Radio Birikina e Radio Piterpan potenziano la copertura nel Veneto occidentale

Nuove frequenze per Radio Birikina e Radio Piterpan a Verona ed in parte delle province limitrofe.

Le due superstation hanno collegato i seguenti impianti.

Radio Birikina: 90.3 per Verona e provincia, 90.5 per il Lago di Garda, 92.5 per la Val d’Adige e Rovereto (Tn), 94.6 per la provincia di Verona.

Radio Piterpan: 92.3 per Verona città, 94.7 per Verona est, Montebello (Vi) e Valpantena.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Cent’anni di Radio: 25 kW in AM da una struttura di servizio privata? “Possibile, se l’Europa ci aiuta”

Penultima puntata del ciclo dedicato alle Radio AM dello “Stivale” in occasione del centenario della Radio in Italia. Oggi parliamo con l’ing. Anselmo, cuore e anima di AM Italia. E, con l’occasione, pubblichiamo le immagini dell’incredibile serie di trasmettitori di cui dispone.

Ing. Anselmo

L’Ing Anselmo si presenta come segue: Dott. Ing. Maurizio Anselmo specializzato in telecomunicazioni spaziali via satellite, nato a Roma il 23-09-1960 operante nel settore prima del Broadcast FM e TV e poi in quello satellitare per le stazioni trasmittenti via satellite certificato da Telespazio Spa per le attività satellitari.

Poi broadcaster via satellite e operatore SKY-922 con teleporto privato nella provincia di Padova e
successivamente operatore broadcast in onde Lunghe e Medie.

La Storia di Challenger/AM Italia

La storia di Challenger, poi AM Italia è troppo lunga per essere interamente raccontata. Abbiamo dunque chiesto a Claude AI di riassumerla, con l’ulteriore vantaggio che – da buona Intelligenza Artificiale – ha eliminato le tante parti vagamente polemiche che erano incluse. Ma – ovviamente – raccomandiamo chi ha tempo di leggere l’originale QUI (chi non ha tempo, parta direttamente dal punto 21, la parte più avvincente: senza perdere l’epiteto riservato ai politici che hanno deciso la distruzione della stazione OM di Budrio costruita da Marconi, al punto 27).

Ing Anselmo, by Claude.ai:

Maurizio Anselmo, ingegnere specializzato in telecomunicazioni spaziali, ha iniziato nel 2009 a trasmettere in onde medie con Challenger Radio Nord Italia sui 1566 kHz, motivato dal desiderio di mantenere viva la memoria di Guglielmo Marconi. Nonostante le diffide del Ministero delle Comunicazioni, ha continuato a trasmettere, aumentando progressivamente la potenza e migliorando l’impianto trasmittente.

Nel 2011, la stazione è stata sequestrata dalle autorità, ma Anselmo ha ottenuto il dissequestro nel 2012 grazie a un’ordinanza del procuratore. Ha continuato a trasmettere, affrontando riunioni con il Ministero e sostenendo il suo diritto di operare in onde medie. La sua vicenda ha contribuito a sollevare la questione a livello europeo, portando all’audizione pubblica dell’AGCOM nel 2013 e, infine, all’approvazione di una legge nel 2016 che ha aperto le onde medie ai privati.

Attualmente, l’emittente di Anselmo, ora chiamata A.M. Italia srl, opera su tre frequenze: 207 kHz in onde lunghe, 918 kHz e 1323 kHz in onde medie. Anselmo sostiene l’importanza di preservare le trasmissioni in onde medie come tributo a Marconi e propone la creazione di un network nazionale unificato. Invita gli interessati ad approcciarsi a questa attività con professionalità, sottolineando il ruolo storico dell’Italia in questo campo.

L’intervista

FM-world: Qualche dettaglio tecnico: da dove trasmettete, tipo di antenna, potenza utilizzata e zona di ascolto di giorno e di notte.

M.A.: Trasmettiamo da Villa Estense come regia e messa in onda, l’impianto di antenna e i trasmettitori sono ad 1 Km di distanza in località Granze.

La potenza di uscita varia da 500 Watt a 25 kW dipende da cosa richiede  il cliente. Al momento cliente fisso la IRRS che viene messa in onda tutti i giorni dalle 19 alle 23 CET.

FM-World: IRRS! Quella della “Station of the cars”!

M.A.: Sì, attualmente in onda programmazione dell’ONU con inserti della VOA e della BBC.

Programmazione

FM-World: In passato Challenger aveva una programmazione che definirei sperimentale: alcuni programmi in diretta, reruns di alto gradimento ecc. Attualmente producete programmi vostri? Pensate in caso negativo di ricominciare?

M.A.: Sì, penso di ricominciare programmazione di nostra produzione, in particolare a carattere scientifico. Come sai, sono anche Giornalista Scientifico e si tratta di un tipo di contenuto particolarmente adatto alla modulazione di ampiezza.

Poi mi piacerebbe approfondire la problematica degli UFO: qui siamo border line tra la scienza e gli aneddoti, ma senza dubbio ho un interesse particolare all’argomento – senza dubbio condiviso da molti – in quanto sono stato partecipe in prima persona a un avvistamento quando facevo il pilota.

Il ruolo dell’Europa

FM-world: A vostro avviso, una radio AM oggi, con ovviamente un parallelo in streaming, può essere economicamente sostenibile, o quantomeno coprire i costi operativi? O è un “labour of love”?

M.A.: È certamente un lavoro in perdita, non esistono le pubblicità come negli anni 70 per le radio in FM. A meno che non trovi un’emittente che vuole andare in onda e tu ti posizioni  da carrier, facendoti pagare come operatore di rete.


Sostegno europeo

Comunque sto lottando a Bruxelles in Commissione Europea per far ottenere alle radio OM le provvidenze come tutte le altre radio. In un mondo in guerra, dove spesso l’accesso internet viene bloccato, la voce dell’Europa deve poter essere ascoltata liberamente, e le Onde Medie sono da sempre un vettore ideale a questo fine.

FM-world: Infine, siete aperti a proposte di programmi da parte di terzi, un po’ sul modello delle storiche “tv dell’accesso” via cavo statunitensi?

M.A.: Sì abbiamo spazio per programmi dell’accesso ma solo durante la programmazione delle nostre dirette. In quanto a fasce orarie dedicate, direi solo a pagamento… perché come sappiamo tutti, la corrente costa. (M.H.B. per FM-world)

 

Attivati due impianti DAB+ a Castel Maggiore per Bologna

Come anticipato da FM-world alcuni giorni fa, sono stati recentemente attivati due impianti DAB+ a Castel Maggiore (Bo) per far servizio sul capoluogo emiliano.

Si tratta di Emilia Romagna DAB, che già trasmette in fase sperimentale da altra postazione e che ora è presente sul blocco 9D, e di Radio Digitale Emilia-Romagna, alla sua prima installazione sul blocco 12A.

Gli operatori locali di rete fanno parte del sistema associativo Aeranti-Corallo.

Complessivamente ne fanno parte 40 emittenti (oltre a quelle già citate nei giorni scorsi, si sono recentemente aggiunte la dance station Radio Studio Più e la romagnola Radio Record).

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Bologna in DAB+: attivato il mux Radio Digitale Emilia-Romagna

Raddoppia l’offerta DAB+ locale a Bologna.

Sabato 28 settembre è stato attivato, sul canale 12A, il mux Radio Digitale Emilia-Romagna.

Da una rilevazione fatta alle ore 14.00, sono al momento operative – al suo interno – le seguenti emittenti: Radio Sfera, Radio Cuore, Radio Nova, Punto Radio, Radio Popolare, Radio Sound (Piacenza), Radio Company, Radio Wow 2, Radio Bruno Rock, Radio Padova, Easy Rock, Radio Birikina, Radio Sorrriso, Radio Piterpan, Viva FM, RVS.

Il segnale copre la città di Bologna e una porzione della sua provincia.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Bruno potenzia il Veneto: rilevate due nuove frequenze

Radio Bruno ottimizza la propria copertura in Veneto.

Dopo Verona – capillarmente servita da anni dai 100.5 del Monte Pastello – e la parte centrale della regione, raggiunta dai 92.4 di Pianezze e – localmente – dai 103.5 di Mestre, si aggiungono ora due importanti frequenze.

La superstation di Carpi ha rilevato dalla conterranea Radio Pico (la sede è a Mirandola) i 90.6 dal Rubbio (per Vicenza, Padova, Treviso e Venezia) ed i 90.7 di Rovigo città.

Gli impianti sono in fase di collegamento.

Radio Bruno migliora così la copertura in diverse aree della parte centrale del Veneto, mentre Radio Pico concentra la propria diffusione nelle province dove è storicamente presente (in primis, Verona e Mantova con i 106.4 dal Monte Pastello, oltre a Modena e zone limitrofe su altre frequenze).

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Birikina si presenta a Varese: “Offriremo un’esperienza di ascolto unica”

Dopo l’anticipazione pubblicata da FM-world qualche giorno fa, Radio Birikina si presenta al pubblico di Varese e delle nuove aree coperte dalla frequenza 103.4, rilevata di recente. Questo il comunicato.

C’è un’importante novità per tutti gli ascoltatori della radio che riguarda una delle province più popolose della Lombardia.

Radio Birikina, già presente sul territorio regionale, rafforza la sua presenza a Varese e provincia con una nuova frequenza sui 103.4 MHz.

La storica emittente, nata nel 1989, tiene compagnia ogni giorno e notte a mezza Italia con tanta buona musica e momenti di intrattenimento unici.

Tra pochi giorni gli ascoltatori della radio avranno così l’opportunità di accedere a una selezione musicale ricca e varia, perfetta per tutti i gusti. Radio Birikina si è sempre distinta per la qualità dei suoi programmi, fatti quasi esclusivamente di richieste musicali e di successi senza tempo, creando un legame speciale con i suoi ascoltatori. Sono essi, attraverso l’uso della segreteria telefonica, a registrare i messaggi di auguri, i saluti o semplicemente le richieste, messaggi che poi vengono messi in onda subito prima della canzone richiesta e che andrà in onda.

Da sempre la vision/mission di Birikina è offrire un’esperienza di ascolto unica, rendendo protagonisti gli ascoltatori durante tutta la giornata. Oltre alle loro richieste musicali non manca l’informazione con approfondimenti, sempre molto smart, dedicati a temi di attualità e cultura.

Dunque, anche a Varese e provincia, chiunque sia alla ricerca di una colonna sonora che lo accompagni durante la giornata o semplicemente voglia concedersi qualche momento di relax in compagnia della miglior musica, non ha che da sintonizzarsi sui 103.4, la nuova frequenza di Radio Birikina.

Per entrare nel mondo di Birikina, ci sono i consueti mezzi: telefono, Whatsapp, sito e social. Tutte le informazioni, anche su eventi e altro, sul sito ufficiale birikina.it.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]