Radio 24 sul digitale terrestre: ecco perchè è stato scelto il canale 246

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la notizia dell’arrivo di Radio 24 sul digitale terrestre.

La segnalazione – annunciata da FM-world lo scorso 25 ottobre – spiega la scelta dell’LCN.

Il canale su cui seguire la radio – solo in versione audio con il logo dell’emittente in evidenza – è il 246.

L’intento è quello di agevolare il ricordo dell’ascoltatore, che non dovrà far altro che digitale il 24 (come l’identificativo della radio e del gruppo) ed il successivo 6, in quanto numero sequenziale.

“La radio oggi è una multipiattaforma trasversale con infiniti entry point che permettono di moltiplicare le occasioni di ascolto”, ha spiegato Federico Silvestri, Direttore Generale Media Business del Gruppo 24 Ore.

“In questo contesto” – aggiunge – “la nostra mission è farci trovare dall’ascoltatore su qualsiasi strumento presente sul mercato, in qualsiasi luogo e momento: su desktop, mobile, smart speaker, automobile e ora anche il digitale terrestre”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Rai: i giornalisti senza contratto pronti alla mobilitazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.

Lunedì 6 novembre 2023, si è riunita l’assemblea dei giornalisti che lavorano nelle reti Rai senza contratto giornalistico.

Hanno partecipato in presenza e online 130 persone: si tratta di oltre il 50 per cento dei giornalisti non contrattualizzati come tali (‘false’ partite IVA e interni con contratto da programmisti multimediali) che ogni giorno contribuiscono in modo imprescindibile a realizzare i programmi di informazione del Servizio Pubblico: tutti, nessuno escluso, eccettuati i TG.

L’Assemblea ha votato a larghissima maggioranza il seguente documento.

“Esprimiamo profonda preoccupazione perché il tavolo aperto lo scorso marzo sulla nostra situazione contrattuale, che si protrae ormai da anni, si è arenato dopo continui rinvii. Chiediamo di convocarlo al più presto per avviare una rapida definizione positiva della nostra vertenza. Rivendichiamo il nostro diritto ad avere il contratto nazionale di lavoro giornalistico Rai-Usigrai. Consideriamo inaccettabile che la Rai, azienda pubblica, non riconosca ai lavoratori il contratto previsto dalla legge, e si renda colpevole dell’applicazione di contratti illegittimi e irregolari”.

L’Assemblea si è infine dichiarata pronta ad aprire, assieme alle proprie legittime rappresentanze sindacali, una fase di mobilitazione che contempli ogni iniziativa utile a conseguire il riconoscimento dei propri diritti.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Viva Rai2!” supera il 20% di share nella puntata di esordio

Oltre un milione di telespettatori (esattamente 1.055.000), oltre il 20% di share (media del 20,2%).

È questo il risultato dell’ascolto della puntata di esordio di “Viva Rai2!” andata in onda lunedì 6 novembre alle 7.00 del mattino su Rai2.

Numeri a cui vanno sommati i dati ottenuti on demand, oltre al seguito riscosso nelle differite di Rai Radio2 e di Rai1.

“A Fiorello piace vincere facile e a me piace aver visto giusto: lo straordinario risultato di ‘Viva Rai2!’ conferma quanto avevo previsto perchè il programma, attesissimo dal pubblico, è entrato nelle abitudini degli italiani, per un risveglio all’insegna dell’allegria, della leggerezza e dell’intrattenimento intelligente”.

Così l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio commenta il risultato d’ascolto della prima puntata della nuova stagione del morning show di Rai2.

“Al di là della sincera amicizia che mi lega a Fiorello, desidero ringraziare di cuore lui, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, tutta la loro irresistibile squadra e i nostri lavoratori impegnati nel programma perché sono protagonisti di un’avventura televisiva che entra nella storia del piccolo schermo e che – con il sorriso – ci richiama alla grande capacità che ha ancora il servizio pubblico di essere innovativo, inclusivo, vincente. E di avere Fiorello dalla propria parte”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Lutto nella radiofonia: è morta Anna Maria Albanesi, editore di Centro Suono

La radiofonia piange la scomparsa di Anna Maria Albanesi.

È stata l’editore di Radio Centro Suono e – come raccontato da tante testimonianze – ha ‘tenuto a battesimo’, nella sua carriera, numerose ‘voci’ della radiofonia locale e nazionale.

Non a caso, in queste ore la ricordano in moltissimi, tutti accomunati nel raccontare la passione che trasmetteva.

“In tanti le dobbiamo qualcosa”, c’è chi scrive sui social.

FM-world si unisce alle condoglianze per il grave lutto che unisce tanti protagonisti dell’etere (e non solo) di oggi e di ieri.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Al via la nuova campagna promozionale di Giornale Radio su tv e stampa

Giornale Radio lancia la prima propria campagna su importanti reti televisive e sulla stampa nazionale. I dettagli nel comunicato.

È partita la nuova campagna promozionale su tv e stampa di Giornale Radio, la radio libera di informare.

La programmazione televisiva prevede una settimana di promotion su La7, con 28 spot da 15’’, on air da domenica 5 novembre, a rotazione all’interno dei più seguiti programmi di informazione.

La campagna tv include anche due settimane di on air (6-20 novembre) su Up TV Telesia, la tv degli aeroporti, principali metropolitane e bus sul territorio nazionale.

È inoltre prevista una settimana di on air (7-13 novembre) sul canale CNBC (70 spot da 15’’), il primo canale italiano dedicato al business e alla finanza.

Alla campagna televisiva, si affianca quella sulla stampa che prevede la pubblicazione di una pagina su Il Sole 24 Ore e una pagina su Italia Oggi.

“Giornale Radio si promuove con il posizionamento sempre più autorevole nel panorama dell’informazione italiana – le parole dell’editore Domenico Zambarelli –. Con grande entusiasmo annunciamo questa nuova campagna, il primo passo per far conoscere la nostra emittente sulle principali reti televisive italiane, un impegno costante per raggiungere obiettivi e livelli di penetrazione sempre più elevati”.

“Ogni giorno alziamo il volume dell’informazione libera e diamo voce agli italiani, con oltre 30 interviste a ministri, sottosegretari, parlamentari, professori all’interno dei vari programmi. Giornale Radio assume così un ruolo sempre più preminente, con un’attenzione particolare a un’informazione libera e pluralista”, conclude l’editore Domenico Zambarelli.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Stefania Sorrentini nel weekend di Radio Norba

“Potrete ascoltarmi su Radio Norba e Radio Norba Television ogni sabato dalle 19.00 alle 21.00 e ogni domenica dalle 18.00 alle 21.00! Il mio cuore esplode! Finalmente ve l’ho detto!”.

A renderlo noto – via social – è Stefania Sorrentini, conduttrice radiofonica che, nella sua carriera, ha trasmesso in varie realtà dell’etere pugliese (e non solo), compresa la superstation con sede a Conversano.

Diversi i commenti di amici e ascoltatori che attendono il nuovo esordio.

Radio Norba è presente su tutte le piattaforme e si può seguire a livello nazionale, in versione visual, sul canale 730 di Sky.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]