti presenti sul digitale terrestre.

(A cura di Nicola Franceschini)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Nasce Radio Italia Dubai: trasmette negli Emirati sui 95.3

Novità nell’FM degli Emirati Arabi Uniti.

Dallo scorso 14 agosto, è presente Radio Italia Dubai.

Si tratta della prima ed unica emittente italiana presente in modulazione di frequenza sul territorio.

Trasmette sui 95.3 MHz ed è frutto di una sinergia tra Yaya LLC (società di eventi e marketing a Dubai) e Radio Italia SpA.

Il sito internet è radioitaliadubai.ae.

(Si ringrazia Andrea Lombardo per la collaborazione)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]