RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
La Visual Radio di Rai Radio2 arriva sul digitale terrestre al canale 202.
Rai Radio2 rilancia la sfida crossmediale che ha fatto propria negli ultimi anni, offrendo una modalità ulteriore di fruizione dell’offerta radiofonica: la possibilità di guardare il palinsesto della radio anche in diretta tv sul digitale terrestre.
La rete punta alla convergenza con gli altri media per offrire la possibilità di ascoltare, ma anche di vedere, i contenuti della radio confermandosi una realtà di sperimentazione di nuovi formati in onda contemporaneamente on air, in tv su Rai2 con ottimi risultati di share, sulle piattaforme e ora anche al canale 202 del digitale terrestre e di tivùsat.
“Consentire agli ascoltatori di scegliere come fruire del mezzo radio è da sempre un nostro obiettivo”, ha dichiarato Paola Marchesini, direttore di Rai Radio2, fautrice della svolta crossmediale della rete, intervenuta questa mattina alla presentazione del canale 202 del digitale terrestre nel corso della festa di Natale di Radio2, in diretta dalla sala B.
Risultati molto incoraggianti anche in ambito Social, visto che Radio2 è la radio con più interazioni su Facebook (superano i 10 mln), una delle più partecipate con oltre 1 milione di commenti solo su Facebook e su Instagram registra una crescita dei follower a doppia cifra (+13% negli ultimi 12 mesi).
L’hashtag della giornata di avvio delle trasmissioni in tv è #radio2intv.
“La grande community di Radio2 è la sua forza”, ha sottolineato il direttore Marchesini, “composta dagli ascoltatori, dal pubblico della Visual, da chi sceglie di guardare e condividere i contenuti esclusivi che produciamo per i Social e da chi la radio la fa ogni giorno: conduttori, maestranze, tecnici. A Via Asiago tutti insieme per festeggiare un nuovo, grande traguardo: Radio2 in onda anche sul digitale terrestre, perché la radio si adatta perfettamente alla rivoluzione digitale dimostrando di avere un grande passato ma anche un grande futuro, tutto da inventare”.
Intrattenimento intelligente, allegria, eventi esclusivi e tanta grande musica. Con questi elementi di forza Rai Radio2 produce format spendibili on air, sulle piattaforme e in Tv e proprio sul piccolo schermo registra i dati più soddisfacenti: i numeri parlano di un grande riscontro per i format di Radio2 in tv, è il caso di ‘Radio2 Social Club’, tutte le mattine su Rai2 con picchi di share del 7.7% e una media del 6%, ma anche del programma rivelazione della scorsa estate, ‘Radio2 Happy family’, che si attesta su Rai2 con una media tra il 4 e il 5% e infine ‘I Lunatici’, i mattatori della notte radiofonica che con una finestra su Rai2 si affacciano tutte le notti in tv arrivando a toccare picchi del 4.5%. Un’attitudine, quella di Radio2 alla convergenza con gli altri media e alla scrittura di prodotti adatti alla multipiattaforma, quantificabile nelle 554 ore di radio in televisione prodotte da Radio2 nella passata stagione.
(Comunicato stampa)