Gli utenti all’estero di FM-world preferiscono la musica italiana

14 Novembre 2019
1375 Visualizzazioni

Sono state quasi 26.000 le sessioni dall’estero dell’app di FM-world negli ultimi sei mesi (da metà maggio ad oggi).

Si tratta di un dato importante, seppur marginale rispetto ai contatti dall’Italia, che permette di tracciare un andamento degli ascolti oltre-confine, tra gli utenti dell’aggregatore.

L’emittente più cliccata è stata Radio Italia Solo Musica Italiana con quasi 1.500 sessioni, a testimonianza del fatto che i connazionali all’estero cercano la musica italiana più di quanto lo faccia chi vive sul territorio nazionale.

Sopra le mille sessioni anche RTL 102.5, Radio Deejay ed RDS.

Poco distanziate, per completare la “top ten”, arrivano Rai Radio1 (quinta), Radio 24 (sesta), Radio 105 (settima), Virgin Radio (ottava), m2o (nona) ed R101 (decima).

Tra le 300 e le 600 sessioni si collocano le reti che vanno dall’undicesimo al ventesimo posto.

Nell’ordine si tratta di Radio Sportiva (prima tra le “non nazionali”, catalogazione che in ambito di streaming non ha alcun valore), Radio Monte Carlo, Radio Capital, Radio Kiss Kiss, Rai Radio2, Discoradio, Radio Ibiza, One Dance, Radio Subasio ed NBC Milano, che occupa la posizione numero 20, ma che domina la vetta tra le webradio presenti nell’aggregatore.

Un dato condizionato probabilmente da due fattori: il buon posizionamento del logo nell’app e, si presume, il fatto che nessuna delle emittenti presenti nell’aggregatore trasmetta in FM all’estero, rendendo tutti i brand di uguale popolarità (e quindi favorendo la scelta in base al prodotto).

La classifica limitata strettamente alle native digitali vede, a seguire, RDS Relax, Lolliradio Oldies (che all’estero supera la versione Hits), Radio Milano International (versione “Classic”), TMW Radio, Radio Millennium Power 90 e House Of Frankie.

Focalizzandoci per singoli Paesi, negli Stati Uniti (dove l’utenza di FM-world ha totalizzato 3.057 contatti complessivi) il podio è occupato da Radio Italia Solo Musica Italiana (prima), Radio 24 (seconda) e RDS (terza).

Nel Regno Unito (913 utenti) la prima è invece Radio Deejay, mentre in Svizzera (1.493 ascoltatori totali) domina RTL 102.5.

Il dato più curioso arriva dalla Germania dove su un numero di sessioni pari a 617 unità, la radio più ascoltata è stata Kiss Kiss Napoli.

Potrebbero interessarti

Rai Radio Techetè ripropone le radiocronache del secondo scudetto del Napoli di Maradona
Primo piano
7 visualizzazioni
Primo piano
7 visualizzazioni

Rai Radio Techetè ripropone le radiocronache del secondo scudetto del Napoli di Maradona

Redazione - 29 Novembre 2020

La stagione calcistica 1989/1990 vedeva per la seconda volta il trionfo del Napoli. Soltanto tre anni prima, la squadra partenopea…

Il “Gran premio della radio”: nel ’93, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi premiavano le migliori emittenti dell’epoca
Primo piano
60 visualizzazioni
Primo piano
60 visualizzazioni

Il “Gran premio della radio”: nel ’93, Maurizio Costanzo e Maria De Filippi premiavano le migliori emittenti dell’epoca

Redazione - 29 Novembre 2020

Domenica 7 novembre 1993 si svolgeva al City Square di Milano, la premiazione della prima edizione del 'Gran Premio della…

“Perchè i media nazionali considerano poco le radio regionali?”: la riflessione di Gigio Rosa
Primo piano
13 visualizzazioni
Primo piano
13 visualizzazioni

“Perchè i media nazionali considerano poco le radio regionali?”: la riflessione di Gigio Rosa

Redazione - 29 Novembre 2020

"Secondo voi, il mestiere dello speaker radiofonico è rappresentato più da chi trasmette in un network che copre la nazione…