“Che t’o dico a fa’” di Angelina Mango è il nuovo brano più trasmesso in radio

Si chiama “Che t’o dico a fa’” l’ultimo brano di Angelina Mango, che ha già conquistato le playlist delle radio.

Secondo le anticipazioni della EarOne Airplay Midweek di martedì 14 novembre, la canzone è la più trasmessa dalle emittenti italiane.

Al secondo posto si posiziona Elodie con “A fari spenti”, mentre terza è Selena Gomez con “Single soon”.

Completano la ‘top five’ Bresh ed i Pinguini Tattici Nucleari con “Nightmares” (quarti), mentre Marco Mangoni feat. Franco126 con “Un’altra storia” sono quinti.

Novità anche tra le produzioni indipendenti, dove svetta ora al vertice Calcutta con “2minuti”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Trimestre mobile RadioTER (periodo “luglio-ottobre” 2023): 35,7 milioni di ascoltatori nel giorno medio

Tavolo Editori Radio ha rilasciato i dati di ascolto, relativi al trimestre mobile che va dal 4 luglio al 23 ottobre 2023.

Da questo lasso di tempo, va escluso il periodo che va dal 25 luglio al 28 agosto, ovvero la parte centrale dell’estate in cui l’indagine – come ogni anno – viene sospesa.

Nel giorno medio, dai 21.755 casi rilevati è emerso un ascolto medio della radio pari a 35.706.000.

Per quanto riguarda il quarto d’ora medio (AQH) nella fascia che va dalle 6.00 del mattino a mezzanotte, su 4.073 casi sono risultati 7.113.000 ascoltatori.

Il trimestre mobile in oggetto fa riferimento a parte del terzo e del quarto trimestre.

Ricordiamo, infine, che il quarto ed ultimo trimestre del 2023 si concluderà lunedì 11 dicembre.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Now and then” dei Beatles è il brano internazionale più trasmesso attualmente dalle radio italiane

Un successo annunciato? Il ritorno – seppur virtuale – dei Beatles ha fatto centro.

Secondo le anticipazioni di EarOne, tramite la Airplay Midweek, la loro “Now and then” entra al terzo posto nella classifica dei brani più trasmessi in radio, conquistando il vertice tra le hit internazionali.

Davanti a loro solo Elodie (prima) con “A fari spenti” e Marco Mengoni feat. Franco126 (secondi) con “Un’altra storia”.

A seguire, nella ‘top five’ datata 7 novembre 2023 si posiziona al quarto posto Selena Gomez con “Single soon”, mentre è quinta Annalisa (già ex-numero 1) con “Ragazza sola”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Coez e Frah Quintale, i più trasmessi in radio

“Che colpa ne ho” di Coez e Frah Quintale è il nuovo brano più trasmesso in radio.

Lo annuncia la EarOne Airplay Midweek di martedì 31 ottobre.

Il brano si pone al vertice di un podio tutto italiano.

Al secondo posto è presente Annalisa con “Ragazza sola”, mentre al terzo Elodie con “A fari spenti”.

Chiudono la ‘top five’ Marco Mengoni feat. Franco126 con “Un’altra storia” (quarti) e Selena Gomez con “Single soon” (quinta).

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

The Kolors, i più graditi da chi ascolta la radio

FM-world presenta “HyperLAB”, la classifica delle canzoni preferite dagli ascoltatori delle radio musicali in Itala.

Italodisco dei The Kolors si conferma la più amata.

* LE 3 PIÙ AMATE
1. Italodisco – The Kolors
2. Ragazza Sola – Annalisa
3. Gli sbagli che fai – Vasco Rossi

Indicatore HyperLAB: Passione, ovvero il gradimento da parte del pubblico che già conosce la canzone e che afferma “Mi piace molto”

* LE 3 CHE PIACCIONO MENO
1. Everyday – Takagi & Ketra
2. Fino al giorno nuovo – Negramaro
3. A fari spenti – Elodie

Indicatore HyperLAB: Rifiuto, ovvero persone che conoscono la canzone ma affermano “Non mi piace per niente”

* LE 3 CHE HANNO STANCATO DI PIÙ
1. Fragole – Achille Lauro
2. Aranciata – Madame
3. A fari spenti – Elodie

Indicatore HyperLAB: Saturazione, ovvero “Mi ha annoiato, l’ho sentita troppe volte”

* LE 3 PIÙ GRADITE TRA 15 E 44 ANNI
1. Ragazza Sola – Annalisa
2. Runaway – Onerepublic
3. Italodisco – The Kolors

Indicatore HyperLAB: Gradimento Netto, ovvero persone che conoscono la canzone e provano una sensazione positiva all’ascolto

* LE 3 PIÙ GRADITE AGLI OVER 45
1. Italodisco – The Kolors
2. TK421 – Lenny Kravitz
3. Fragole – Achille Lauro

Indicatore HyperLAB: Gradimento Netto

HyperLAB è una ricerca musicale condivisa che permette alle emittenti radiofoniche di avere il dettaglio su gusti e preferenze del pubblico senza grossi investimenti. Già attiva nel mondo, è utilizzata anche a complemento di altri strumenti personalizzati o sul mercato, da emittenti di successo come NRJ, RTL, RTL2, Radio FG, Kiss FM, Los40.

Come abbiamo spiegato nei precedenti articoli, la ricerca standard HyperLAB Italia testa le canzoni trasmesse in radio nella settimana precedente e uscite fino a 12 settimane prima.

I dati presentati in questo articolo, invece, riguardano un servizio speciale, gratuito e aperto a tutti gli editori interessati, dove sono state testate 19 canzoni scelte tra quelle in radio da molti mesi, per le quali può essere utile misurare ad esempio la saturazione, ed altre più recenti di cui può essere utile scoprire il potenziale.

La WebApp di HyperLAB permette di scoprire anche altri indicatori come il potenziale, la popolarità, la riconoscibilità delle canzoni, e le loro variazioni nel tempo. Mostra inoltre, puntualmente, la composizione del campione e i dati specifici canzone per canzone, che si possono anche trasferire nei software di programmazione dei palinsesti.

Per i professionisti interessati è disponibile un accesso dimostrativo gratuito ai dati nella WebApp.

Per avere più informazioni e per la classifica completa è possibile visitare hyperworld.fr o scrivere a [email protected] o a [email protected].

RadioTER, terzo trimestre 2023: oltre 36,5 milioni nel giorno medio

Terminati i mesi in cui le emittenti ‘suggerivano’ di rispondere all’indagine telefonica, gli ascolti della radio si mantengono alti anche nel terzo trimestre 2023.

È quanto emerge dai dati di ascolto del ‘mezzo’, nel lasso di tempo che va dal 13 giugno al 2 ottobre.

Nel dettaglio, la stima relativa al ‘giorno medio’ è pari a 36.567.000 ascoltatori su 23.353 casi (l’anno scorso nel medesimo periodo erano risultati 33.388.000 ascoltatori su 21.481 casi).

Situazione analogia nei ‘7 giorni’, con 44.763.000 ascoltatori su 28.261 casi, contro i 43.094.000 ascoltatori su 27.414 casi di un anno fa.

Il giorno medio AQH (dalle 6.00 alle 24.00) sale a 7.520.000 ascoltatori su 4.513 casi, a fronte dei 6.327.000 ascoltori su 3.847 casi del terzo trimestre 2022.

E se prendiamo il dato AQH nelle 24 ore, gli ascolti sono pari a 5.863.000 (3.489 casi), mentre l’anno scorso erano 4.919.000 con 2.974 casi.

Infine, cresce anche la durata dell’ascolto della radio nel Giorno Medio (TSL), ora a 231 minuti contro i 212 dell’anno precedente.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]