Tante risate su Rgs e Tgs con ‘Allakatalla’ di Giuseppe Castiglia

Importante debutto nella giornata di lunedì 8 novembre sul gruppo editoriale palermitano (e non solo) del ‘Giornale di Sicilia’ (versante radio-televisivo), grazie al nuovo appuntamento con ‘Allakatalla’ con il catanese Giuseppe Castiglia e Cristiano Di Stefano. Si tratta di un collaudatissimo e popolarissimo appuntamento comico che vede appunto protagonista Castiglia da molti anni e che approda adesso sulle emittenti del gruppo siciliano, dopo essere andato in onda su diverse altre emittenti (soprattutto radiofoniche, perché Castiglia è un ‘radiofonico’), in particolare appunto dell’area catanese.

La trasmissione in specifico è in diffusione dal lunedì al venerdì dalle 11.40 alle 13.40 sulla Radio del gruppo palermitano, Rgs, e in contemporanea anche su Tgs (canale15 Dtt), mentre la si può seguire anche sull’emittente web creata personalmente proprio da Castiglia, OneManRadio, e in streaming su tutti i siti e le app relative. C’è anche una replica, dalle 24 alle 2 di notte, sulle citate emittenti.

Non basta, perché è prevista anche una replica dalle 14 alle 16 stavolta su Prima Tv di Giarre (canale 87 Dtt), nei cui studi (della zona di Catania, appunto) viene realizzato il programma.

Fra parentesi va segnalato che il co-conduttore di Castiglia Cristiano Di Stefano, che a suo tempo aveva preso le redini di ‘Insieme’ (popolarissimo programma condotto anni fa da Salvo La Rosa su Antenna Sicilia), ritenterà a breve in proprio l’impresa dell’intrattenimento con la seconda edizione di ‘Live Show’ su Video Mediterraneo insieme al comico Carmelo Caccamo dal celebre Teatro delle Ciminiere di Catania (dove veniva realizzato anche ‘Insieme’).

A chiudere il cerchio c’è il fatto che già da qualche anno Salvo La Rosa è il direttore artistico del gruppo Rgs-Tgs (che comprende anche a Messina la Tv Rtp e Radio Antenna dello Stretto) e Castiglia aveva lavorato appunto a ‘Insieme’. Fra i due (La Rosa e Castiglia) era nata all’epoca un’amicizia che spiega (assieme ad altre motivazioni) l’approdo sulle emittenti palermitane di ‘Allakatalla’.

A proposito di tutto questo Castiglia scrive sulla sua pagina Facebook: “Finalmente, dopo parecchi anni, torno in coppia con Cristiano Di Stefano, col quale cominciai questa fortunata avventura il 4 dicembre del 2006, riproponendo quindi quella formula che tanto ha divertito il numerosissimo pubblico di ascoltatori, con personaggi come Nunzia, Jonathan, Pippo il Matelico e tanti altri. Voglio ringraziare prima di tutto ‘mio compare’ Davide Di Martino che ha sempre creduto in questa trasmissione fin dai suoi esordi, tanto da passare da ‘sponsor ufficiale’ a ‘produttore’. Un grazie particolare va certamente a Salvo La Rosa che sarà il ‘padrino’ ufficiale di questa stagione…, ma non solo, infatti quest’anno verrà spesso a trovarci in studio per raccontarci delle novità televisive che lo vedranno protagonista già dai prossimi mesi (una mi riguarda personalmente)… Un altro importante ringraziamento è assolutamente dovuto a Mirco Leonardi che ci ha messo a disposizione gli studi e la strumentazione di Prima Tv a Giarre ma soprattutto per la sua pazienza. Importantissimo sarà come sempre l’apporto di Loredana Calabrese che si occuperà della gestione degli sponsor e del vulcanico Giuseppe Guerrera (Next Dub Production) per la realizzazione degli spot pubblicitari. Una citazione particolare voglio dedicarla a due amici che sono sempre in grado di risolvere tutti i problemi legati agli aspetti tecnici e che ci permettono di andare in onda sempre nel migliore dei modi, Giuseppe Le Cause e Marcello De Leo”.

Visto che siamo in tema di emittenza radiotelevisiva siciliana, segnalo infine che l’amico Carmelo Aurite di Catania (che ha fornito notizie utili anche per questo articolo) mi segnala l’uscita di un libro su Catania con all’interno un capitolo sull’emittenza privata etnea tratto dal libro di Aurite ‘La Tv privata – la Pop Tv’, già segnalato nei mesi scorsi su FM-world.

Aurite ha anche creato un canale YouTube ispirato al suo libro con tutti i contenuti storici dell’emittenza privata catanese: https://m.youtube.com/channel/UCNI5yo9w4ygI_H7SsP36yww.

(A cura di Mauro Roffi e Carmelo Aurite)

* Archivio News –> www.fm-world.it/news

* FM-world –> per contatti e segnalazioni: info@fm-world.it