La radiofonia sarda ha perso Giuseppe Campus di Radio Nuoro Centrale

A cura di Mauro Roffi

La notizia è di alcuni giorni fa ma ritengo giusto e doveroso segnalare comunque la scomparsa di Giuseppe Campus, editore di Radio Nuoro Centrale. Come mi hanno segnalato Pierpaolo e Giuseppe Podda dalla Sardegna, Campus si è spento all’età di 76 anni. L’emittente, da lui gestita con il figlio Giovanni (molto noto come disk-jockey nelle discoteche anche a livello internazionale), è conosciuta anche come Ra.Nu.Ce. o RNC. Si tratta di una delle due emittenti di Nuoro, l’altra è Radio Barbagia.

Campus era un uomo dai molti interessi, dalla fotografia alla musica, ma il suo mondo era soprattutto quello della Radio. E lo si poteva ascoltare ogni giorno col suo programma ricco di curiosità, storie, aneddoti e racconti sulla sua città e sui suoi concittadini.

Mi piace ricordare Campus con alcune brevi citazioni tratte da un’intervista realizzata proprio dai fratelli Podda per Millecanali nel 2012, quando Radio Nuoro Centrale compiva 35 anni.

“Io sono un vecchio radioamatore – aveva detto nell’occasione Campus e nel 1975 feci un contest, arrivando quarto. Quando partii con l’avventura radiofonica, nel 1977, avevo una sola frequenza in città, i 101 MHz, con 10 W, che nel 1980 ho poi portato su al Monte Ortobene, elevando la potenza a 1 kW”.

Il palinsesto di RNC è sempre stato molto ‘pieno’ e vario e l’impegno di Campus davvero intenso: “Il target dell’emittente è ampio, dai 15 agli 80 anni; abbiamo musica per i giovani e altra di tutti i generi. Prima facevamo anche programmi per bambini, che sono durati per 2 anni, dal 1978 al 1980. Il contatto con il Nuorese è molto sentito, noi andiamo tra la gente; prevalentemente la Radio è conosciuta per le sue interviste in sardo o per i colloqui con personaggi molto noti in città”.

Nel 1989 Campus aveva anche creato un consorzio con altre 7 Radio dell’isola, denominato Sardegna Network, di cui era diventato presidente; il consorzio fu poi sciolto nel 1991.

(hanno collaborato Pierpaolo e Giuseppe Podda)

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it