Rai Radio soddisfatta degli ascolti della “visual radio”

4 Dicembre 2020
602 Visualizzazioni

Dati positivi per gli ascolti di Rai Radio in “visual radio”.

Ad evidenziarlo è il seguente comunicato dell’Ufficio Stampa Rai.

Aumentano costantemente i telespettatori della visual radio di Rai Radio2, il simbolo della rivoluzione digitale multicanale di Rai Radio e uno dei nuovi progetti portati a compimento negli ultimi anni dalla Rai, un esperimento crossmediale che ha permesso alla radio di entrare nelle case degli ascoltatori con tutti i mezzi. Secondo i dati Auditel online, nel solo mese di novembre, si è avuta una crescita di circa il 25% che porta nella settimana 23-29 novembre a oltre 50mila il totale delle ore di visione di Radio 2 visual. Un numero importante che posiziona il canale radio nelle prime posizioni fra i canali Rai più visti online.

Altissimo il tempo di permanenza: quasi 40 minuti in media per ogni sessione di visione.

Predominante l’accesso da pc, ma aumenta di settimana in settimana, la quota di accesso da smart tv.

“La scelta di portare Radio2 in visual è estremamente premiante – commenta Roberto Sergio, direttore di Rai Radio –. Quando abbiamo iniziato a parlarne con la Direttrice del canale, Paola Marchesini, probabilmente non immaginavamo un tale successo. Radio 2 visual non è una tv, tanto che non ha un canale sul digitale terreste, ma è una estensione video del flusso audio. Il nostro obiettivo era andare a intercettare il pubblico nativo digitale e andare con il nostro prodotto sulle piattaforme native video. I dati che abbiamo ci dicono che la scelta di proporre Radio2 su Rai Play è stata vincente”.

La strategia che ha portato Rai Radio in modalità visual è stata improntata alla velocità. Ai primi di luglio è stata annunciata la partenza e a fine settembre si sono accese le telecamere. Questo, grazie al cambio di passo che ha caratterizzato gli ultimi tre anni della Direzione Rai Radio, che hanno visto una totale ristrutturazione all’insegna della tecnologia e della digitalizzazione.

Grazie poi a una intensa campagna pubblicitaria caratterizzata dal claim “Guarda che radio”, gli italiani sono entrati in contatto con la nuova modalità di fruizione di Radio2.

(Ufficio Stampa Rai)

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it

Potrebbero interessarti

Inter-Juve, con le emozioni trasmesse solo in voce, fa volare gli ascolti dell’app di FM-world
Primo piano
26 visualizzazioni
Primo piano
26 visualizzazioni

Inter-Juve, con le emozioni trasmesse solo in voce, fa volare gli ascolti dell’app di FM-world

Redazione - 17 Gennaio 2021

Gli smartphone e le relative app sono ormai le 'radioline' anni '70/'80 di un mondo sempre più digitalizzato. Ci permettiamo…

I migliori dj francesi uniti da Fun Radio
Danceland
17 visualizzazioni
Danceland
17 visualizzazioni

I migliori dj francesi uniti da Fun Radio

Dan Mc Sword - 17 Gennaio 2021

L’unione fa la forza, mai come in questi tempi di lockdown, un concetto che storicamente viene molto più recepito all’estero…

Walter Ricciardi a ‘Un giorno da pecora’: “Rischiosa la ‘nave bolla’ per Sanremo”
News
50 visualizzazioni
News
50 visualizzazioni

Walter Ricciardi a ‘Un giorno da pecora’: “Rischiosa la ‘nave bolla’ per Sanremo”

Redazione - 17 Gennaio 2021

"Quando tu confini delle persone all'interno di uno spazio ristretto, come una nave, devi stare attentissimo, perché può esser un…