Rai Radio Techetè ripropone la “Hit Parade” con Lelio Luttazzi

Biemme Ad

Rai Radio Techetè ripropone la "Hit Parade" con Lelio Luttazzi

04 Luglio 2025

Per tutta l’estate 2025, Rai Radio Techetè trasmette, a partire dall’8 luglio, la storica e amatissima “Hit Parade”, a cura di Elisabetta Malantrucco.

L'appuntamento è fissato ogni martedì e giovedì, in tre fasce orarie: alle 2.00, 10.00 e 18.00.

La trasmissione radiofonica fece il suo debutto il 6 gennaio 1967 sul Secondo Programma di Rai Radio, con la brillante e coinvolgente conduzione di Lelio Luttazzi.

“Hit Parade”, realizzata negli studi Rai di Via Asiago, proponeva settimanalmente la classifica dei dieci dischi più venduti della settimana — sia 45 che 33 giri — elaborata sulla base delle vendite rilevate in negozi di quaranta città italiane.

A fianco della classifica principale, esisteva anche una sezione dedicata ai “dischi caldi”, che elencava le posizioni dall’undicesima alla ventesima.

Il programma fu condotto stabilmente da Lelio Luttazzi fino al 31 dicembre 1976, salvo alcuni periodi in cui si alternarono alla guida anche Renzo Arbore e altri noti dj di Radio2.

techet

Nonostante molti episodi non siano stati conservati negli archivi sonori, Radio Techetè propone una selezione di puntate che coprono l’intera evoluzione del programma: dalle prime edizioni di Luttazzi fino agli anni più recenti, arricchiti da ospiti, interviste e nuove proposte musicali.

I contenuti legati a “Hit Parade”, tra cui approfondimenti e testimonianze, sono disponibili anche su RaiPlay Sound. Fino al 1972, la trasmissione andava in onda il venerdì alle ore 13.00, mentre la domenica, alle 12.15, all’interno della rubrica Vetrina di Hit Parade, venivano replicate le canzoni che occupavano le prime quattro posizioni della classifica.

Celebre l’invenzione linguistica di Lelio Luttazzi che, nel presentare i brani, definiva la canzone al primo posto come “canzone regina” e quella al secondo come “damigella d’onore”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad