Caltanissetta dice addio alla storica antenna Rai: demolita dopo oltre 70 anni

Caltanissetta dice addio alla storica antenna Rai: demolita dopo oltre 70 anni

24 Luglio 2025

La 'skyline' di Caltanissetta cambia volto: è stata demolita la storica antenna Rai sul Colle Sant’Anna, un’imponente struttura alta 286 metri che dal 1951 dominava il paesaggio urbano e rappresentava un simbolo visivo e affettivo per generazioni di nisseni.

Costruita nel dopoguerra, era tra le più alte d’Europa e ha svolto per oltre settant’anni un ruolo cruciale nella diffusione del segnale radiotelevisivo in tutta la Sicilia centrale.

Ma il tempo ha fatto il suo corso: l’impianto era da anni in disuso e - questa sarebbe la causa - troppo oneroso da mantenere. La decisione dell’abbattimento è arrivata per motivi di sicurezza e per la cessata funzionalità tecnologica.

Nonostante la razionalità della scelta, la notizia ha suscitato profondo rammarico tra i cittadini. Molti hanno espresso il loro dispiacere per la perdita di un riferimento ormai storico: non solo un’infrastruttura, ma una presenza familiare, legata ai ricordi dell’infanzia, alle prime trasmissioni via etere, alla quotidianità della città.

Con la sua scomparsa, Caltanissetta perde un pezzo importante del proprio patrimonio simbolico. L’antenna del Colle Sant’Anna lascia un vuoto tangibile e insieme invisibile, che riguarda tanto la memoria collettiva quanto l’identità culturale di un’intera comunità.

(Si ringrazia Carmelo Aurite per la collaborazione)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Pubblicità