RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
31 Marzo 2025
Il pubblico "del continente" (tutta l'Europa tranne il Regno Unito) non potrà più ascoltare gran parte delle stazioni radio della BBC dopo che l'emittente ha deciso di limitare l'accesso ai suoi servizi di streaming audio.
Nelle prossime settimane, il servizio di streaming BBC Sounds - che offre l'accesso a tutte le stazioni radiofoniche dell'emittente - sarà disponibile solo per gli ascoltatori del Regno Unito. La app dovrebbe di fatto essere cancellata dai telefoni degli europei e sostituita con una versione della app generica "BBC News" in grado di riprodurre solo BBC World Service e BBC Radio 4.
Gli utenti britannici che vanno in vacanza all'estero potranno utilizzare BBC Sounds per un breve periodo (la durata in termini di giorni non è stata specificata).
Meno chiara la situazione dei podcast. Siamo abituati ad ascoltare la formula "This podcast is supported by advertising for listeners outside the UK", dunque riteniamo che alcuni - se non tutti - i podcast dovrebbero restare disponibili su Apple Podcast, Spotify e altri aggregatori, anche nelle versioni gratuite.
Non abbiamo notizia di decisioni simili da parte di RaiPlay Sound, l'applicazione "sorella" di BBC Sounds di casa RAI. Pertanto, almeno per il momento, i contenuti live e on-demand dell'ente pubblico italiano continueranno a essere disponibili ai milioni di concittadini residenti all'estero. (M.H.B. per FM-world)