
70-80.it in DAB in Svizzera sul mux elvetico più performante: SwissMediaCast
70-80.it, la visual radio multiregionale e multipiattaforma sarà la prima stazione musicale italiana ad essere veicolata sul prestigioso mux DAB SwissMediaCast (www.swissmediacast.ch), con copertura capillare nella confederazione elvetica.
Si tratta, per avere una portata della questione, del mux che veicola Radio 24 di Zurigo, NRJ, Radio Liechtenstein, Couleur 3, Virgin Radio Rock, RSI Retetre.
L’instradamento avverrà lunedì 17/02/2025.
Ne parliamo con il CTO di 70-80.it ing. Massimo Rinaldi, che ha curato l’operazione di ampliamento della distribuzione sul piano tecnico.
L’Intervista
(FM World) – Ingresso in Svizzera in pompa magna nel territorio elvetico per 70-80.it, date le prestazioni ai massimi livelli del mux DAB SwissMediaCast…
(Massimo Rinaldi) – Esatto, 70-80.it è la prima emittente musicale italiana ad essere ospitata in quel mux: è stata – come per la piattaforma Samsung Tv Plus (dove 70-80.it è la seconda stazione italiana del bouquet dopo Radio Italia Trend, ndr) – una trattativa piuttosto lunga, partita nell’autunno 2024…
(FM World) – Immaginiamo che, come per altre iniziative di natura tecnologica e strategica 70-80.it sarà apripista italiana nel mux SwissMediaCast…
(Massimo Rinaldi) – Diciamo che presto ci saranno altre novità…
(FM World) – Quale è la finalità editoriale dell’operazione?
(Massimo Rinaldi) – Ritengo che il particolare layout immersivo di 70-80.it (format depositato per la tutela legale) sarà particolarmente gradito nella confederazione elvetica, quantomeno in quella in lingua italiana per la sua originalità ed unicità.
(FM World) – Però l’ascolto in Svizzera non rileva ai fini Audiradio…
(Massimo Rinaldi) – Quello in Svizzera no, ma il mux di SwissMediaCast è anche un vettore di completamento rispetto a quelli italiani (che nel nostro caso è Mediadab) e quindi inevitabilmente ciò inciderà sull’ascolto nelle aree dell’Italia dove è ricevibile (che non sono poche). Ad ogni modo, ricordo che il mercato svizzero è maturo per la pubblicità nazionale ed areale e 70-80.it, come per l’Italia, non punta all’inserzionista locale, ma ai centri media che gestiscono i budget dei grandi investitori…
(FM World) – Immagino che ci sia anche un interesse per gli eventi…
(Massimo Rinaldi) – Certamente. Ma per ora non possiamo parlarne, in quanto stiamo definendo un importante accordo per lo sfruttamento del marchio 70-80.it negli eventi esterni sul territorio italiano.