Dopo la pausa estiva, riprende l’indagine RadioTER

Martedì 10 settembre è la data in cui riprende l’indagine RadioTER, a cura di Editori Radiofonici Associati.

Il 2024 sarà l’ultimo anno per questa rilevazione che, come già ampiamente anticipato, si troverà al centro di importanti novità da gennaio.

Intanto, è ancora in corso il terzo trimestre, iniziato l’11 giugno – dopo una pausa di quasi un mese e mezzo – che si concluderà lunedì 7 ottobre.

Dall’8 ottobre al 16 dicembre, infine, sarà il momento del quarto trimestre.

Come sempre, terzo e quarto trimestre daranno origine al secondo semestre 2024, i cui dati saranno resi noti all’inizio del 2025.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Music For Italy”: nella notte di Ferragosto, un dj set di musica elettronica a reti unificate

Decine di radio locali, web e visual a reti unificate per otto ore.

Accadrà nella notte di Ferragosto.

Il progetto nasce da un’idea di Francesco Borbone di Syndimedia.

L’iniziativa – chiamata “Music For Italy” – consiste in un dj set con i più importanti nomi del panorama di musica elettronica.

Tra gli altri, Sunnery James & Ryan Marciano, Gabry Ponte, Timmy Trumpet, Jack Back, Nicky Romero, Oliver Heldens, Purple Disco Machine, Joel Corry, Studio Enjoy, Artichokes, Redeem, Nicolas Lacaille, Lumberjack, Gary Caos, Klod’n’Lodd.

A trasmettere “Music For Italy” – tra FM, DAB+ e web da varie zone d’Italia, dalle 23.00 di mercoledì alle 7.00 di giovedì – saranno Radio 104, Radio City4you, RMC101, Radio Tausia, Radio Emotion, Radio Studio7 Tv, RTA Planet, Radio FM, Prima Radio FM, Radio Nuoro Centrale, Radio Radiosa, Radio Saba Sound e Radio AKR.

A queste, si uniranno Radio 4You Tv e Radio Studio7 Tv che proporranno il live set esclusivo dell’artista ucraina Justri.

Inoltre “Music For Italy” caricherà sulle piattaforme streaming Mixcloud e 1001Tracklist (https://mixcloud.com/houseclubset) – tramite i canali House Club Set – la ‘Urban Line’ con gli artisti Kenn Colt, Liquidfive e Faustix dell’agenzia inglese Urban Rebel Pr per tutta la giornata del 15 agosto.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Qualcuno faccia esplodere quella radio!”: un reel ironico sui tormentoni estivi

Che effetti provocano i ripetuti tormentoni estivi trasmessi in radio?

Tutte le principali hit dell’estate sono protagoniste di un ironico reel, realizzato dagli attori e creator digitali Lorenzo Balducci e Paola Michelini.

La trama della breve e paradossale storia si svolge su un taxi.

Quando il taxista (interpretato da Balducci) chiede alla cliente (Michelini) se “le mette un po’ di radio”, quest’ultima risponde elegantemente “No, grazie non si disturbi”.

A quel punto, parte una sequenza di ‘tormentoni’ interpretati dal taxista-trasformista, che rendono un incubo il viaggio della cliente.

Questa la clip su TikTok che anche noi, ironicamente, condividiamo con voi (in attesa della prossima chart).

@lorenzo82balducci Qualcuno faccia esplodere quell’auto🙏🕺🏼💃😫 con Paola Michelini❤️ #tormentoni #musica #estate2024 #incubo #tonieffe #annalisa #fedez #amoroso #comedyvideo ♬ suono originale – Lorenzo Balducci

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“La Radio in Comune”: dal 12 agosto, su Rai Radio1 con Umberto Broccoli

Nuovo appuntamento – nel cuore dell’estate – su Rai Radio1. I dettagli nel comunicato.

Un viaggio alla riscoperta dell’Italia (e non solo) nelle parole dei grandi scrittori del passato.

Torna l’appuntamento estivo con “La Radio in Comune”, condotto da Umberto Broccoli – quest’anno a bordo di un… disco volante – in onda da lunedì 12 agosto alle 18.05 su Rai Radio1 e RaiPlay Sound.

Con i testi scelti da Patrizia Cavalieri, Roberta Genuini in torre di controllo e la regia parlante di Luca Bernardini.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Termina “Parigi like a Deejay”, il palinsesto di Radio Deejay nella settimana di Ferragosto

Le Olimpiadi giungono al termine e, con esse, si è concluso anche il mattutino “Parigi like a Deejay” con Linus.

Il direttore di Radio Deejay si è congedato, scrivendo il seguente post: “Questa volta ho finito davvero, da domani sono in vacanza. Come ho detto tante volte, se il mio valore in radio è 1, insieme a Nicola valiamo 10, non 2. Però sono stato felice di scoprire che sono ancora capace di fare la radio anche da solo!”.

Tanti i commenti giunti su Instagram, da parte di ascoltatori e follower che hanno gradito questa parentesi d’agosto, andata in onda dalle 9.00 alle 10.00.

Da lunedì 12, cambia conseguentemente (anche se in minima parte) il palinsesto dell’emittente.

Dopo un’ora di “Podcast – Il meglio della giornata” dalle 6.00 alle 7.00, arriverà Florencia, ora estesa fino alle 10.00.

A seguire, Rudy Zerbi dall’Aquafan di Riccione (10.00-12.00), mentre la pausa pranzo sarà in compagnia di Laura Antonini.

Alle 14.00 la versione diurna di “Say Waaad?” con Wad, mentre alle 16.00 si torna all’Aquafan con Gianluca Gazzoli ed il suo “Gazzology”.

Spazio ad Umberto e Damiano dalle 18.00 alle 20.00, mentre alle 21.00 – dopo un’ora del “Best dell’anno” – è la volta di Francesco Quarna con “Notorious”.

Dalle 23.00 alle 6.00 del mattino, infine, la giornata si conclude con la “Deejay Summernight”.

Per quanto riguarda il weekend, dopo l’ora di “Podcast – Il meglio della giornata” dalle 6.00 alle 7.00, l’apertura è con Matilde Amato (7.00-10.00), seguita da Rudy Zerbi al sabato e dal “Best dell’anno” alla domenica.

Dalle 12.00 alle 14.00 “Ciao belli” con Dj Angelo e Roberto Ferrari.

Protagonisti del pomeriggio sono Pecchia e Damiani (sabato 14.00-16.00, domenica 14.00-17.00), Gianluca Gazzoli (sabato 16.00-18.00) e Chicco Giuliani (sabato 18.00-20.00, domenica 17.00-20.00).

Invariata la serata con il “Best dell’anno” dalle 20.00 alle 21.00, “Notorious” dalle 21.00 alle 23.00 e “Deejay Summernight” dalle 23.00 alle 6.00.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Ferragosto: la settimana ‘musicale’ di Rai Radio1

Domenica 11 agosto terminano i Giochi Olimpici, sabato 17 inizia il Campionato di calcio.

In mezzo, una settimana in cui buona parte dell’Italia – politica compresa – è “chiusa per ferie”.

Conseguentemente, si ‘allinea’ anche la programmazione di Rai Radio1, la quale – pur mantenendo costante la presenza dell’informazione all’inizio di ogni ora – dedicherà molte ore del proprio palinsesto alla musica nella settimana di Ferragosto.

La programmazione da lunedì 12 agosto prenderà il via con “I Podcast di Radio1” dalle 6.30 alle 9.00, con il consueto spazio al GR1 (nazionale e regionale) dalle 7.00 alle 7.30.

Dalle 9.00 alle 13.00, arriva “Radio1 Musica”, con i notiziari all’inizio dell’ora e quello ‘esteso’ (nazionale e regionale) dalle 12.00 alle 12.30.

Ancora informazione dalle 13.00 alle 13.25 con lo spazio dedicato anche al GR1 Sport, mentre a seguire arrivano Marcella Sullo e Duccio Pasqua con “Il Mangiadischi” fino alle 15.00.

“Radio1 Musica” torna a caratterizzare il palinsesto della rete per buona parte del pomeriggio fino alle 18.00, con gli aggiornamenti del GR all’inizio dell’ora, mentre dalle 18.05 alle 19.00 è il momento de “La Radio in comune”, un viaggio raccontato con parole e musica da Umberto Broccoli.

Alle 19.00, il GR1 ‘esteso’ (mezz’ora di informazione con lo sport negli ultimi dieci minuti).

Dalle 19.30 alle 20.58 riprende “Radio1 Musica”, a cui seguono i due minuti di “Ascolta si fa sera” con Luca Baratto, Pastore della Chiesa Valdese.

Dopo il GR1 delle 21.00, prende il via la programmazione notturna fino alle 6.30 del giorno dopo con “Radio1 All Music”, intervallata dal notiziario della mezzanotte e dalle prima edizione del GR1 delle 6.00.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]