RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
In Italia, a seguito del rilascio da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy dei diritti d'uso definitivi delle radiofrequenze per le trasmissioni radiofoniche in tecnica digitale, ogni consorzio assegnatario dei diritti ha ricevuto (art. 9, comma 2, lett. b, del bando) l’imposizione di obblighi di copertura nel bacino (o sub bacino) assegnato, pari al 40% entro 2 (due) anni per la copertura di tipo mobile e di almeno il 60% della popolazione entro 4 (quattro) anni e di almeno il 70% della popolazione entro 5 (cinque) anni dall' assegnazione.
I consorzi di stazioni radio locali Media Dab e Space Dab, dopo solo pochi mesi dal rilascio delle assegnazioni definitive, hanno comunicato al Ministero delle Imprese e del Made in Italy di aver già completato gli obblighi di copertura previsti per i seguenti bacini d’utenza:
Media Dab
78,88% Lazio
73,85% Piemonte
71,49% Liguria
69,11% Trentino
Space DAB
79,30% Lazio
Nei restanti bacini di utenza assegnati, la struttura tecnica dei consorzi Media e Space Dab diretta da Ettore Vantaggiato sta già lavorando con la direzione tecnica di RAI WAY (con cui è stato stipulato un accordo per l'utilizzo delle torri di trasmissione) affinchè entro questo anno 2025 vengano installati ed attivati, tutti gli impianti di trasmissione previsti.
Il Presidente di Media Dab Vincenzo Dolce ha dichiarato: "abbiamo deciso di anticipare notevolmente i tempi massimi previsti dalla nostra legislazione perché l'Italia è già in ritardo nello sviluppo del Digital Audio Broadcasting e la nostra mission ci ha imposto di effettuare sin da subito importanti investimenti al fine di stimolare al meglio possibile l'utilizzo delle trasmissioni DAB+" .
(Comunicato stampa)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]