Audiradio, sesto bimestre 2009

29 Gennaio 2010
1254 Visualizzazioni


Sono stati resi noti i dati Audiradio del sesto ed ultimo bimestre 2009: per la società che rileva gli ascolti radiofonici si conclude così un ciclo che comporterà per il nuovo anno ulteriori cambiamenti, a partire dall’estensione delle rilevazioni tramite panel-diari (da 2 a 4 annuali) ed al ridimensionamento dell’indagine telefonica Cati a 4 trimestri. Intanto, nel periodo intercorso tra il 31 ottobre ed il 18 dicembre non sono mancati risultati che hanno parzialmente modificato la classifica dei due mesi precedenti.

Analizzando i risultati del giorno medio ieri, in testa si conferma Radio 1; con gli attuali 6.270.000 tuttavia perde ben 355.000 unità, parzialmente guadagnati da RTL 102.5, stabile al secondo posto ma con un guadagno di 140.000 contatti (da 5.394.000 a 5.534.000). Bimestre positivo anche per Radio Deejay, che aumenta il distacco da RDS e raggiunge quota 5.216.000 (+262.000). Lieve calo per il già citato network “100% grandi successi” (da 4.961.000 a 4.934.000) che tuttavia soffre anche dell’avvicinamento di Radio 105, oggi a 4.619.000 con un divario positivo di 238.000 unità.

Sesto posto per Radio 2 che, in attesa di risultati relativi al nuovo palinsesto, ha chiuso l’anno fermandosi a quota 3.783.000 (-89.000). Segno negativo anche per Radio Italia Solo Musica Italiana (3.484.000, -149.000), la quale mantiene tuttavia una certa distanza dalle numerose emittenti che si assestano attorno ai due milioni. Capofila del gruppo è Radio Kiss Kiss con 2.158.000 (in perdita di 231.000 unità rispetto a settembre-ottobre), seguita dalla “sorella” (per la concessionaria pubblicitaria Mondadori) R 101 che cresce, passando da 1.965.000 a 2.005.000.

In decima posizione si colloca Radio 3, anch’essa in perdita, come le prime due emittenti Rai. Nel sesto bimestre raggiunge 1.835.000 con un -253.000. A breve distanza Radio 24 (1.801.000, -206.000) e Virgin Radio (1.727.000, -16.000). Sale Radio Capital (1.559.000, +83.000) che supera Radio Maria (1.548.000, +17.000) e mantiene un divario positivo rispetto a Radio Monte Carlo (1.513.000, +46.000). Da sottolineare, tuttavia, la crescita anche delle stesse Maria e RMC rispetto al precedente bimestre.

Unica emittente del gruppo Elemedia a fare un passo falso è m2o (1.237.000, -119.000), mentre Isoradio mantiene il trend negativo delle reti Rai perdendo 106.000 unità e passando da 988.000 a 882.000. A chiudere la classifica delle emittenti nazionali è Radio Radicale con 448.000 ed una lieve flessione pari a 17.000 contatti. Complessivamente, la chiusura dell’anno sembra aver invertito la precedente tendenza in crescita delle talk-radio, a vantaggio di musica e intrattenimento.

Per Audiradio, il 2010 dovrebbe rappresentare una svolta significativa, che porterà alla rilevazione non solo dei 7-14-21 giorni, ma anche del giorno medio ieri, tramite panel-diari, per le emittenti che hanno aderito alla nuova indagine.

Potrebbero interessarti

Indagini d’ascolto: si chiude il terzo trimestre di RadioTER
Chart e trend
22 visualizzazioni
Chart e trend
22 visualizzazioni

Indagini d’ascolto: si chiude il terzo trimestre di RadioTER

Redazione - 29 Settembre 2020

Ultimi giorni per il terzo trimestre 2020 di RadioTER. L'indagine degli ascolti radiofonici, che si era fermata - in seguito…

“FM 97” nel logo di Radio Nettuno Bologna Uno: novità in vista?
Talkmedia
39 visualizzazioni
Talkmedia
39 visualizzazioni

“FM 97” nel logo di Radio Nettuno Bologna Uno: novità in vista?

Nicola Franceschini - 29 Settembre 2020

Sembrano esserci novità relative alla rete di frequenze di Radio Nettuno Bologna Uno. Il nuovo progetto, frutto della fusione tra…

Vittoria Hyde nel weekend di m2o
Talkmedia
163 visualizzazioni
Talkmedia
163 visualizzazioni

Vittoria Hyde nel weekend di m2o

Nicola Franceschini - 28 Settembre 2020

Vittoria Hyde debutta nel weekend di m2o. Dopo aver condotto nell'ultima stagione il fine settimana di Radio Deejay con Chicco…

Lascia un commento