RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Radio1 e Radio1 Sport saranno il cuore pulsante della narrazione radiofonica, portando ogni giorno emozioni, voci e analisi dai protagonisti della strada agli ascoltatori.
Dal martedì al venerdì, l’offerta radiofonica prevede una struttura collaudata: si parte con "Sulle strade del Giro", la rubrica che introduce la giornata ciclistica, si prosegue con la radiocronaca dell’arrivo di tappa, seguita da "Fuorigiro", il dopotappa ricco di interviste a caldo, commenti e analisi dalla postazione cronaca.
Alle 21.00, spazio a "Zona Cesarini", che ogni sera propone un collegamento con gli inviati: si racconta la tappa appena conclusa, si presenta quella successiva, si raccolgono storie, curiosità e personaggi dell’Italia attraversata dal Giro.
Nel fine settimana, il Giro si intreccia con lo storico "Tutto il calcio minuto per minuto", diventando uno dei campi collegati. Ma l’offerta non si ferma qui: "Speciale Giro d’Italia" offre analisi e interviste con approfondimenti sulla tappa del giorno e anticipazioni su quella successiva.
Anche il canale digitale Radio1 Sport darà ampio spazio al Giro: dalle 14.00 alle 15.00, prima dell’inizio del simulcast con Radio1, andrà in onda il "Caffè di Radio1 Sport", con collegamenti live dagli inviati.
La copertura informativa sarà completata dai Giornali Radio, che ogni giorno proporranno servizi e aggiornamenti sul Giro nelle edizioni sportive del GR1 (ore 8.00, 13.00, 19.00 e mezzanotte) e del GR2 (ore 7.30, 13.30 e 19.30).
In studio a Roma, Giovanni Scaramuzzino sarà la voce guida del pomeriggio dal martedì al venerdì. A lui il compito di orchestrare gli interventi, introdurre le interviste e gestire i collegamenti con gli inviati, affiancato in regia da Ombretta Conti.
Sul campo, la squadra è rodata e affiatata:
Cristiano Piccinelli condurrà dalla “postazione palco” sulla linea del traguardo;
Manuel Codignoni curerà la radiocronaca della tappa e le interviste immediate ai corridori;
Silvio Martinello, campione olimpico ad Atlanta 1996, commenterà dal traguardo come voce tecnica al fianco di Piccinelli;
Massimo Ghirotto, ex ciclista e compagno di Marco Pantani, sarà invece la voce tecnica al fianco di Codignoni.
Una novità tecnica riguarda la postazione di commento: niente più moto-cronaca, ma una postazione fissa con supporto video, per un racconto ancora più preciso e avvincente.
Su Raiplaysound.it sarà disponibile la pagina dedicata a "Sulle strade del Giro", dove ascoltare in streaming la diretta quotidiana (esclusi i giorni di riposo) e accedere ai contenuti esclusivi:
"Le Pagelle del Giro"
"La Tecno-Tappa"
Le interviste ai protagonisti
"Speciale Giro d’Italia", disponibile solo nel weekend
Tutti i contenuti verranno condivisi anche sulle piattaforme social di Rai Radio, per un racconto multicanale, moderno e sempre più vicino agli appassionati.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]