RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Emittenti locali che, lo ricordiamo, sono concentrate in buona parte a Roma (Dimensione Suono Roma, Dimensione Suono Due, RAM Power), ma che hanno in Milano la superstation dai maggiori ascolti (Discoradio).
Proprio verso quest'ultima c'è stato un forte investimento in impianti negli ultimi tempi: oggi Discoradio copre in modo piuttosto capillare non solo la Lombardia, ma anche il vicino Piemonte, con qualche marginale area ligure ed emiliana.
È circoscritta in prevalenza su Lazio e regioni confinanti invece la copertura di Dimensione Suono Roma, mentre Dimensione Suono Due, che aveva goduto in passato di un'area più concentrata attorno alla Capitale, da qualche tempo è arrivata in zone scollegate quali località della Sardegna e della Sicilia, ultimi tra i quali, alcuni canali ereditati della storica Radio Emmaus Cianciana di Agrigento, che chiude i battenti dopo 37 anni di attività.
Sembra invece stabile sui propri 102.7 l'altrettanto storica RAM Power nella Capitale, dopo una breve parentesi di qualche anno fa (era il 2009) in cui l'emittente modulò anche in alcune zone della Toscana.
Proprio negli ultimi tempi, intanto, mentre a Milano si ascolta da qualche giorno una nuova frequenza cittadina di Discoradio sui 96.2, rilevata da RMC2, le attenzioni sembrerebbero essere orientate verso nord-est. Il gruppo RDS, secondo voci insistenti, avrebbe rilevato un pacchetto di frequenze da un'emittente veneta. Poiché il network gode già di una copertura alquanto capillare in regione, la destinazione degli impianti è la prima domanda che ci si sta ponendo.
Potrebbe arrivare una delle seconde reti del gruppo? O sarebbe semplicemente RDS a potenziare in maniera ancor più netta la propria copertura?
La certezza della risposte arriverà soltanto nei prossimi giorni.