Informazione: gli italiani credono alla radio e dubitano dei social network
Otto italiani su dieci sono utenti di internet, sette su dieci posseggono una smartphone.
Se da un lato la digitalizzazione proceda a passi da gigante, dall’altra gli italiani diffidano sempre di più dell’attendibilità dei “new media” e soprattutto dei social network. E a vincere in credibilità – ancora oggi – è la radio.
Il dato emerge dal “15° Rapporto sulla Comunicazione” che il Censis presenterà giovedì 11 ottobre in Senato e che il profilo Facebook di “Deejay Chiama Italia” ha anticipato con alcuni importanti dati.
Nel dettaglio, è il 69,7% degli italiani a ritenere credibili le informazioni diffise dalla radio, dato poco distante da quella della televisione (69,1%) e con qualche punto di scarto sulla stampa (64,3%).
Soltanto il 33,6% considera affidabili le notizie che circolano sui social network.
(Si ringrazia per la collaborazione Fabrizio Tripaldi)
Potrebbero interessarti

Colapesce Dimartino, i ‘sanremesi’ più trasmessi in radio nella chart settimanale
Redazione - 5 Marzo 2021"Musica leggerissima" di Colapesce Dimartino è la più alta nuova entrata della settimana, nelle abituali classifiche del venerdì, relative ai…

“C.O.C.C.O. Celebration”: Radio Deejay ricorda Claudio Coccoluto in una serata speciale
Redazione - 4 Marzo 2021"In omaggio a Claudio Coccoluto, scomparso il 2 marzo all’età di 59 anni, pubblichiamo dai nostri archivi la prima puntata…

Fcp-Assoradio: investimenti pubblicitari in flessione a Gennaio
Redazione - 4 Marzo 2021Il 2021 inizia male per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari in radio. I dati rilevati dall'Osservatori Fcp-Assoradio segnano una pesante…