Su Rai Radio3, l’inaugurazione della stagione dell’Orchestra Rai con la Terza Sinfonia di Mahler

Su Rai Radio3, l'inaugurazione della stagione dell’Orchestra Rai con la Terza Sinfonia di Mahler

09 Ottobre 2025

Dopo 26 anni di assenza dai leggii dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, torna a risuonare la Sinfonia n. 3 in re minore di Gustav Mahler, una delle pagine più monumentali del repertorio novecentesco.

L’opera, che nel maggio 1999 venne eseguita sotto la direzione di Giuseppe Sinopoli in un concerto rimasto memorabile, inaugura la stagione 2025/2026 dell’Orchestra Rai.

Il debutto è fissato per giovedì 9 ottobre alle 20.30 in diretta su Rai Radio3 e, a seguire, alle 21.20 su Rai5, dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

A dirigere l’imponente partitura sarà il direttore principale Andrés Orozco-Estrada, affiancato dal mezzosoprano Anke Vondung, al suo esordio con l’Orchestra Rai. Con lei, il Coro Maghini femminile guidato da Claudio Chiavazza, il Coro di voci bianche del Teatro Regio di Torino diretto da Claudio Fenoglio e un organico orchestrale di 164 musicisti.

Composta tra il 1895 e il 1896 e presentata al pubblico nel 1902 a Krefeld con Mahler stesso sul podio, la Terza Sinfonia è una vera cosmogonia in musica. Attraverso i suoi sei movimenti – dall’universo inanimato alla dimensione celeste – il compositore immaginò un “poema musicale che abbraccia tutti gli stadi dello sviluppo”, un viaggio che culmina nel lungo Adagio finale.

Opera di durata monumentale, oltre un’ora e mezza, la Terza fu da Mahler stesso descritta come «qualcosa che il mondo non ha ancora udito», un affresco sonoro in cui la natura diventa voce e racconto.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Pubblicità