Bologna: “Made in Bo” sarà sul canale 88

A cura di Mauro Roffi

Nei prossimi giorni, avverrà anche in Emilia-Romagna lo ‘switch-off’ delle Tv locali, in relazione alla nuova fase della Tv digitale. In questo quadro ci si chiedeva quale poteva essere la sorte di MadeinBo, l’emittente radiotelevisiva attiva dal novembre 2020 nel capoluogo emiliano alla numerazione 210 (del gruppo DiTv). MadeinBo, infatti, non risultava fra le emittenti presenti nella graduatoria delle Tv ammesse alla ‘capacità trasmissiva’ nella regione, cioè che saranno ‘veicolate’ dalle nuove reti (mux) di 1° o 2° livello, né aveva una sua numerazione Lcn.

Ma MadeinBo continuerà a trasmettere e anzi migliorerà la sua numerazione, passando dal canale 210 al canale 88 del telecomando, come sta annunciando sui social e sul video.

Cosa è successo? La numerazione 88 risulta assegnata nella graduatoria Lcn dell’Emilia-Romagna a Rta Videotaro, piccola emittente dell’Appennino in provincia di Parma, che sembra avere a disposizione addirittura due reti di 2° livello per la sua diffusione in regione.

Ma, a rigor di logica, Videotaro potrebbe avere una scarsa motivazione a trasmettere su Bologna e altre zone al di fuori della sua ‘area di interesse’, ragion per cui potrebbe riservare la numerazione nel capoluogo emiliano (e magari anche altrove) e una delle sue reti a MadeinBo. Naturalmente si tratta di ipotesi che potranno venire confermate definitivamente solo dai fatti.

Quel che sembra sicuro invece è che dall’8 o dal 9 marzo sarà possibile vedere ancora MadeinBo sul canale 88.

Mauro Roffi
mauro.roffi@fm-world.it

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it