fbpx

I 45 anni di Radio 105

Radio 105 si appresta a festeggiare 45 anni di attività.

Era il 16 febbraio 1976, quando i fratelli Alberto ed Edoardo Hazan fondavano in via Tito Vignoli a Milano quella che sarebbe diventata un punto di riferimento della radiofonia italiana.

Il primo nome era Radio Studio 105, poi diventata Rete 105, fino al definitivo Radio 105 adottato nel 1996.

Lunghissimo l’elenco dei conduttori che si è alternato al microfoni dell’emittente, che già a inizio anni ’80 aveva iniziato ad espandersi a livello nazionale, diventando di fatto la prima rete privata nazionale, tra quelle attualmente esistenti oggi.

Alla direzione artistica si sono alternati Loredana Rancati, Silvio Santoro, Alex Peroni, Guido Monti, Andrea Pietri, Angelo De Robertis, fino all’attuale Barbara Rosseti, entrata in carica nel 2019 e già vicedirettrice di Radio Monte Carlo.

Radio 105 è stata rilevata dal gruppo RadioMediaset nel 2016, ha sede – ormai da diverso tempo – in Largo Donegani 1 ed è presente anche in tv con un proprio canale sul 157 del digitale terrestre.

Si è parlato recentemente del network e del gruppo di cui fa parte, in uno speciale trasmesso da “Studio Aperto Mag” (per info, clicca QUI), mentre – in occasione del World Radio Day – Marco Mazzoli, una delle ‘voci di punta’ dell’emittente, ha fatto il punto – dal suo punto di vista – sullo ‘stato di salute’ della radiofonia di oggi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Radio105 (@radio105)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it