RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Archiviato, o messo in secondo piano, il classico giornalino della scuola (che comunque continua ad esistere), dallo scorso anno due docenti di lettere ed informatica hanno deciso di inserire, come elemento didattico dell'istituto, una vera e propria radio. Le trasmissioni avvengono solo sul web e non in FM, ma questo non sembra turbare minimamente i protagonisti dell'emittente - il cui nome è Radio Gump - più abituati alla rete che alle onde via etere.
I "millennial" hanno dunque voglia di comunicare, anche se spesso non hanno possibilità di farlo, e attraverso Radio Gump si sono resi protagonisti di una serie di programmi che spaziano dall'attualità alla moda, a qualsiasi altro argomento che possa interessare un pubblico di adolescenti e post-adolescenti, compreso il loro futuro, tra dubbi e speranze.
La musica è copyleft con licenze Creative Commons e l'obiettivo è di promuovere loro stessi, la loro musica, tutto ciò che altrove non troverebbe spazio.
La diretta avviene ogni lunedì dalle 15 alle 17 sul sito wrm.96.lt, con la possibilità di scaricare il relativo podcast nel resto della settimana.
In una intervista rilasciata al sito www.chiamamicitta.it, gli studenti-speaker raccontano che fare radio è un'attività impegnativa, ma che appassiona, tanto da accettare qualche sacrificio, quale studiare di sera o in altri momenti della settimana. Alcuni di loro si sono specializzati nella parte tecnica, altri invece curano i contenuti.
Dire la propria opinione ed esprimersi liberamente sono le basi di questa radio che, per chi ne è coinvolto, rappresenta un modo per imparare a lavorare in gruppo e superare timidezza e insicurezze.
Infine una curiosità: Radio Gump si ispira proprio a Forrest Gump, film che veniva girato quando gli studenti di oggi ancora non erano nati, ma che hanno visto a scuola, ispirandosi alle imprese impossibili raggiunte dal noto personaggio interpretato da Tom Hanks.