Linus: “Deejay è ancora in grado di stupire posizionandosi in vetta alle classifiche”

Soddisfazione da parte di tutto il Gruppo GEDI per i risultati ottenuti dagli ultimi dati.

Ottimi risultati d’ascolto per le tre emittenti del Gruppo GEDI, tutte in crescita, come attestano i dati pubblicati oggi da RadioTER, relativi agli ascolti del mezzo Radio che nell’Anno 2023 registra ben 36,3 milioni di ascoltatori medi giornalieri (+7,5% rispetto al 2022) e 7,2 milioni nel quarto d’ora medio (+14,1%).

Radio Deejay ottiene il primo posto nella graduatoria del quarto d’ora medio (AQH) con 675 mila ascoltatori (+48,0% rispetto all’anno precedente) e supera i 5,5 milioni (5.509 mila, +17,8%) di ascoltatori nel Giorno Medio dove conquista la seconda posizione nel II Semestre 2023 con 5.624 mila ascoltatori.

Bene Radio Capital con 140 mila ascoltatori nell’AQH (+17,6%) e 1.338 mila ascoltatori nel Giorno Medio (+2,9%), valore che raggiunge i 1.405 mila nel II Semestre 2023.

In ulteriore crescita Radio m2o che ottiene il suo massimo storico sia nell’AQH con 176 mila ascoltatori (+34,4%) sia nel Giorno Medio con 1.766 ascoltatori (+11,0%, con il valore del II Semestre 2023 che sale a 1.848 mila).

“Dopo tre anni complicati, il 2023 potremmo ormai ufficialmente considerarlo l’anno della rinascita per tutto il comparto radio, che si vede ricompensato per il grande impegno, e per le nostre emittenti” – dichiara Linus, Direttore Editoriale Radio GEDI e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital -. Deejay sta per compiere 42 anni ed è ancora in grado di stupire posizionandosi in vetta alle classifiche e consolidando anno dopo anno una relazione di qualità con il suo pubblico unica nel panorama radiofonico. Cresce anche Radio Capital che sta trovando una sua strada e una sua stabilità e benissimo m2o, forse in questo momento la radio più originale del panorama italiano. Ma… the best is yet to come!”

“I nuovi dati d’ascolto confermano con decisione il trend, più che positivo, che accompagna la crescita costante di Radio m2o.” – commenta Albertino, Direttore Artistico di Radio m2o-. “L’ultima rilevazione sottolinea inoltre un dato storico: il record assoluto di ascoltatori nel giorno medio e nel quarto d’ora medio (AQH). Sono numeri entusiasmanti, raggiunti attraverso un riposizionamento coerente, mirato e appassionato del prodotto m2o, in grado oggi di raggiungere una fascia di pubblico sempre più ampia e trasversale”.

 Un 2023 di vero successo per le emittenti del Gruppo GEDI, dai dati di ascolto ai risultati ottenuti dalla raccolta pubblicitaria (con trend nel periodo gennaio-novembre 2023 superiore al +7,0% registrato dal mercato), dall’adesione del pubblico ai vari eventi sul territorio ai primati social, digital e di OnePodcast, progetto leader in Italia con oltre 17 milioni di streaming/mese e con la serie Elisa True Crime che ha raggiunto la vetta nella classifica di Spotify dei podcast più ascoltati del 2023.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Kiss Kiss cresce nei dati AQH, Lucia Niespolo: “Un successo di cui siamo fieri”

Bilancio positivo per Radio Kiss Kiss, dopo gli ultimi dati d’ascolto. I dettagli nel comunicato.

Radio Kiss Kiss chiude il 2023 mantenendo salda la sua posizione di rilievo sul mercato radiofonico, registrando una crescita dei dati AQH che testimonia la fedeltà e la forza dell’emittente.

Commenta Lucia Niespolo, Editore e Presidente di Radio Kiss Kiss: “Confermiamo anche per il 2023 la nostra sesta posizione in un mercato altamente competitivo. Questo risultato, che riflette la forza e la stabilità della nostra emittente, è un successo di cui siamo fieri. Ringraziamo i nostri ascoltatori, la nostra community quotidiana, per aver scelto Radio Kiss Kiss come la loro emittente. Il 2024 sarà un anno ricco di novità ed iniziative volte a rafforzare l’engagement con il nostro pubblico, a partire dalla presenza a Sanremo con nuove sorprese e una location che rappresenterà al meglio la radio. Il nostro target di ascoltatori è vario e ben bilanciato tra adulti e giovani adulti, uomini e donne, segno della capacità di Radio Kiss Kiss di attrarre e mantenere un pubblico diversificato. Guardiamo al futuro con entusiasmo e invitiamo le aziende a cogliere l’opportunità offerta dalla fedeltà del nostro pubblico per le loro strategie pubblicitarie”.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Lorenzo Suraci: “Ringraziamo gli oltre 8 milioni di italiani che, ogni giorno, ascoltano le radio del Gruppo RTL 102.5”

Il presidente del Gruppo RTL 102.5 Lorenzo Suraci commenta i dati di ascolto, usciti nelle scorse ore.

RTL 102.5 è la radio più ascoltata d’Italia, con una presenza costante in diretta 24 ore su 24, e conquista, nel giorno medio, 6.025.000 persone nel 2023. Secondo l’ultima rilevazione TER, basata sui dati annui del 2023, RTL 102.5 è la preferita degli italiani. Nel dettaglio sono 8.395.000 gli ascoltatori delle emittenti del Gruppo RTL 102.51.333.000 per Radiofreccia1.037.000 per Radio Zeta.

«Ringraziamo gli oltre 8 milioni di italiani che, ogni giorno, ascoltano le radio del Gruppo RTL 102.5. Il nostro sistema radiofonico è perfettamente mirato, comprendendo l’ammiraglia generalista RTL 102.5, la radio dei giovani Radio Zeta e Radiofreccia, anima rock del gruppo. Tre target distinti per il mercato pubblicitario. RTL 102.5 Play è la nostra piattaforma, che ospita tutte le radiovisioni del gruppo, i siti, i nostri eventi, tutti gli ospiti che sono in onda nei nostri programmi e tanti contenuti esclusivi», racconta Lorenzo Suracipresidente di RTL 102.5. «Il Gruppo RTL 102.5 propone per il 2024 una nuova strategia commerciale che coinvolge l’intero sistema RTL 102.5, attivando tutti i touchpint dalla radio al digital al social per arrivare agli eventi live. I nostri canali social vanto 4,3 milioni di followes con un tasso di coinvolgimento del 2.3%. Siamo pronti, anche nel 2024 ad affrontare il mercato andando sempre di più a integrare la comunicazione editoriale con quella commerciale offrendo ai Brand nuove proposte di comunicazione ad hoc, coinvolgendo attivamente gli ascoltatori e stimolando la loro attenzione”.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Lo Zoo di 105” torna in onda da lunedì 15 gennaio

Marco Mazzoli annuncia il ritorno in onda de “Lo Zoo di 105”.

Il programma sarà nuovamente in palinsesto da lunedì 15 gennaio, come sempre dalle 14.00 alle 16.00 su Radio 105.

In una storia su Instagram, il conduttore ringrazia il supporto degli ascoltatori, ma anche la collaborazione stessa della radio.

La ripartenza de “Lo Zoo di 105” era slittata in seguito a problemi di natura contrattuale di parte dello staff del programma.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

RTL 102.5: al via “Severgnini alle 8”

Prende il via un nuovo appuntamento con Beppe Severgnini su RTL 102.5. I dettagli nel comunicato.

A partire dal 13 gennaio 2024, Beppe Severgnini sarà in onda su RTL 102.5 con “Severgnini alle 8”, un nuovo imperdibile appuntamento per commentare i principali temi di attualità che hanno animato la settimana.

Ogni sabato mattina, insieme a Luigi Santarelli, l’editorialista del Corriere della Sera esplorerà le notizie di politica, cronaca, economia, esteri e costume, offrendo analisi approfondite e nuove prospettive.

Con questo nuovo programma, RTL 102.5 amplifica la sua offerta informativa, arricchendo il palinsesto con una delle voci più stimate del giornalismo italiano e internazionale, ufficializzando un appuntamento inaugurato prima di Natale.

“Severgnini alle 8” è in onda ogni sabato mattina, dalle 8:00 alle 9:00, su RTL 102.5, in radio e in radiovisione ai canali 36 del digitale terrestre e 736 di Sky e sempre in streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play.

Beppe Severgnini è editorialista del «Corriere della Sera» dal 1995, dove ha creato «Italians» e diretto il settimanale «7». Opinion writer per «The New York Times» dal 2013 al 2021, è stato corrispondente in Italia per «The Economist» (1996-2003). È stato corrispondente a Londra e Washington Dc; inviato speciale in Russia, Cina, Medio Oriente. Ha condotto programmi in radio e in tv; insegnato in università italiane, europee e americane; tenuto conferenze in tutto il mondo. È autore di venti bestseller: il primo è Inglesi (1990), il più recente Neoitaliani (2020), pubblicato negli USA nel 2022 col titolo Italian Lessons.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

TER – Tavolo Editori Radio: dati in uscita alle 15.30

Tavolo Editori Radio ha reso noto quando saranno pubblicati i nuovi dati.

Questo il comunicato rilasciato.

“TER informa che i dati relativi al secondo semestre e all’anno intero 2023 dell’indagine principale Radio TER 2023 saranno rilasciati a partire dalle ore 15.30”.

La pubblicazione avverrà dunque questo venerdì 12 gennaio sul sito tavoloeditoriradio.it.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]