Vic e Marisa dalle 13.00 alle 14.00 nella nuova stagione di Radio Deejay

Si sta definendo, poco per volta, la stagione 2023-2024 di Radio Deejay.

Nel corso di “Deejay chiama Italia” di venerdì 30 giugno, Linus ha anticipato un’altra novità nel palinsesto dell’emittente.

Dopo il passaggio dei Vitiello dalle 6.00 alle 7.30, lo slittamento del Trio Medusa dalle 7.30 alle 9.00 e lo spostamento di Andrea e Michele dalle 19.00 alle 20.00, ora è il momento di conoscere gli ‘ex-titolari’ di quest’ultima fascia.

Stiamo parlando di Vic e Marisa Passera, che diventeranno protagonisti dell’ora meridiana che va dalle 13.00 alle 14.00.

Il tutto generando nuove domande: che fascia andranno a condurre Chiara, Frank e Ciccio che proprio all’una di pomeriggio hanno animato l’ultima stagione?

Appuntamento al prossimo ‘lancio’.

(Si ringraziano per la collaborazione Michelangelo Borello e Claudio Tresoldi)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Marco Mazzoli: “Devolverò a PizzAut, 4ocean e ad associazioni animaliste parte della vincita dell’Isola”

Dopo la recente vittoria all'”Isola dei famosi”, Marco Mazzoli ha raccontato molti aneddoti ed episodi di questa esperienza.

Dalle difficoltà affrontate durante il reality al matrimonio in programma, il conduttore de “Lo Zoo di 105” ha parlato anche di solidarietà.

Sono 100.000 gli euro che riceverà con la vittoria del programma di Canale 5.

Di questi, la metà andranno in beneficienza.

“Aiuterò delle associazioni animaliste, alcuni rifugi che si occupano di cani abbandonati”, ha dichiarato sui social e in una intervista rilasciata a Sorrisi e Canzoni.

“Poi aiuterò PizzAut Onlus, che dà lavoro ai ragazzi autistici, e 4ocean, che ripulisce fiumi e oceani dalla plastica”.

Nico Acampora, ideatore del progetto PizzAut, ha così replicato su Today: “Mi hanno segnalato che Marco ha deciso di donare parte della somma vinta all’Isola dei Famosi proprio al progetto PizzAut. Lo ha fatto affascinato dalle attività dei nostri ragazzi e su cosiglio di sua moglie Stefania (le donne sono sempre un passo avanti). In questo modo Marco, non solo sostiene le nostre attività, ma contribuisce a dare visibilità al tema dell’autismo, del lavoro e di un futuro possibile per ragazzi troppo spesso dimenticati dalle Istituzioni e dalla società. Per questo motivo ci tenevo a ringraziare infinitamente Marco e Stefania e ad invitarli per una cena romantica da noi”.

(Si ringrazia Maurizio Strano per la collaborazione)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Un’estate al mare: Radio LatteMiele a Rimini in luglio e agosto

Radio LatteMiele torna a Rimini nei mesi di luglio e agosto. Questa la programmazione anticipata sui canali social.

Anche quest’anno, dal 2 luglio al 27 agosto, Radio LatteMiele trasmetterà da Rimini.

I nostri speaker vi aspettano al “Bagno 100 Sole Caliente” con programmi ricchi di rubriche, curiosità, giochi, gadget e sorprese.

IL PALINSESTO RIMINESE
Dalle 11.00 alle 13.30 nel nostro quartier generale troverete “Gli Spiaggiati”: Alan Caligiuri, Francesco De Angelis, Enrico Ghiz Dedola (luglio); Carlo Mondonico e Simone Rossi; Alan Caligiuri e Diego Belfiore (agosto).

Dalle 16.30 alle 19.00 in alto i calici con l’appuntamento “APERiminiAMO” condotto da: Francesco Bianco e Sara Ventura, Simone Rossi e Giorgio Dazzi (luglio); Edoardo De Simone e Andrea D’Agostino, Carlo Mondonico e Sara Ventura (agosto).

(Si ringrazia Andrea Lombardo per la collaborazione)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Zeta è radio ufficiale di “Isle of MTV Malta 2023”

Un grande evento vede protagonista Radio Zeta. I dettagli nel comunicato.

Radio Zeta è radio ufficiale di Isle of MTV Malta 2023, il grande festival musicale estivo organizzato da MTV, che si svolgerà il 18 luglio nell’iconica piazza Il-Fosos, a Malta. Giunto alla 15ª edizione, lo show è fra i festival musicali più attesi d’Europa e sarà seguito dalla Isle of MTV Malta Music Week, una serie di eventi e feste nei club più cool dell’isola in programma dal 18 al 23 luglio.

Isle of MTV Malta 2023 vedrà come protagonisti i OneRepublic, la band candidata ai GRAMMY®, composta dal cantautore e voce principale Ryan Tedder, dai chitarristi Zach Filkins e Drew Brown, dal tastierista Brian Willett, dal bassista e violoncellista Brent Kutzle e dal batterista Eddie Fisher. Inoltre, il produttore multiplatino e DJ Alesso sarà il co-headliner dell’evento e, insieme a Tom Grennan e Mimi Webb, salirà sull’iconico palco della piazza Il-Fosos.

Radio Zeta, punto di riferimento delle Generazione Zeta, sarà presente all’evento di MTVdal 17 al 19 luglio, con Jody Cecchetto e Carolina Russi Pettinelli, che accompagneranno due ascoltatori per far vivere loro, in prima persona, questa imperdibile esperienza. Martedì 18 luglio potranno assistere allo showda un’area riservata, e accedere all’esclusivo aftershow. Non solo, attraverso collegamenti in diretta e attività social, gli ascoltatori saranno i veri protagonisti e potranno raccontare l’atmosfera unica dell’evento e del soggiorno nella bellissima isola di Malta.

Gli ascoltatori potranno partecipare collegandosi alla piattaforma RTL 102.5 Play nella sezione “Special & Contest”.

About Isle Of MTV Malta

Giunto alla sua 15esima edizione, gli artisti che si sono esibiti in passato all’Isle of MTV Malta includono: Bebe Rexha, Jason Derulo, Lady Gaga, Hailee Steinfeld, Sigala, Ava Max, Paloma Faith, The Chainsmokers, DNCE, Steve Aoki, David Guetta, Marshmello, Martin Garrix, Jess Glynne, Nicole Scherzinger, Jessie J, Will I Am, Rita Ora, Flo Rida, Snoop Dogg, Far East Movement, Kid Rock, Kelis, The Scissor Sisters, The Black Eyed Peas, Nelly Furtado, Maroon 5, Enrique Iglesias, N*E*R*D, e OneRepublic.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio Fiemme: “Lunedì festeggiamo i nostri primi 50 anni”

Qual è stata la prima radio privata italiana?

Forse la risposta definitiva non si avrà mai, in diverse ne rivendicano il primato.

Tra queste c’è Radio Fiemme, emittente locale dell’omonima valle trentina che lunedì 3 luglio festeggerà i primi 50 anni di attività.

A fondarla fu Tarcisio Gilmozzi con il figlio Giuliano, con diffusione locale e inizialmente limitata a trasmettere un paio d’ore la domenica pomeriggio, per poi gradualmente espandersi fino alle 24 ore quotidiane.

Lunedì saranno visitabili gli studi dell’emittente, che ha sede in Piazza Italia a Ziano di Fiemme (Tn), ex sede della Cassa Rurale di Ziano.

A prenderne le redini, dal 2021, sono stati due giovani imprenditori: Luca De Marco e Alessandro Arici (nella foto, da vitatrentina.it).

Le frequenze FM di Radio Fiemme sono 103.7 e 104.0, la prima per Fiemme e Cembra, la seconda per Fassa.

In tutto il Trentino si ascolta in DAB+ ed è ovviamente presente sul web all’indirizzo radiofiemme.it.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Prominence: CRTV e Aires chiedono tutele per le tv generaliste (e le visual radio)

La tv ‘lineare’ teme i telecomandi senza numeri?

Semplificato al massimo, sembra essere così.

La denuncia arriva da un comunicato congiunto di Confindustria Radio Televisioni e Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) le quali sottolineano che “il telecomando resta un elemento centrale per garantire la giusta visibilità e accessibilità all’offerta radiotelevisiva online, e richiedono iniziative al riguardo”.

L’attenzione è concentrata sulla “prominence”, un ‘principio’ (definiamolo così) che dovrebbe garantire alla TV gratuita generalista (comprese le visual radio presenti nel digitale terrestre) una sorta di “privilegio di telecomando”, che poi diventa anche un privilegio di menù, con la transizione alle smart TV.

Il tema della prominence è strettamente legato a quello dell’LCN, la numerazione automatica dei canali: essa costituisce elemento centrale di identificazione e ricerca dei canali televisivi.

Per questo CRTV e Aires chiedono che il telecomando dei televisori più recenti mantenga in primo piano i classici numeri, a fronte del crescente numero di piattaforme online.

* Questo il comunicato diramato agli organi di informazione.

Accessibilità larga, ma nel rispetto del grado di digitalizzazione e delle abitudini dei consumatori, degli investimenti effettuati dalle imprese televisive e, non ultimo, della normativa di settore. In attesa che la prominence venga declinata sulle interfacce connesse, CRTV e Aires (Associazione Italiana Retailer Elettrodomestici Specializzati) sottolineano che il telecomando resta un elemento centrale per garantire la giusta visibilità e accessibilità all’offerta radiotelevisiva online, e richiedono iniziative al riguardo.

Oltre il 90% del tempo di visione della popolazione rimane dedicato alla TV lineare, che offre gratuitamente al pubblico oltre 100 canali nazionali e un consistente numero di canali locali sul digitale terrestre: un’offerta generalista, tematica e di prossimità molto ricca e varia. Solo per questo, la TV lineare dovrebbe mantenere una rilevanza e un’accessibilità prioritarie sulle nuove interfacce e sul telecomando, lo strumento “tradizionale” con cui si accede all’offerta televisiva.

Il tema è all’attenzione dei legislatori e dei regolatori in diversi Paesi, noto con il termine “prominence”, coniato nel Regno Unito, Paese che per primo ha posto la questione all’attenzione pubblica, con un documento condiviso fra tutti i broadcaster già nel 2020. Nel Regno Unito è molto avanzata l’istanza a favore della visibilità e accessibilità all’offerta di tutti i broadcaster nazionali, pubblici e privati, per il valore di comunità, aggregativo e sociale, soprattutto per le categorie più deboli, inclusi gli anziani. La prominence è all’interno del nuovo Media Bill (Marzo 2023). Nel termine prominence è centrale il tema del rilievo e della visibilità dell’offerta televisiva (servizio di interesse generale, soggetto ad autorizzazione), e della accessibilità da parte del pubblico.

CRTV ha già esposto le istanze del sistema radiotelevisivo all’Agcom nella consultazione dedicata, i cui esiti sono attesi a breve. Il tema della prominence è strettamente legato a quello dell’LCN, la numerazione automatica dei canali: essa costituisce elemento centrale di identificazione e ricerca dei canali televisivi. Di più, l’LCN è elemento essenziale del branding e del posizionamento commerciale dei canali della tv lineare, il cui nome è spesso legato alla collocazione numerica. I broadcaster hanno investito, inoltre, nelle campagne di comunicazione volte e promuovere l’aggiornamento del parco di ricevitori TV in dotazione presso le famiglie. Ma paradossalmente in questo processo di aggiornamento, che vede un’adozione sempre più massiva dei terminali smart, si assiste alla scomparsa dello strumento che tradizionalmente permette di accedere all’offerta TV, ossia la tastiera numerica. Il principale rischio per le TV tradizionali viene oggi dai grandi produttori, perché il campo di gioco da loro disegnato le ha sempre di più marginalizzate. I telecomandi dei principali costruttori di apparati di ricezione televisiva di nuova generazione hanno tutti tasti rapidi abilitati all’accesso ad ogni ambiente di offerta audiovisiva tranne la TV. Alcuni telecomandi non hanno affatto la tastiera numerica, o ad essa si accede on screen, attraverso diversi passaggi poco intuitivi.

La Aires, che rappresenta le catene dei rivenditori di elettronica, sulla base del proprio rapporto diretto con i consumatori, volto a rendere il cliente consapevole e soddisfatto del proprio acquisto, si è già adoperata affinché la rete di vendita sia formata per fornire tutte le indicazioni e le informazioni sulla funzionalità dei telecomandi standard dei nuovi apparecchi TV, che offrono una accessibilità diversa alla televisione tradizionale. Ovviamente tale servizio al cliente non è fornito dalla distribuzione online, e il consumatore spesso si ritrova a casa con un terminale televisivo dotato di un telecomando che non offre facile accesso all’offerta dei broadcaster.

CRTV e Aires chiedono quindi di intervenire affinché i produttori di apparati (spesso globali), qualora non vogliano o non possano adeguare il proprio hardware al mercato italiano – nonostante si tratti di mercato grande, e come tale poco standardizzabile – diano la possibilità di scegliere il tipo di telecomando (con o senza tasti numerici); ovvero, nel caso questo non sia possibile, offrano l’opzione aggiuntiva del telecomando con tasti numerici incorporati a costo zero o a prezzo calmierato.

Ugualmente, in vista di eventuali future iniziative di incentivazione al ricambio degli apparecchi televisivi, si ritiene importante aggiungere i telecomandi universali a TV e Decoder nel paniere dei beni oggetto di bonus.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]