Il “10 Years Challenge” della radio: dieci anni fa c’erano 4 milioni di ascoltatori in più

19 Gennaio 2019
2222 Visualizzazioni

Mancano una decina di giorni al “verdetto” degli ascolti annuali e del secondo semestre 2018.

In attesa della pubblicazione delle anticipazioni dell’indagine RadioTER (la cui data ufficiale è quella del 29 gennaio), siamo andati a rivedere quanto succedeva esattamente dieci anni fa, nel mese di gennaio 2009, quando arrivavano alle emittenti (ed alla stampa) i risultati relativi all’anno 2008.

L’indagine era ancora a cura di Audiradio e, consultando il giorno medio ieri, l’emittente più ascoltata d’Italia dell’anno 2008 era stata Radio1 Rai con 6.876.000 contatti.

A seguire, tre network a breve distanza tra di loro: RTL 102.5 (seconda con 5.399.000), RDS (terza con 5.263.000), Radio Deejay (quarta a quota 5.249.000).

Radio2 Rai si collocava quinta, ma anch’essa piuttosto vicina, grazie a 4.918.000 contatti quotidiani.

Decisamente più basso, invece, il seguito di Radio 105 e di Radio Italia Solo Musica Italiana che nell’ultimo decennio hanno guadaganato consensi.

Il network oggi Mediaset (all’epoca Finelco) si posizionava sesto con 3.975.000, mentre l’emittente di musica italiana otteneva 3.799.000 contatti chiudendo l’anno al settimo posto.

Ottava era Radio Kiss Kiss con 2.242.000, mentre concludevano la “top ten” Radio 24 con 2.113.000 ed R101 a 2.080.000.

Undicesimo posto per Radio3 Rai (1.993.000), mentre il primo network sotto la soglia dei due milioni era Radio Monte Carlo (1.818.000).

Tredicesima trovavamo Radio Maria (1.715.000, oggi non più iscritta), seguita a brevissima distanza da Virgin Radio (1.707.000), altra realtà decisamente cresciuta negli anni a seguire.

Al quindicesimo posto ecco Radio Capital (1.623.000), già avvicinata dalla “sorellina” m2o (1.469.000).

Isoradio Rai si collocava al diciasettesimo posto con 1.181.000, mentre chiudevano la classifica nazionale Radio Radicale (515.000) ed il Notturno Italiano (118.000).

Tra le superstation, Radio Subasio godeva già di un enorme seguito (1.834.000), mentre Radio Margherita era a quota 757.000 e Radio Zeta totalizzava 670.000.

Da evidenziare, tuttavia, che circuiti quali Lattemiele e Radio Cuore erano iscritti su più regioni, per cui non è disponibile un dato nazionale.

Infine, un elemento che fa riflettere: nel 2008, gli ascoltatori del mezzo secondo Audiradio erano 38.381.000 su una popolazione di 53.061.000, nel primo semestre 2018, dall’indagine RadioTER sono risultati essere 34.535.000 su un totale di poco inferiore: 52.974.000.

Potrebbero interessarti

LatteMiele, un’emittente rinnovata con l’obiettivo di crescere
Talkmedia
190 visualizzazioni
Talkmedia
190 visualizzazioni

LatteMiele, un’emittente rinnovata con l’obiettivo di crescere

Redazione - 18 Settembre 2020

Nei giorni scorsi, avevamo anticipato le novità del palinsesto di Radio LatteMiele. Ora l'emittente si presenta con un comunicato stampa…

Renzo Arbore ed i 50 anni di ‘Alto Gradimento’: “Il segreto della radio? La fantasia”
Talkmedia
55 visualizzazioni
Talkmedia
55 visualizzazioni

Renzo Arbore ed i 50 anni di ‘Alto Gradimento’: “Il segreto della radio? La fantasia”

Nicola Franceschini - 18 Settembre 2020

"La radio è il regno della fantasia, puoi inventarti tutto quello che vuoi". A dichiararlo è uno dei "Signori" della…

Il ‘peso’ dei media tradizionali: Gerry Scotti cita la radio in tv e fa volare i contatti di FM-world
Talkmedia
197 visualizzazioni
Talkmedia
197 visualizzazioni

Il ‘peso’ dei media tradizionali: Gerry Scotti cita la radio in tv e fa volare i contatti di FM-world

Nicola Franceschini - 18 Settembre 2020

Quanto pesano i media tradizionali sul web? È una domanda che ci siamo posti, dopo la puntata di "Chi vuol…