fbpx

Rai Radio3 presenta il Concerto di Carnevale

Rai Radio3 presenta il Concerto di Carnevale

21 Febbraio 2023

In occasione del Carnevale, Rai Radio3 propone un grande evento musicale. I dettagli nel comunicato.

Dal Can can dell’“Orfeo all’inferno” di Jacques Offenbach all’Ouverture da “Il pipistrello” di Johann Strauss Jr., passando per una scelta di festose pagine carnascialesche, tra Berlioz, Dvořák, Grofé, Johann Strauss padre e Johann Strauss Jr.

È il tradizionale “Concerto di Carnevale” dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, in diretta martedì 21 febbraio alle 20.30 su Radio3 e in live streaming al sito dell’Orchestra dall’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino.

Sul podio è impegnato il direttore d’orchestra americano di origine estone Kristjan Järvi, frequente ospite dell’Orchestra Rai.

Anche produttore, compositore, arrangiatore e con più di 60 album all’attivo, Järvi ha calcato i più rinomati palcoscenici internazionali, dirigendo il grande repertorio, da Wagner a Čajkovskij, passando per la musica contemporanea di Steve Reich fino al rock alternativo dei Radiohead.

Ha collaborato inoltre con personalità di spicco della scena artistica, musicale e cinematografica, componendo anche musiche per film, come ad esempio per la serie Babylon Berlin di Tom Tykwer.

Il programma è completato da celeberrime pagine sinfoniche come l'Ouverture da “Guillaume Tell” di Gioachino Rossini, Clair de lune – nell’orchestrazione di Andrè Caplet – dalla “Suite bergamasque’’ di Claude Debussy e ancora la Barcarolle da “Les contes d’Hoffmann” di Offenbach.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

wrd2024