Radio 24: bilancio positivo per il palinsesto estivo, dal 7 settembre la programmazione “autunnale”

Radio 24: bilancio positivo per il palinsesto estivo, dal 7 settembre la programmazione "autunnale"

27 Agosto 2026

L’estate di Radio 24 entra nelle sue ultime settimane.

Il palinsesto estivo, avviato lo scorso 27 luglio, proseguirà infatti ancora per un paio di settimane scarse, fino a domenica 6 settembre, prima del ritorno alla programmazione abituale previsto da lunedì 7 settembre.

Informazione, approfondimento, divulgazione, podcast e intrattenimento continuano così ad accompagnare gli ascoltatori nella parte finale della stagione estiva, con una proposta che ha affiancato agli appuntamenti informativi quotidiani diverse produzioni originali e alcuni dei podcast più apprezzati di 24 Ore Podcast.

Tra le novità dell’estate c’è stato il ritorno di Paolo Ruffini con Come stai? E non rispondere tutto bene, appuntamento dedicato all’ascolto, al confronto e al benessere emotivo, con il coinvolgimento diretto degli ascoltatori e la presenza in studio di psicologi e psicologhe. Il progetto è stato completato dalle Interviste melancomiche, conversazioni con alcuni protagonisti della comicità italiana.

Il palinsesto estivo ha dato spazio anche alla divulgazione e all’attualità. Mauro Meazza è stato protagonista di Truffe? No grazie, dedicato ai diversi meccanismi delle truffe che interessano cittadini, consumatori e risparmiatori, mentre Gabriella Greison ha portato in onda Senza saperlo, viaggio nel mondo della fisica quantistica.

Tra le produzioni originali anche Fake News. La guida definitiva per imparare a disinformare, con Antonio Losito, programma che ha affrontato con i linguaggi dell’infotainment e della satira i meccanismi della disinformazione, dalle fake news all’intelligenza artificiale, dalla propaganda digitale ai meme.

La musica è stata invece al centro di La musica vicino al mare. Gino Paoli e la canzone genovese, condotto da Marta Cagnola, che ha ripercorso il rapporto tra Genova, il mare e la grande canzone d’autore italiana, da Gino Paoli, Luigi Tenco, Fabrizio De André e Bruno Lauzi fino agli artisti delle nuove generazioni.

Spazio anche alla curiosità e alla cultura pop con Gianpiero Kesten e Gaia Grassi e L’Estate in 10 Mosse, mentre Matteo Caccia ha accompagnato il pubblico attraverso alcune delle storie più significative della stagione e le narrazioni di Echo.

La proposta estiva ha inoltre attinto al catalogo di 24 Ore Podcast, portando in radio alcuni titoli di successo come That’s America, Geopolitica dello Spazio, History Telling, Squali e Disordine e Don’t Tell My Mom. Non sono mancati gli appuntamenti dedicati alla salute e al benessere con Obiettivo Salute Estate di Nicoletta Carbone, oltre agli spazi dedicati alle famiglie e all’educazione.

Anche lo sport ha mantenuto un ruolo importante nella programmazione, accompagnando gli ascoltatori attraverso gli appuntamenti della stagione e preparando progressivamente il ritorno alla piena attività autunnale, con Tutti Convocati di Carlo Genta, Pierluigi Pardo e Giovanni Capuano.

Per Radio 24 restano dunque ancora pochi giorni di programmazione estiva, prima del cambio di palinsesto del 7 settembre. Da quella data l’emittente tornerà alla sua programmazione abituale, riprendendo il percorso quotidiano fatto di informazione, attualità, economia, cultura, sport e approfondimento che ne caratterizza l’identità.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Leggi anche...

Pubblicità