Ascolti nel weekend: il calcio premia Radio1 su FM-world

16 Settembre 2019
1434 Visualizzazioni

Dopo la pausa dell’8 settembre, nell’ultimo weekend è ripreso il campionato di calcio di Serie A.

Distribuite, come sempre, su giorni e orari diversi, le radiocronache hanno interessato buona parte del palinsesto di Rai Radio1 sia di sabato che di domenica.

La scelta di concentrare sulla prima rete Rai il racconto di quanto avveniva negli stadi, si è conferato essere premiante.

Per buona parte del fine settimana, gli ascolti dell’app di FM-world hanno evidenziato picchi di audience importanti in concomitanza delle partite, tanto che la prima rete Rai è stata la più ascoltata nel pomeriggio e nella sera del 14 e del 15 settembre.

Premiate anche altre realtà quali, per esempio, Radio Sportiva che sabato alle 17.30 era la seconda emittente più “cliccata” dell’app (seconda soltanto a Radio1), mentre la versione Pentasport di Radio Bruno (guarda caso, in concomitanza di Fiorentina-Juventus) raggiungeva il sesto posto.

A seguire, Napoli-Sampdoria – nel tardo pomeriggio di sabato – ha permesso a Kiss Kiss Napoli di conquistare il terzo posto delle radio più ascoltate nell’aggregatore.

Risultati netti, durante il weekend calcistico, anche per RTL 102.5, quasi sempre vicina al vertice degli ascolti, che potrebbe essere stata favorita proprio dai continui aggiornamenti che propone dai campi di tutta Italia.

Infine, alcuni dati che hanno caratterizzato gli ascolti settimanali evidenziano picchi per Radio Deejay nel corso di “Deejay chiama Italia”, punte per Radio 105 durante “Lo Zoo di 105” e la leadership di Radio 24 nel drive-time serale, in concomitanza de “La Zanzara”.

Più equilibrato invece il seguito di network quali RTL 102.5 ed RDS, che spesso si alternano al vertice nelle altre fasce orarie diurne e notturne.

Un discorso a parte meriterebbe anche il posizionamento delle emittenti stesse nella griglia della app, ma di questo ce ne occuperemo presto in un altro (e specifico) articolo.

Potrebbero interessarti

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia
News
122 visualizzazioni
News
122 visualizzazioni

Radio Italia Anni 60 si espande in Sicilia

Nicola Franceschini - 5 Luglio 2020

Radio Italia Anni 60 estende la propria copertura in Sicilia. Il circuito, attualmente presente in tredici regioni italiane con programmi…

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″
News
125 visualizzazioni
News
125 visualizzazioni

Cinquant’anni fa nasceva l'”American Top 40″

Nicola Franceschini - 4 Luglio 2020

Compie cinquant'anni l'"American Top 40", uno dei programmi radiofonici più famosi del mondo. L'esordio avveniva il 4 luglio 1970. A…

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro
News
55 visualizzazioni
News
55 visualizzazioni

‘I love my radio’: arriva la versione di “Sei nell’anima” dei Negramaro

Redazione - 4 Luglio 2020

Lunedì 6 luglio, arriva in radio “Sei nell’anima" in un’inedita versione dei Negramaro, registrata in esclusiva per 'I Love My…