22 anni fa la nascita di FM-world, oggi con 22HBG

Il 5 giugno 1998, il web in Italia era ancora un bene per pochi.

Connessioni lente, siti graficamente poveri, ma la possibilità finalmente di poter arrivare a tutti, collegarsi con il mondo e soprattutto confrontarsi con chi condivideva analoghi interessi.

È così che 22 anni fa è nato FM-world: un gioco, una passione, un tentativo di mettere on-line un contenuto che interessasse in primis a chi lo scriveva, per vedere se potesse interessare anche ad altri.

E poco alla volta è stato così.

L’interesse verso la radio, verso l’alta frequenza e verso un mezzo di comunicazione che a distanza di cent’anni dalla sua nascita continua ad affascinare ha avuto la meglio.

Ideato su Geocities, sviluppatosi su Supereva e diventato “adulto” grazie a 22HBG, a Gianluca Busi e al suo staff, oggi FM-world è un sistema che include un sito, una app, una community, integrazioni con smart tv, smart speaker, sistemi car audio, dirette sui social ed un numero sempre crescente di lettori e utenti.

Un grazie sincero a tutti coloro che hanno messo anche solo un tassello in questo complesso mosaico, che negli anni si è sviluppato ma che mantiene alla base una passione comune: quella per la radio.

Il compleanno di FM-world, in fin dei conti, è il compleanno di una community.

Auguri a tutti!

Nicola Franceschini