Addio a Giancarlo Vitali, fondatore di Radio Cristal: il funerale, martedì 8 luglio

Biemme Ad

Addio a Giancarlo Vitali, fondatore di Radio Cristal: il funerale, martedì 8 luglio

06 Luglio 2025

Lecco piange Giancarlo Vitali, scomparso all’età di 84 anni.

È stato il fondatore e anima storica di Radio Cristal, una delle prime radio private nate nel panorama italiano, attiva dal 1976 al 2011. Il suo nome è legato indissolubilmente alla stagione pionieristica dell’etere libero, quando la passione per la comunicazione si trasformava in avventura, spirito di servizio e intrattenimento.

Vitali fondò l’emittente nel 1976 insieme a Ennio Tavola, Giorgio Vassena e Gigi Calvasina, tra una chiacchierata e una bottiglia di “Cristal Champagne” – da cui il nome della radio. Negli anni, Radio Cristal divenne un punto di riferimento per il territorio e una vera palestra per giovani talenti, tra cui Antonio Albanese e la coppia Savi & Montieri, allora agli esordi.

Radio Cristal fu anche crocevia di grandi nomi dello spettacolo e della musica italiana: Gianni Morandi, Little Tony, Spagna, Santino Rocchetti, ma anche politici, intellettuali e rappresentanti delle realtà associative del territorio. Vitali la guidò con dedizione fino al 2011, quando decise di vendere le frequenze, poco dopo l’ultimo trasferimento degli studi da Lecco a Malgrate.

Sono tanti in queste ore a ricordarlo con affetto: colleghi, amici, ascoltatori e chiunque abbia condiviso con lui un pezzo di storia davanti a un microfono, tra musica, notizie e sorrisi.

Il funerale di Giancarlo Vitali sarà celebrato martedì 8 luglio alle 10.45 nella chiesa parrocchiale di Acquate, a Lecco. Un momento di commiato per chi vorrà salutare un uomo che ha dato voce, per oltre trent’anni, a un’intera comunità.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Biemme Ad
Biemme Ad