RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
24 Luglio 2024
* Che cos'è Vinyl Sound Radio?
È una webradio dedicata alla musica in vinile, che trasmette 24h solo musica tratta da dischi in vinile dagli anni 60/70 a oggi, perché non abbiamo mai smesso di comprare vinili e da quando i vinili sono tornati in commercio ancora di più, quindi abbiamo anche le produzioni di oggi.
* Perchè nasce questo progetto?
Dalla voglia di un dj e collezionista di vinili (Andrea Capuano) e di una speaker (Laura Pagliaini) di trasmettere musica di alta qualità, varia e anche ricercata, non sempre gli stessi brani disponibili sui maggiori circuiti, di trasmettere anche versioni lunghe e particolari dei brani e di far conoscere un mondo, quello dei vinili, anche a chi se n'è dimenticato. È iniziato come una passione nel 2017, è diventato un lavoro meraviglioso.
* A che pubblico vi rivolgete?
A tutti, ma siamo cosceinti che il nostro target è intorno alla fascia d'età che va dai 35 ai 55-60, e poi in generale ai collezionisti di vinili sicuramente e ai dj.
* Che tipo di programmazione proponete?
Abbiamo una rotazione musicale che pesca da un archivio di 9000 brani (pop, dance, disco, soul, hip hop, rnb, rap, soft rock, blues) a cui si aggiungono rubriche di cultura e intrattenimento, in particolare una dedicata al cinema, una alle colonne sonore, una alla musica rock, una alla storia della musica con riferimenti culturali anche alla storia del costume, una di musica mixata in diretta audio video in vinile una di interviste e poi abbiamo una diretta notturna a settimana in cui gli ascoltatori possono parlare di sé, con argomenti anche impegnativi e delicati e le due dirette a settimana del mercoledì e sabato in cui interagiamo molto con gli ascoltatori e accogliamo richieste musicali.
* Che cosa vi chiede il pubblico? Che tipo di riscontri avete?
I programmi più apprezzati sono quelli in cui il pubblico può interagire, anche senza particolari richieste, ma apprezzano il fatto di poter partecipare come in un grande gruppo. Le richieste musicali poi hanno ancora molto appeal, forse anche perché vedono fisicamente il disco che richiedono che viene preso dall'archivio, messo sul piatto e suonato, molti di loro ti dicono "ce l'ho anch'io, ce l'avevo anch'io, lo adoravo, me lo devo comprare, dove l'avete trovato... anche perché abbiamo parecchi dischi provenienti da fuori Italia quindi difficilmente reperibili".
* Ci puoi parlare del vostro staff? Come siete organizzati nei vari ruoli?
Principalmente siamo in 2:
il dj che svolge anche il ruolo di direttore musicale, selezionatore dei brani, acquisto i dischi (perché dobbiamo acquistarli, non li regalano le case di distribuzione come una volta e dobbiamo continuare ad acquistare sia vecchi dischi che nuove uscite) e fonico, oltre che ideatore delle nuove rubriche insieme alla speaker
la speaker che svolge il ruolo di editore e direttore artistico, scrive tutti i programmi e ne presenta una parte, fa le interviste e si occupa di montaggio video e audio, si occupa di jingle e sigle e poi gestisce la parte burocratica e amministrativa
Abbiamo poi due collaboratori che ci forniscono due rubriche, una di intrattenimento leggero, e una sulla musica rock, è appena entrata nella squadra una nuova collaboratrice per una nuova rubrica che partirà a settembre ma è già in preparazione ed è previsto l'ingresso anche di altri tre.
* Come avviene la vostra diffusione?
Abbiamo il canale della webradio che si ascolta dal sito e dall'app gratuita e da Alexa o anche con CarPlay. Da questo febbraio abbiamo anche un canale per la radiovisione, che per il momento però trasmette solo le dirette che sono sei a settimana (nel periodo invernale, in estate si riducono a tre). Le due pagine di Facebook e Instagram su cui ovviamente pubblichiamo post con cadenza ogni due giorni più o meno e su cui trasmettiamo tutte le dirette e usiamo per l'interazione con il pubblico. Un canale Twitch che funziona poco però. Il canale YouTube per le interviste video. Ogni settimana poi pubblichiamo i podcast delle dirette e delle rubriche e abbiamo dei numeri di download davvero elevati.
* Avete legati con il territorio? (serate, iniziative)
Dall'estate scorsa facciamo i mesi di luglio e agosto da un locale all'aperto all'Isola d'Elba e trasmettiamo da lì due volte a settimana con djset e intrattenimento a Brescia, cioè presso la nostra sede, da settembre partirà una nuova collaborazione con un ristorante con dehor per una serata a settimana di djset per i mesi di settembre ottobre, per il momento. Da settembre cominceremo un ciclo di puntate in collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.
* Quali progetti auspicate per il futuro di Vinyl Sound Radio?
Oltre a quelli già accennati, partiranno due programmi nuovi a settembre: uno dedicato al Giappone e uno dedicato alle donne, a questo secondo sarà legato un ciclo di interviste a personaggi femminili per la maggior parte del territorio, che abbiano un particolare significato nel mondo del lavoro o in ambito culturale.
* Infine, una domanda che va oltre la radio: perchè il vinile piace ancora così tanto?
Perché ha un profumo acre che ti colpisce il naso e ti ricorda di quando eri ragazzino, che tu abbia 60 anni o tu ne abbia 30, oppure perché sei troppo giovane per averlo vissuto e quindi "ti fa vintage", perché è lucido e sembra prezioso, perché si può rigare quindi è delicato ed incute rispetto, perché se senti il crepitio ti sembra più artigianale e allora sembra più vera anche la musica e perché la copertina è grande e la puoi guardare a lungo e perderti, perché anche se non hai ricordi ci vedi forse quelli degli altri, perché le versioni in vinile sono più lunghe e perché tutti i gesti che servono per ascoltarlo sembrano un rituale.
(Intervista a cura di Nicola Franceschini - si ringrazia Consulenza Radiofonica per la collaborazione)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]