“Deejay Time Celebration” raddoppia: dopo Milano, arriva anche la data di Roma

Il 2024 sarà l’anno della celebrazione del ‘Deejay Time’, lo storico programma – tuttora in onda – condotto e animato da Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso.

Già da alcuni mesi è stata resa nota la data di sabato 3 febbraio, quando lo show andrà in scena ‘dal vivo’ al Mediolanum Forum di Milano.

Ora arriva l’annuncio di un evento analogo anche a Roma, per la prossima estate.

Sabato 20 luglio al Rock In Roma, lo staff del ‘Deejay Time’ ricreerà l’atmosfera vissuta lo scorso 2 settembre al Circo Massimo, nel dj-set di apertura del concerto di Max Pezzali.

In questo caso, i protagonisti del ‘live’ saranno esclusivamente Albertino, Fargetta, Molella e Prezioso, in uno spettacolo che sarà in grado di emozionare più generazioni.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Nasce RTR 99 Story, la radio che “ti fa rivivere gli anni più belli”

Nasce ufficialmente oggi – venerdì 15 dicembre – RTR 99 Story, la radio che “ti fa rivivere gli anni più belli”.

Tramite un comunicato via social, viene annunciato che si tratta di un’emittente “Prevalentemente internazionale con il meglio della musica italiana vicina però alle sonorità musicali dei brani stranieri che programmiamo. Un successo dietro l’altro. Una programmazione che vi lascerà senza fiato. Da venerdì in onda ovunque. Abbiamo scelto di portare questa nostra radio anche in DAB+ con un suono perfetto. Perché questa musica che stiamo per programmare deve essere ascoltata al meglio”.

E proprio in DAB+ è già stata collegata a Roma e provincia, sul canale 10C di EmmeDab.

RTR 99 Story si può ascoltare anche sull’app gratuita RTR 99 per smartphone e tablet; tramite il player del sito www.rtr99.it; via Smart-Tv con l’app RTR 99 per LG e Samsung, e su Android Tv, Amazon Fire, Apple Tv; con gli Smart-speaker Amazon: “Alexa? Ascoltiamo RTR 99 STORY”; sui più importanti aggregatori come TuneIn e FM-world.

Per RTR 99 si tratta della nuova seconda rete, che va aggiungendosi alla già esistente Happy Station, che ha esordito nei mesi scorsi.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Capodistria regolarmente operativa in onde medie

Ha ripreso a trasmettere regolarmente in onde medie Radio Capodistria.

L’emittente slovena in lingua italiana si ascolta, come sempre, sui 1170 KHz.

Operativi anche i 549 KHz di Radio Koper.

Il segnale raggiunge tutto il nord-est del nostro Paese, oltre a buona parte della fascia Adriatica.

Il potente trasmettitore era rimasto spento per un breve periodo, in seguito ad un problema tecnico.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Spazio 2050”: Giornale Radio celebra la Giornata Nazionale dello Spazio

Importante iniziativa su Giornale Radio. I dettagli nel comunicato.

Giornale Radio, la radio libera di informare, si unisce alle celebrazioni della Giornata Nazionale dello Spazio dedicando uno speciale della trasmissione “Spazio 2050”, condotta da Francesco Massardo, in onda sabato 16 dicembre dalle 14 alle 16.

Un viaggio avvincente tra scienza, tecnologia e il mistero dello spazio, che Giornale Radio percorrerà insieme agli ascoltatori e ai grandi protagonisti: durante la puntata di “Spazio 2050” interverranno diversi ospiti illustri, tra cui Franco Malerba, il primo astronauta italiano della storia, che ha fatto parte dell’equipaggio portato in orbita dallo Space Shuttle Atlantis il 31 luglio 1992 nel corso della missione STS-46.

Giornale Radio dedicherà ampio spazio alla Giornata Nazionale dello Spazio anche all’interno di altri programmi presenti nel suo ricco palinsesto.

Domenico Zambarelli, editore di Giornale Radio, sottolinea l’importanza dell’iniziativa: “Giornale Radio è sempre in prima fila nel promuovere tematiche fondamentali come lo spazio. Questa giornata è un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico sugli incredibili progressi scientifici e tecnologici che contribuiscono al miglioramento della nostra vita quotidiana. È importante raccontare, soprattutto alle nuove generazioni, il fascino dello spazio in tutte le sue sfaccettature: dalle attività spaziali alla promozione dell’eccellenza italiana nel settore, passando per la forte presenza del nostro Paese nella nuova corsa alla luna con le missioni Artemis. Un impegno che Giornale Radio porta avanti da tempo, con credibilità e lungimiranza”.

Vi invitiamo a seguire numerosi “Spazio 2050”, in onda sabato 16 dicembre dalle 14 alle 16, solo su Giornale Radio, la radio libera di informare, per celebrare insieme la Giornata Nazionale dello Spazio. Perché lo spazio è la nostra casa, lo spazio è la nuova frontiera.

Giornale Radio nasce come progetto multipiattaforma ed è disponibile in FM, DAB+, live streaming, su App, aggregatori, su canali social, attraverso gli smart speaker, su SAMSUNG TV PLUS, canale 4310 e nel bouquet di SKY al canale 756, SAT HOT BIRD 13° EST, canale 1625. I podcast sono fruibili on demand sul sito, App e aggregatori.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

RTL 102.5 è la radio ufficiale di Masterchef Italia

Torna Masterchef Italia: RTL 102.5 è la radio ufficiale.

RTL 102.5 è la radio ufficiale della nuova stagione di MasterChef Italia. Aspiranti chef provenienti da ogni angolo d’Italia si candidano per entrare nella Masterclass di MasterChef Italia, che riprende giovedì 14 dicembre alle 21:15, in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW.

La valutazione insindacabile dei piatti e la scelta di chi dei loro autori merita di entrare tra i concorrenti ufficiali di quest’anno, come sempre, è nelle mani dell’irresistibile trio in giuria formato dagli chef stellati Bruno BarbieriAntonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli.

Bruno Barbieri, ospite in radiovisione su RTL 102.5, racconta la nuova edizione: “Le prime due puntate di casting sono belle perché permettono di vedere gli aspiranti concorrenti prima che entrino nella gara e nei meccanismi. Ci sono quelli molto divertenti e quelli che partecipano solo per vincere. Il fascino di MasterChef è che puoi essere eliminato alla penultima puntata per una piccola distrazione. Abbiamo innalzato l’asticella, i concorrenti sono più abili e informati. Abbiamo fatto fatica a trovare i 20 da grembiule, anche qualche indecisione. Questo è importante perché vuol dire che il programma è cresciuto. Ho modificato un po’ i miei atteggiamenti e la mia espressione facciale, poiché loro ci conoscono bene, ci hanno studiato per anni. Quest’anno sarò più perfido”.

Quella che sta iniziando sarà una stagione ricca di novità. Ma anche una stagione speciale: il cooking show Sky Original prodotto da Endemol Shine Italy festeggerà infatti un traguardo storico, quello dei 300 episodi della versione italiana. Questo traguardo sarà celebrato in un episodio speciale, atteso per fine gennaio, in cui la sfida della Masterclass scorrerà in parallelo con il festeggiamento per questo straordinario compleanno.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Content on Demand: l’Intelligenza Artificiale che crea contenuti audio originali ed esclusivi ora disponibile in beta test

A inizio dicembre 2023 è entrato in fase di beta test il servizio Content on Demand di cui ci eravamo occupati ad agosto.
Rispetto a questa estate il  prodotto è stato applicato anche a settori differenti da quello strettamente radiofonico, come ad esempio nel caso di un’applicazione legata agli smart speaker e una agli annunci alla popolazione.
Vediamo in questo articolo qualche ulteriore dettaglio, come funziona in pratica e come partecipare alla fase di beta.

Beta Test

Beta test nel gergo informatico significa che un prodotto o servizio passa dalla fase “a uso interno” a una di test pubblico. Nel nostro caso, Content on Demand di 22HBG è dunque ora aperto a emittenti e sviluppatori che desiderino sperimentarlo, sapendo che potrebbero trovare alcune funzionalità ancora non completamente messe a punto.

Content on Demand

Ricordiamo innanzitutto di cosa si tratta. Content on Demand è un servizio sviluppato da 22HBG che permette di creare contenuti audio originali di qualità sulla base di specifici “prompt” tramite il supporto dell’Intelligenza Artificiale (IA) di Peperoni AI.

Come funziona

Utilizzeremo per questo esempio il caso di un’emittente radiofonica.
L’accesso avviene tramite web (dunque nessuna applicazione da installare) e l’interfaccia presenta pochi e intuitivi campi da riempire:

Preroll, Base e Postroll non sono ovviamente concetti che occorre spiegare ai lettori di questa testata.

Parliano invece del box in basso, “Text Generation”:

Text Generation

Qui si interagisce con la IA, fornendo alcune indicazioni generali (“comportati come se tu fossi un giornalista esperto..”) e alcune particolari (“genera un testo in italiano …”).

Si tratta del cosiddetto “prompt”, la richiesta che si fa alla IA. Generalmente occorre qualche iterazione per mettere a punto il messaggio esatto, chiarendo il comportamento desiderato con frasi quali “esprimiti in modo formale” oppure “non citare nomi di persone” o “termina dicendo ‘un saluto agli ascoltatori’ “. Ma si tratta di un’operazione da effettuare una sola volta in fase di messa a punto del sistema.

Speaker

Sono disponibili le voci di numerosi speaker artificiali: a oggi 506 combinazioni di lingua parlata e sesso dello speaker, generate tramite tecnologia Microsoft e tramite quella di Google.

È possibile un preascolto basto su una frase standard, oppure si può’ generare un contenuto personalizzato, come nei due esempi che seguono:

Clip generato con voce google “it_standard_C” (nome provvisorio)

 

Stesso clip, ma genarato con voce “it_Wavenet-D” (nome provvisorio)

Workflow automatici

Fin ora abbiamo mostrato un utilizzo manuale dell’applicazione da parte di un operatore umano, ma è  comunque possibile creare dei workflow automatizzati. Vediamo come.

Feed RSS

La magia si chiama “feed RSS”, la versione “machine-readable” di ogni sito web. Nell’esempio che segue, abbiamo chiesto a Content on Demand di creare un clip sulla base delle ultime notizie di borsa recuperate da uno dei feed di cui parleremo tra breve, utilizzando il prompt seguente:

Crea un audio clip di 60 secondi  in base alla notizia contenuta nel feed RSS”

Questo il risultato



Automazione…

Fin qui i clip audio sono creati sotto la supervisione di un operatore umano. Ma Content on Demand prevede una totale automazione, con la possibilità di programmare la creazione di nuovi contenuti originali a intervalli predefinitili:

…e integrazione

In questo modo risulta semplice programmare il caricamento dei contenuti in specifiche location (cartelle) per la messa in onda automatica.

Si può andare oltre: 22HBG propone integrazioni personalizzate che connettono Content on Demand al sistema di automazione adottato dalla singola emittente.


Possibili utilizzi – Radio

Sono innumerevoli i campi di applicazione possibili. Si pensi ad esempio a una rubrica di aggiornamento in tempo reale sui dati di borsa: siti come it.investing.com, Wallstreetitalia o CNBC  forniscono un’ampia serie di informazioni in tempo reale, tutte catturabili da Content on Demand. Facile dunque creare un automatismo che, in base al clock dell’emittente, recuperi le informazioni e crei in tutta autonomia il clip audio da inserire in programmazione.


Non solo radio

Abbiamo detto che Content on Demand è utile anche oltre i confini del mondo radiofonico. Sono infatti previsti – e di fatto già’ sperimentati in questi mesi – numerosi servizi basati sull’audio, dove messaggi indirizzati al grande pubblico o anche a utilizzatori specifici e diffusi da altoparlanti o smart speaker sono generati da Content on Demand in base alle informazioni recepite proprio tramite il meccanismo di feed che abbiamo visto.

Niente clonaggio voci

Per terminare, una nota sulla strategia di 22HBG riguardo le voci clonate. È oggi possibile – e di fatto funziona incredibilmente bene – creare una versione artificiale di un qualunque conduttore sulla base di poche decine di minuti di parlato originale.
Si è deciso per il momento di non implementare questa funzionalità: oltre i consueti motivi etici (e’ appena terminato un lungo sciopero di attori e autori di Los Angeles e la IA era uno dei temi delle rivendicazioni), la società ritiene che sia più opportuno utilizzare oggi queste tecnologie per creare prodotti e processi innovativi, piuttosto che per dubbi tentativi di rimpiazzo di personale qualificato.

Conclusioni

Avere in onda contenuti sempre aggiornati – anche durante la notte, anche durante le festività – è certamente un vantaggio competitivo per un’emittente. Cosi come lo è la possibilità creare e inventare  contenuti originali e articolati sulla base di poche rapide indicazioni tutte le applicazioni che prevedono l’utilizzo di contenuti audio. Tutte funzionalità che – con un minimo di personalizzazione iniziale – sono implementabili tramite Content on Demand.

Nelle prossime settimane torneremo a parlare di Content on Demand analizzando alcuni case studies di questa fase iniziale di alpha test; chi desiderasse entrare nella fase di beta può invece scrivere a [email protected] (M.H.B. per FM-World)