Stefano Piccirillo festeggia quarant’anni di radio: gli auguri di tanti colleghi

Quarant’anni di radio: è l’importante traguardo che raggiungerà, in questo mese di maggio, Stefano Piccirillo.

Da lungo tempo, è uno dei conduttori più popolari di Radio Kiss Kiss, dove è possibile ascoltarlo la sera dalle 21.00 alle 24.00 e nel weekend dalle 15.00 alle 18.00.

Contattato da FM-world, ci ha raccontato in sintesi gli esordi della sua carriera, anticipando dettagli su una festa con cui celebrerà questo importante traguardo.

“Era il 27 maggio 1984 quando entravo per la prima volta in una radio” – ci racconta Piccirillo“avevo 16 anni, mi fecero fare un provino e lì cominciò un sogno. Il mattino a scuola e il pomeriggio a scuola”.

In occasione dell’anniversario, Stefano ci anticipa che sta raccogliendo “un po’ di saluti di cari colleghi, con cui in questi quarant’anni c’è stata tanta amicizia, tanta empatia, nelle varie emittenti dove ho trasmesso, sia a Radio Kiss Kiss – che per me è una vera e propria famiglia – sia nelle altre radio nazionali dove ho avuto esperienze. Ed è bellissimo sentire l’affetto e la stima”.

Questi saluti – di cui Piccirillo ci ha concesso una anteprima che trovate in coda all’articolo – diventeranno “un omaggio a tutte le persone che mi hanno accompagnato e mi accompagneranno nei prossimi anni di radio, perché per me la radio è squadra, è famiglia, è scambiarsi idee, condividere emozioni. Ci sarà una grande festa, nella semplicità che mi contraddistingue. C’è anche un progetto molto bello legato ad un ‘corto’, ovvero ad un piccolo film, dove racconterò i momenti più emozionanti di una carriera che – come mi sono sentito dire più volte – è ‘tanta roba’ e io ancora non ci credo”.

Per Stefano Piccirillo, tuttavia, la radio va alimentata ogni giorno, anche dopo quarant’anni. “Per me fare radio è sempre come la prima volta” – sottolinea – “vissuta con gli occhi di un bambino che ha accumulato un briciolo di esperienza”.

Il conduttore di Radio Kiss Kiss ringrazia tutte le persone che ha incontrato nel suo percorso, annunciando dunque la festa dei suoi quarant’anni di radio e anticipando altre sorprese che arriveranno a breve.

Nel pomeriggio, pubblicheremo alcuni dei video che colleghi di varie radio hanno dedicato a Stefano Piccirillo in occasione dell’importante traguardo.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Giro d’Italia 2024: la programmazione radiofonica della Rai

Il 4 maggio prende il via il Giro d’Italia 2024, che sarà seguito dalla Rai su tutte le piattaforme. Per quanto concerne la radio, questa la programmazione in onda da sabato.

Da sempre compagna di viaggio del ciclismo – e del Giro d’Italia in particolare – Radio Rai continuerà, anche nell’edizione 2024, a proporre un racconto sportivo e culturale e sociale insieme, anche grazie all’intervento di numerosi ospiti che si alterneranno al microfono, offrendo spunti di vista diversi nel commento di ogni tappa.

Nello specifico, la programmazione dedicata alla corsa rosa, dal lunedì al venerdì, su Radio1, su Radio1 Sport e su RaiPlay Sound, comincerà alle 16.33 – subito dopo l’edizione delle 16.30 del Gr1 – quando prenderà il via “Sulle strade del Giro”, ovvero la radiocronaca in diretta delle fasi finali di ognuna delle ventuno frazioni, seguito da “FuoriGiro – Il dopotappa”, che offrirà ai radioascoltatori commenti e interviste in diretta ai corridori al traguardo.

Il racconto quotidiano proseguirà tra le 21.00 e le 23.00 in Zona Cesarini con commenti, interviste, la presentazione della tappa del giorno dopo, le curiosità e i personaggi dell’Italia attraversata dal Giro.

Nei fine settimana, invece, dalle 14.50 alle 17.00 il Giro diventerà uno dei ‘campi’ collegati in “Tutto il calcio minuto per minuto” mentre alla sera, tra le 20.10 e le 23.00, andrà in onda lo “Speciale Radio1 Giro d’Italia” con commenti e interviste.

La squadra del Giro d’Italia di Radio1 vedrà in studio a Roma Giovanni Scaramuzzino, che dovrà scandire il ritmo degli interventi degli inviati, alternandoli con il commento degli ospiti e i contributi sonori registrati; Cristiano Piccinelli, sul palco all’arrivo, gestirà invece i collegamenti con le moto affiancato da Silvio Martinello, campione olimpico ad Atlanta 1996, per il commento tecnico, e interagirà con lo studio di Roma e gli ospiti; in moto Massimo Ghirotto, ex ciclista professionista, già gregario di Marco Pantani) e Manuel Codignoni, che curerà anche le interviste al termine della tappa, in onda in “Fuorigiro – il dopotappa”.

La regia dell’intera produzione sarà di Ombretta Conti.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Nasce Radio Liscio, la nuova frontiera della musica da ballo

Al via “Radio Liscio”, nuovo progetto dedicato alla musica da ballo. I dettagli nel comunicato.

Il 2 maggio nel panorama radiofonico italiano debutta Radio Liscio – Solo Musica da Ballo, una piattaforma innovativa che promette di rivoluzionare il modo in cui viviamo e godiamo della musica da ballo.

Radio Liscio non è solo un’iniziativa radiofonica: è un vero e proprio progetto editoriale che pone al centro la produzione delle orchestre di musica da ballo, declinando contenuti unici e coinvolgenti su diverse piattaforme di distribuzione, tra cui DAB+, app e web.

Radio Liscio nasce dal lavoro di un gruppo di esperti del settore radiofonico e della musica da ballo, desiderosi di creare uno spazio dedicato a un genere musicale che ha radici profonde nella cultura italiana. Un segmento che ha accompagnato generazioni di italiani nelle loro feste e balli, diventando parte integrante del tessuto sociale e culturale del nostro paese.

Radio Liscio non si ferma alla semplice trasmissione musicale. Il progetto si propone di offrire ai suoi ascoltatori un’esperienza completa, arricchendo la programmazione con contenuti editoriali originali, tramite interviste esclusive ad artisti del settore, approfondimenti sulla storia e l’evoluzione della musica da ballo, racconti di protagonisti, eventi dal vivo e tanto altro ancora.

Radio Liscio propone un palinsesto in diretta, dalle 6 del mattino per tutto il giorno, con un cast di primo piano: da Ettore Andenna, che torna in radio dopo aver debuttato su Radio Monte Carlo nel 1967, a Clara Taormina, conosciuta dai telespettatori del nord Italia per i suoi numerosi programmi televisivi; da Alessio Molla a Wilmer Modat; Dario Maria Dossena sarà la voce ufficiale, mentre la direzione artistico-musicale è affidata a Eugenio Zanni, conosciuto dal grande pubblico del ballo come Genio dei Pierrots.

HUB MULTIMEDIALE

Radio Liscio è un ecosistema intermediato di informazione del settore. Uno strumento cross-mediale a disposizione di editori e artisti per raggiungere in maniera capillare il più vasto pubblico di riferimento.

La Radio, il Sito-magazine, i Podcast, i Social. Quattro strumenti di interazione e informazione musicale, con le novità discografiche del settore, le anticipazioni e i resoconti degli eventi, le storie e le notizie dal mondo della musica da ballo. Ogni giorno tanti nuovi contenuti live e on demand, condivisi, per raggiungere tutto il pubblico della radio e non solo.

Con una programmazione curata e innovativa, una presenza su diverse piattaforme e un gruppo di lavoro appassionato e competente, Radio Liscio si candida a diventare un punto di riferimento per tutti coloro che amano ballare e vivere la musica in modo autentico, coinvolgente e live!

COME ASCOLTARLA

Radio Liscio sarà fruibile in “multipiattaforma” (DAB+, DTT, App, Web Streaming, Smart Speaker, aggregatori di flussi streaming radiofonici) 7 giorni su 7, 24 ore al giorno.
* In DAB+ in Lombardia, Piemonte e Liguria
* Su DTT e SMART TV
* Scaricando l’APP disponibile su Play Store e Apple Store con possibilità di ascolto su smartphone, tablet, Android Auto, Apple Car Play, Android Tv
* In streaming sul sito radioliscio.it
* Attraverso gli Smart Speakers Google Home e Alexa
* Attraverso i principali aggregatori di flussi streaming radiofonici
* Sulle piattaforme di streaming on demand per podcast e catch up radio

IL PALINSESTO

Un lungo flusso in diretta accompagnerà gli ascoltatori nei diversi momenti della giornata. Un intrattenimento intelligente e leggero per coinvolgere gli ascoltatori di ogni età e area geografica.

Dalle 6 alle 8: Energia contagiosa con Alessio Molla
La carica giusta per iniziare la giornata. Con Alessio Molla un’iniezione di buonumore con tanta musica, curiosità e personaggi. E ogni giorno un giro per l’Italia alla scoperta di fiere, sagre, eventi. Gli appuntamenti più divertenti della settimana raccontati dai protagonisti.

Dalle 8 alle 10: Più Clara di così con Clara Taormina
Ogni mattina la padrona di casa è Clara Taormina per un buongiorno in diretta tra amici. Canzoni, notizie, curiosità e… un caffè con gli artisti. Il garbo, la classe e la simpatia di Clara per iniziare la giornata con ritmo e allegria, ascoltando i successi di ieri e di oggi delle più grandi orchestre di musica da ballo.

Dalle 11 alle 13: Canzoni senza frontiere con Ettore Andenna
In questo spazio la nostra musica non ammette frontiere e consente di spaziare dai grandi classici di sempre al meglio della musica italiana, con un’incursione negli anni 60-70-80. La trasmissione segna il ritorno alla radio del mitico Ettore Andenna che per questo progetto porterà in dote la sua inconfondibile voce, il ritmo e il timing che da sempre lo contraddistinguono. Due ore in diretta, tutti i giorni, a contatto con i radioascoltatori che hanno la possibilità di dialogare, partecipare e… giocare (e da lui c’era da aspettarselo)!

Alle 15: Romagna chiama Italia con Genio dei Pierrots
In diretta da Rimini, Genio e i suoi ospiti portano la Romagna in tutta Italia. Il Direttore Artistico di Radio Liscio Eugenio Zanni (Genio dei Pierrots) al grido di “Facciamo baracca” è un vulcano di idee: personaggi, ricordi e novità discografiche. E ogni giorno un collegamento con i luoghi dove tutto è partito per festeggiare i 70 anni di Romagna Mia.

Alle 16: Aiaiai – Niente di Artificiale con Wilmer Modat
Una rubrica giornaliera di musica dal vivo in compagnia della voce e della chitarra di Wilmer Modat. In ogni puntata l’eclettico artista si trova a fare i conti con la fredda e a tratti irriverente assistente virtuale. Un dialogo sulla musica e i suoi interpreti in cui a rispondere è l’intelligenza artificiale. Ne nascono spunti curiosi che portano alla riscoperta delle più belle canzoni di tutti i tempi riproposte in chiave acustica e rigorosamente live. Nessun algoritmo, ma solo improvvisazione, simpatia e creatività.

E inoltre:

“I Simpatici italiani”, i miti di ieri e di oggi

“Quelli eran giorni”, monografie sulle grandi orchestre

“Romagna mia 70” e la storia continua

“Pezzi da balera”, selezione musicale non stop

“Radio Liscio live”, le serate delle orchestre dal vivo

RADIO LISCIO è un format di Marco Pugno depositato e concesso in licenza a RADIO EVENTI S.R.L.
RADIO LISCIO è un marchio depositato da Marco Pugno (n. 30202300189396) e concesso in licenza a RADIO EVENTI S.R.L.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

È la radio il futuro dei quotidiani? Attivata in DAB+ Radio Le Figaro, emanazione del secondo quotidiano di Francia

Partono definitivamente  TV e Radio di Le Figaro, storico quotidiano conservatore francese. Come nel caso di The Times, la radio viene vista all’estero come un modo di supportare, affermare e perpetuare storici marchi che vedono avvicinarsi la fine della loro vita su carta stampata.

Il declino dei quotidiani

I classici quotidiani stampati sono in crisi profonda, con una distribuzione cartacea che ad esempio non arriva alle 100.000 copie nel caso del secondo quotidiano italiano (dati ADS – Accertamenti diffusione stampa). Un audience paragonabile a quella di una radio locale.

Online senza contenuti

Il numero di accessi online sembrerebbe compensare: secondo Audiweb, lo stesso quotidiano supererebbe i tre milioni di contatti al giorno. Ma sono davvero lettori? Ci pare impossibile visto che ormai tutti gli articoli sono ridotti a pochissime righe leggibili liberamente. Mentre – sempre secondo ADS – il numero di “abbonati digitali” resta trascurabile (meno di 50.000 restando nel caso di cui sopra).

Times Radio

Un fenomeno analogo si riscontra all’estero.  A Londra Times Radio, il cui direttore avevamo intervistato direttamente l’anno scorso, ha trovato nella radio un canale di grande valore: una rete “talk/news” diffusa in DAB e IP mette al lavoro i giornalisti tradizionali anche sul versante audio.

Non mancando – e questa la chiave di tutta l’operazione – di invitare gli ascoltatori ad abbonarsi: non al quotidiano cartaceo ma al portale online e ai propri podcast.

Figaro Radio

Ebbene, il secondo quotidiano francese ha deciso di fare altrettanto con “Figaro Radio”. Questo quanto riporta la stampa francese:

La nuova stazione radiofonica, Le Figaro Radio, è trasmessa in DAB+ (Digital Audio Broadcast) a Parigi, Marsiglia e Nizza, e successivamente in altre grandi città. La griglia prevede programmi di analisi e cronaca oltre a racconti e podcast, completati da una programmazione musicale “classic soft rock” molto aperta.

Utilizzando tutte le possibilità offerte dal DAB+, il formato audio sarà arricchito di dati associati (notizie in continua, informazioni programmi e meteo).

La struttura

Per realizzare radio e canale TV associato, Le Figaro intende appoggiarsi sul suo polo audiovisivo costituito da una trentina di giornalisti, di cui 12 posti creati appositamente per questi lanci, e si appoggerà sui 500 giornalisti della redazione. Le due reti saranno commercializzate da Media Figaro, la agenzia pubblicitaria del gruppo. Obiettivo “informare senza asservire, ma anche divertire senza cedere alla banalità”.


6,5 milioni di euro di budget

Il budget dedicato a questa operazione è pari a 6,5 milioni di euro (infrastrutture, budget di funzionamento annuale e produzione di contenuti).  Un dato che fa riflettere: se non andiamo errati è circa la metà di quanto offerto a GEDI da un gruppo editoriale italiano per rilevare Radio Capital (e 1/4 di quanto richiesto).

Notizia vera o falsa? In ogni caso, indipendentemente dalla smentita di Linus ne emerge che per realizzare una rete di alto livello non sembra proprio necessario spendere soldi per acquisire asset ormai svalutati come le reti analogiche FM.

Su FM-World, la app

Radio Figaro è ascoltabile dall’aggregatore FM-world nel gruppo delle radio francesi (M.H.B. per FM-World).

 

 

Radio 24 al Galileo Festival della Scienza e Innovazione

Torna l’appuntamento a Padova con il Galileo Festival, di cui sarà protagonista anche Radio 24. I dettagli nel comunicato.

Radio 24 è presente con gli studi al Galileo-Festival della Scienza e Innovazione dal 3 al 5 maggio posizionati in Piazza Garibaldi a Padova. La manifestazione, che apre già dal 2 maggio, racconta le nuove sfide della space economy, dell’intelligenza artificiale e delle life sciences, oltre parlare di temi sulle nuove frontiere della medicina e le forme di mobilità. Il Galileo Festival ha anche l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione e del trasferimento tecnologico per costruire sinergie tra le università italiane, il mondo della formazione e della ricerca scientifica. Oltre 50 eventi e circa 200 ospiti, tra cui scienziati, fisici, cosmonauti, imprenditori e filosofi.

Poiché la scienza è cultura, il festival vuole diffondere anche la consapevolezza e combattere le fake news che fanno parte dei processi innovativi.

Radio 24, con la sua informazione di qualità e autorevole, va in onda dalla manifestazione con programmi in diretta e puntate speciali: da venerdì 3 maggio è onair da piazza Garibaldi con il programma Focus Economia di Sebastiano Barisoni e Smart City di Maurizio Melis. Sabato 4 maggio con Off Topic con Riccardo Poli e Beppe Salmetti, e Radio Next di Pepe Moder. Mentre domenica 5 maggio con il programma Si Puo’ Fare di Laura Bettini.

La presenza di Radio 24 al Galileo-Festival della Scienza e Innovazione è sostenuta da una comunicazione radio nelle due settimane antecedenti e da lanci social sui canali dell’emittente. Il Progetto è in collaborazione con auxiell, leader nella performance di processo.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]