RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
03 Novembre 2017
Quale fu il ruolo della radio ai tempi dell'alluvione di Firenze? Che cosa venne comunicato ai fiorentini e all'Italia intera, nei momenti più drammatici in cui si consumava l'esondazione dell'Arno?
Rai Radio Techetè, emittente che fa parte dell'offerta web, DAB+ e digitale terrestre della radio di Stato, lo proporrà questo fine settimana, facendo rivivere a distanza i momenti che sono rimasti nella storia.
Il canale specializzato di Radio Rai legato al mondo della radio del passato, dedicherà l’intera programmazione delle giornate di sabato 4 e domenica 5 novembre alla trasmissione dei programmi e dei servizi giornalistici che hanno raccontato l’alluvione di Firenze del 1966.
La voce principale di questo racconto è quella di Marcello Giannini, storico giornalista della Rai di Firenze che durante una diretta con il Giornale Radio, smise di parlare, aprì la finestra e mise il microfono vicino all'acqua con un gesto che è entrato nella storia. Era il 4 novembre 1966, l'Arno scorreva impetuoso sotto le finestre del centro di Firenze: Giannini diventò la 'voce' dell'alluvione.
Su Rai Radio Techetè si potranno riascoltare tutti i servizi trasmessi da Firenze e da Gianni in quei tragici giorni. Inoltre, la ricostruzione, realizzata dopo un anno, di come il Giornale Radio era riuscito a documentare la tragedia, ma anche l’arrivo degli "angeli del fango".
Rai Radio Techetè si basa principalmente sulla radio parlata, e si rivolge ad un pubblico di appassionati ma anche di curiosi di ogni età, grazie soprattutto all’interazione con i social media. I principali temi sono il varietà, lo sport, le fiction, le storie della musica. E ancora le voci e i personaggi che hanno fatto grande la radio, Via Asiago 10, con speciali, il teatro alla radio, i grandi personaggi.
Per ascoltarla via internet: www.radiotechete.rai.it