Dalle radio libere alle tv private: Massimo Emanuelli racconta mezzo secolo di etere italiano

Dalle radio libere alle tv private: Massimo Emanuelli racconta mezzo secolo di etere italiano

23 Giugno 2026

Dopo aver ricostruito la storia della radio pubblica e delle emittenti private, Massimo Emanuelli torna con una nuova, ampia opera dedicata alla televisione: “Storia delle tv private italiane”, un ebook di oltre 1000 pagine che ripercorre nascita, sviluppo e trasformazioni del sistema televisivo nazionale.

Il volume arriva dopo i successi de “L’avventurosa storia della radio pubblica italiana” – definita da Renzo Arbore come l’opera più completa sul tema – e di “Alza la tua radio per favor”, considerato dal professor Giorgio Simonelli un vero atlante storico delle emittenti private. Questa nuova pubblicazione, realizzata con il patrocinio del Coordinamento Nazionale Corecom, amplia lo sguardo alla televisione, dalle prime esperienze fino ai network contemporanei.

Ampio spazio è dedicato ai tentativi pionieristici di superare il monopolio Rai, dalle esperienze fallite di Tch Tv e Il Tempo Tv fino allo sviluppo delle tv via cavo. Sul tema della primogenitura, Emanuelli chiarisce come non sia stata Telebiella la prima emittente, ma Telediffusione italiana / Telenapoli di Pietrangelo Gregorio.

Il racconto attraversa poi il ruolo delle tv straniere in lingua italiana – come Telemontecarlo, Telecapodistria e Televisione della Svizzera italiana – che negli anni Settanta rappresentarono un’alternativa alla Rai, fino al momento chiave: la sentenza della Corte Costituzionale del 28 luglio 1976, che sancì la liberalizzazione dell’etere, dando vita al cosiddetto big bang delle emittenti locali.

Da Telelivorno a Tele Toscana Autonoma, da Tele Reggio a Telealtomilanese, fino a Teleconversano (poi Telenorba) e Telesanterno, il volume ricostruisce in modo capillare la storia di centinaia di tv locali, organizzate per regione e provincia. Non mancano approfondimenti su syndication, circuiti e network, così come sulle normative, le associazioni di categoria e gli organismi di controllo, dai Co.Re.Rat agli attuali Corecom.

Frutto di oltre 40 anni di attività giornalistica, il lavoro di Emanuelli raccoglie interviste, testimonianze e aneddoti di protagonisti del settore, molti dei quali oggi scomparsi, offrendo uno spaccato umano oltre che storico. Tra i nomi coinvolti figurano, tra gli altri, Massimo Boldi, Piero Chiambretti, Vittorio Feltri, Donatella Rettore, Iva Zanicchi e Tiberio Timperi.

L’opera si apre e si chiude simbolicamente con la figura di Ettore Andenna – autore della postfazione – protagonista di tutte le fasi della televisione privata, da Radio Montecarlo ad Antenna3 Lombardia, fino alle esperienze più recenti.

La presentazione ufficiale è in programma il 27 giugno alle ore 21 presso l’Arena Francesca da Rimini a Rimini, con un evento dedicato ai 50 anni delle tv private in Emilia-Romagna, tra testimonianze e proiezioni d’archivio. A condurre la serata saranno Manuela Zoli e Giorgio Tonelli, vicepresidente del Corecom regionale.

L’iniziativa sarà poi replicata dopo l’estate a Milano e in altre città italiane. L’ebook “Storia delle tv private italiane” è disponibile sulle principali piattaforme digitali e tramite la casa editrice Gammarò.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Pubblicità