RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Lo rileva l'ultimo rapporto Censis sulla comunicazione (il diciottesimo, intitolato "I media della crisi").
Crolla la carta stampata, oggi fruita dal 25,4% contro il 67,0% di quindici anni fa. Crescono tuttavia di quasi il 5% - negli ultimi dodici mesi - gli utenti dei quotidiani online, oggi a quota 33,0%.
I lettori di libri sono il 42,7%, mentre i fruitori di social network sono l'82,4%, con una flessione di Facebook e Twitter ed una crescita di TikTok e di piattaforme quali Spotify e Telegram. In testa, WhatsApp, YouTube e Instagram.
Tornando a radio e tv, il piccolo schermo vede un calo della tv tradizionale (-3,9% rispetto ad un anno fa), una lieve crescita del satellite, ma soprattutto un boom della tv via internet, ormai seguita da più di un terzo degli italiani.
Per quanto riguarda la radio, cala l'ascolto in casa (oggi a quota 48,0%), sale in auto (69,0%), è stabile da pc (20,4%), mentre è sempre più frequente l'utilizzo di app su smartphone, con una crescita del 5,4% in un anno che porta la fruzione al 29,2%.