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14 Luglio 2023
Un recente post sul social blu, rilanciato anche su Talkmedia e intitolato "Jocelyn, Roberto Arnaldi e Awanagana tre grandi personaggi di Radio e Tele Monte Carlo" ha suscitato decine e decine di commenti in ciascuna delle condivisioni di cui è stato oggetto. In molti si parlava di Robertino, Roberto Arnaldi, ma in altri della annosa questione dei giovani conduttori in radio.
L'occasione ci è sembrata propizia per ricontattare Awanagana e registrare un'intervista per Radio Nizza. Ma, rischiando probabilmente di annoiarne gli ascoltatori, non siamo riusciti a non parlare soprattutto di Radio, di come veniva realizzata la Radio Monte Carlo delle onde Medie e di come si trovi un vecchio conduttore in una radiovisione computerizzata quale la RTL 102.5 BEST. Qui di seguito la parte di intervista relativa alla radio; chi vuole ascoltare la conversazione per intero può accedere al podcast di Radio Nizza.
Marco Hugo Barsotti: Tanti anni fa da Milano ti ascoltavamo sulle onde corte, l'unico modo di sentire Radio Monte Carlo nel capoluogo lombardo... e mettevate spesso musica francese, oltre che italiana. Apparentemente tanti anni fa c'era molto più trasferimento di cultura tra le due nazioni dette cugine e in entrambi i sensi.
Awanagana: Verissimo. Quando ho cominciato c'era Noel Coutisson come direttore artistico e la programmazione era fatta cosi: un disco italiano, un disco inglese, un disco francese e raramente se c'era l'occasione anche uno tedesco. Per cui c'era una miscellanea.
Poi per alcuni misteri delle case discografiche sono venuti i passaggi a pagamento. Giri strani che non capivo e che non capisco. Stranamente la cosa continua anche attualmente - perché bene o male non credo ci sia più l'esigenza di accontentare delle case discografiche... ma sembrerebbe che non ci sia più quella libertà nella scelta.
Per esempio, tu hai sentito 102.5 BEST? Bene, noi ogni tanto passiamo dei francesi, roba di qualità. Ma piuttosto poca, in percentuale minima. Io ho cercato di capire anche con un programmatore, con Stefano. Gli ho chiesto se ci sono delle convenzioni. Ma niente, non sembra proprio, ha detto di no.
MHB: Immagino che ormai molte scelte fatte sono fatte anche sulla base di studi, di posizionamenti ben ragionati... Una cosa che funziona ma forse rende la radio un po’ più fredda.
AG: Diciamo che a riscaldare la radio ci pensiamo noi come animatori. Speaker come Jocelyn, Acampora... noi ci mettiamo il cuore, una cosa che la gente percepisce. In più io ogni tanto dò libero sfogo... anche in radio, lo dico. Dico “Basta io non c'è la faccio più con le proiezioni, le statistiche... Lasciamoci vivere un attimo... senza costringere la nostra vita a seguire sempre determinate regole".
MHB: Recentemente sul social network blu abbiamo letto un post con alcune fotografie tue e della vecchia Monte Carlo. Molti, moltissimi commenti, ma quello che mi ha colpito è quanti si sono messi a parlare di Robertino... di Roberto Arnaldi. Il tuo ricordo personale.
AG: Robertino... una cosa mostruosa, un'energia, una carica fantastica. Arrivava il lunedì mattina e spesso e volentieri in regia c'era Renato Gamalero, che era genoano. Mentre Robertino sampdoriano. Se la Sampdoria aveva perso sai cosa accadeva al notiziario? Robertino diceva “Bene apriamo il notiziario di oggi, pagina sportiva... no niente: Ieri non c'è stata la partita della Sampdoria”
Registrazione Originale - Robertino su RMC 701
E cosi, saltava del tutto la notizia, la sconfitta non veniva mai annunciata. Cioè, aveva uno spirito, un humor, magari un po’ casereccio... ma è proprio per quello che è entrato nel cuore della gente.
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Registrazione Originale 2 - Robertino su RMC 701
E poi i suoi ritmi... c'era un tecnico... che aveva delle difficoltà quando faceva la mattina. Quando arrivava Robertino io dopo mezz'ora passavo e vedevo (il tecnico) Alberto, disteso sulla console, alias pupitre, li che boccheggiava e diceva "non c'è la faccio più". Perché stare dietro a Robertino, col ritmo che aveva, era una cosa quasi impossibili per un essere umano. Non solo, tu sai che ha scritto delle canzoni, ad esempio per Dalida? Ed era anche un interprete, di brani suoi e di altri. Una bella persona, un artista più. Poi quando è passato a TMC col Buggzoom. Tutti, tutti lo ricordano.
MHB: A proposito, lui era molto diverso da te. Tu parlavi se ricordo bene già come adesso, cioè con questo tono molto...
AG: ...pacato
MHB: si, pacato. Molto diverso dal suo. Non avevate ordini di scuderia?
AG: Noel ci lasciava liberi di essere noi stessi. C’era la direttiva dei brani, italiani, francesi, inglesi a rotazione. Ma lui diceva a tutti, come arrivavano:, “Signori, voi siete liberi di dire di parlare, non avete catene. L'unica cosa non parlate di politica. O di pubblicità al di fuori delle pubblicità che ci pagano. E niente religione". Era tutto.
MHB: La musica invece chi la sceglieva?
AG: C'erano dei programmatori come Pierre Dominique Pennacchioli. C'era un po’, diciamo così, di libertà. Però si poteva chiedere, cosa che attualmente io non posso fare, perché c'è il programma e il computer che lancia i dischi.
Io non posso togliere un disco o sostituirlo o sfumarlo per poter dire delle cose. All'epoca invece si poteva chiedere al tecnico... dicevamo “siamo un po’ lunghi, aggiungiamo un disco" e potevamo sceglierlo noi, quel disco, oppure toglierne uno.
MHB: Su Facebook c'è stato questo post ormai famoso, con la tua foto a cui è seguito un grandissimo dibattito, anche molto sgradevole, sulle nuove leve o sulla mancanza di.
Apparentemente oggi non abbiamo mai un altro Arnaldi e forse neanche un altro Herbert Pagani, per così dire...
AG: Ti racconto una cosa. Ieri, come spesso accade il sabato e la domenica MILA mi da il cambio alle 19.00 e dice. E mi dice: “tra poco, verremo sostituiti dall'intelligenza artificiale... Metteranno un robot con i baffi tuoi al tuo posto”. Al che io rispondo “sì, non solo, ma campioneranno anche la nostra voce, una tristezza..."
MHB: Però un attimo! Come sai a volte faccio delle interviste e per NL ne abbiamo fatta una a Marta Suraci in cui ci spiegava quanto loro hanno a cuore il fatto che la radio debba essere umana.
Il concept che avevano sviluppato era qualcosa tipo “il computer non ha un'anima. Un conduttore si... il computer ha un algoritmo un computer un cuore”. Certo, era prima di ChatGPT e di Peperoni AI ma il discorso resta valido quindi forse da questo punto di vista sei finito nel posto dove è meno probabile che sarai sostituita da computer...
AG: Infatti, io direi che la radio deve avere per forza un'anima. E quest'anima sono per gli animatori, gli speaker , oltre ovviamente alla musica.
MHB: Però la mia domanda era relativa ai giovani. Sembra non esistano altre personalità originali, altri Herbert Pagani o Andenna, per dire. Non vorrei che il sistema stesso, i clock, i computer, le scuole di radio stiano contribuendo a creare tanti perfetti cloni. Che impressione hai?
AG: Che dipende da chi insegna, in queste scuole. Chi genera questi “mostri”. Non voglio far polemiche a livello sociale e politico, o peggio di religione e politica. Ora, purtroppo adesso un'altra cosa che mi dà l'orticaria: è il politicamente corretto (o scorretto). Si dicono sempre le cose giuste. Ma dipende dagli insegnanti. Se una di queste scuole decidesse, non dico di prendere me, ma qualcuno dei nostri colleghi e di fare scuola ai giovani, forse si creerebbe un fiume di nuove leve originali.
O alternative: Io sono sempre stato per le alternative, contrario all’uniformità. Quindi, più spazio ai giovani? Sì, ma ragazzi che sanno quello che fanno. Che non siano cloni, o automi.
MHB: L 'ultima domanda che volevo farti è questa, tu oltre a occuparti di musica, di Radio sei impegnato a livello sociale, nell’aiuto al prossimo. Due parole su questo tuo aspetto meno conosciuto.
AG: Certo e vi ringrazio dell'opportunità. Io da anni faccio parte dei Cavalieri Templari, riconosciuti in una lettera anche dal Cardinal Sodano... (per chi non capisse di cosa parliamo, ecco la descrizioe di Dagospia di qualche anno fa: “-"NON SIAMO MASSONI MA CAVALIERI MONACI, FACCIAMO VOTO DI OBBEDIENZA, UMILTÀ E SILENZIO” - E CON LE DONNE? “NON ABBIAMO MICA IL VOTO DI CASTITA’” N.d.R) ...noi abbiamo. In primis, sopravvivenza del genere umano, aiuto chiaramente ai bisognosi e oggi stiamo facendo una campagna a sostegno di Maalula, un'enclave cristiano dove parlano ancora aramaico in Siria. Poi negli ultimi tempi abbiamo fatto un gemellaggio con la protezione civile italiana, c'è questa volontà di essere presenti sul campo in aiuto di tutti".
(M.H.B. per FM-World)