RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
01 Maggio 2024
I classici quotidiani stampati sono in crisi profonda, con una distribuzione cartacea che ad esempio non arriva alle 100.000 copie nel caso del secondo quotidiano italiano (dati ADS - Accertamenti diffusione stampa). Un audience paragonabile a quella di una radio locale.
Il numero di accessi online sembrerebbe compensare: secondo Audiweb, lo stesso quotidiano supererebbe i tre milioni di contatti al giorno. Ma sono davvero lettori? Ci pare impossibile visto che ormai tutti gli articoli sono ridotti a pochissime righe leggibili liberamente. Mentre - sempre secondo ADS - il numero di "abbonati digitali" resta trascurabile (meno di 50.000 restando nel caso di cui sopra).
Un fenomeno analogo si riscontra all'estero. A Londra Times Radio, il cui direttore avevamo intervistato direttamente l'anno scorso, ha trovato nella radio un canale di grande valore: una rete "talk/news" diffusa in DAB e IP mette al lavoro i giornalisti tradizionali anche sul versante audio.
Non mancando - e questa la chiave di tutta l'operazione - di invitare gli ascoltatori ad abbonarsi: non al quotidiano cartaceo ma al portale online e ai propri podcast.
Ebbene, il secondo quotidiano francese ha deciso di fare altrettanto con "Figaro Radio". Questo quanto riporta la stampa francese:
La nuova stazione radiofonica, Le Figaro Radio, è trasmessa in DAB+ (Digital Audio Broadcast) a Parigi, Marsiglia e Nizza, e successivamente in altre grandi città. La griglia prevede programmi di analisi e cronaca oltre a racconti e podcast, completati da una programmazione musicale "classic soft rock" molto aperta.
Utilizzando tutte le possibilità offerte dal DAB+, il formato audio sarà arricchito di dati associati (notizie in continua, informazioni programmi e meteo).
Per realizzare radio e canale TV associato, Le Figaro intende appoggiarsi sul suo polo audiovisivo costituito da una trentina di giornalisti, di cui 12 posti creati appositamente per questi lanci, e si appoggerà sui 500 giornalisti della redazione. Le due reti saranno commercializzate da Media Figaro, la agenzia pubblicitaria del gruppo. Obiettivo "informare senza asservire, ma anche divertire senza cedere alla banalità".
Il budget dedicato a questa operazione è pari a 6,5 milioni di euro (infrastrutture, budget di funzionamento annuale e produzione di contenuti). Un dato che fa riflettere: se non andiamo errati è circa la metà di quanto offerto a GEDI da un gruppo editoriale italiano per rilevare Radio Capital (e 1/4 di quanto richiesto).
Notizia vera o falsa? In ogni caso, indipendentemente dalla smentita di Linus ne emerge che per realizzare una rete di alto livello non sembra proprio necessario spendere soldi per acquisire asset ormai svalutati come le reti analogiche FM.
Radio Figaro è ascoltabile dall'aggregatore FM-world nel gruppo delle radio francesi (M.H.B. per FM-World).