Il concerto ‘sold out’ di Alfa in radiovisione su RTL 102.5 e Radio Zeta

Sabato 24 febbraio, RTL 102.5 e Radio Zeta trasmetteranno il concerto ‘sold out’ di Alfa dal Forum di Milano. I dettagli nel comunicato.

Dopo il suo debutto alla 74a edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Vai!“, e dopo aver commosso il pubblico con la splendida interpretazione di “Sogna, ragazzo, sogna” insieme a Roberto Vecchioni, Alfa è pronto ad incantare il pubblico con il suo primo tour nei palazzetti.

Sabato 24 febbraio, Alfa inizierà il suo viaggio dal Forum di Milano.

Il concerto, già sold out, sarà trasmesso in diretta in radiovisione su RTL 102.5 e Radio Zeta.

A partire dalle 21:00, gli ascoltatori potranno seguire la diretta su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky), su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky), e in live streaming sulla piattaforma RTL 102.5 Play.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Linus celebra il successo di ‘Deejay chiama Italia’: “Meritava proprio una bella foto per festeggiare!”

“1.558.000 ascoltatori di media, con un picco di 1.608.000. Deejay Chiama Italia, programma più ascoltato dell’anno 2023″.

Lo rende noto Linus, dopo la pubblicazione dei ‘volumi’ relativi all’anno 2023 dell’indagine RadioTER.

“Meritava proprio una bella foto per festeggiare!”, aggiunge su Instagram.

Il conduttore, nonché direttore della radio conclude scrivendo: “Grazie a tutti, siamo proprio felici. Viva Radio Deejay, e viva la radio in generale!”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Secondo weekend con le interviste di FM-world su Is Good For You dal World Radio Day

Prosegue la sinergia tra FM-world e Is Good For You.

Anche nel fine settimana in arrivo, le interviste realizzate al World Radio Day di Milano – evento organizzato da Radiospeaker – andranno in onda all’interno del programma televisivo, diffuso da diverse emittenti in tutta Italia.

Ospiti di Matteo Sandri (Is Good For You) e Nicola Franceschini (FM-world) saranno Giuditta Arecco e Marco Falivelli di Radio Italia, Isabella Palmisano di Radio m2o, Chicco Giuliani di Radio Deejay e Filippo Ferraro di RDS (co-conduttore del World Radio Day).

Il programma – con la regia di Matteo Rossi – andrà in onda sulle seguenti tv e nei seguenti orari:

* Fascino Tv (Nazionale), domenica alle 21.00 sul canale 157 del digitale terrestre
* Telegranda (Piemonte), giovedì alle 16.30, venerdì alle 17.30, sabato alle 14.00 e martedì alle 23.30 al canale 81 del digitale terrestre
* DiTv (Emilia Romagna), venerdì alle 17.00 e sabato alle 22.40 sul canale 80 del digitale terrestre
* Tele Venezia (Veneto), sabato alle 17.30 sul canale 80 del digitale terrestre
* Sesta Rete TV (Sicilia), giovedì alle 18.00 al canale 81 del digitale terrestre
* Radio 4You TV (Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna, Piemonte), mercoledì e giovedì alle 9.00 e alle 15.00 ai canali 191, 352, 93, 98 del digitale terrestre

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

L’autoradio è sempre più il primo device di ascolto, crescono smart speaker e visual radio

Crescono gli ascoltatori della radio tramite autoradio, visual e smart speaker.

Il dato emerge dall’analisi dei device utilizzati per seguire il ‘mezzo’ nel 2023, a confronto con l’anno precedente, secondo i dati RadioTER resi noti dai ‘volumi’ online sul sito di Tavolo Editori Radio.

La radio – va sottolineato – ha registrato una notevole crescita di ascolti, passati da 33.809.000 a 36.343.000.

Un incremento in parte contestato, dopo i ripetuti episodi verificatisi nel primo semestre 2023 in cui diverse emittenti ‘suggerivano’ di rispondere (e come rispondere) alla telefonata dell’indagine. Comportamento poi vietato nella seconda metà dell’anno.

Al netto di tutto ciò, l’autoradio si conferma il device più utilizzato con una variazione positiva che va dai 23.774.000 del 2022 ai 26.300.000 del 2023.

In salita anche l’utilizzo degli smart speaker, che passano da 1.094.000 a 1.455.000.

E tornano a crescere pure le ‘visual radio’, ferme a 3.813.000 nel 2022 e salite a 4.282.000 nell’ultimo anno.

Più stabili gli altri dati.

L’ascolto da PC/Tablet passa a 1.046.000 a 1.097.000, quello via smartphone da 3.418.000 a 3.693.000, l’utilizzo dell’apparecchio radio sale da 9.736.000 a 9.992.000 ed i canali solo audio della tv da 904.000 a 984.000.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Step (Radiofreccia): “La radio deve offrire nuovi stimoli ogni giorno”

Conduce ogni sera “Rebel Yell” su Radiofreccia.

Si chiama Stefano Massa, ma in onda è noto come Step.

Lo abbiamo incontrato al World Radio Day dove si è parlato del ruolo del ‘mezzo’ oggi.

Ogni giorno – ci ha dichiarato – è necessario offrire stimoli, affinché il contenuto non diventi una ‘routine’, ma possa rinnovarsi ed essere sempre attrattivo.

Il tutto, in una chiacchierata dove non sono mancati scambi di battute in amicizia.


* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Sanremo: le radio già pensano al Festival 2025

Terminata l’edizione 2024 del Festival di Sanremo, è già tempo di ‘prenotarsi’ per quella del prossimo anno.

Lo riporta Sanremonews che, in un articolo pubblicato nei giorni scorsi, anticipa la mossa di alcune emittenti nazionali che avrebbero già preso contatto con il Comune della Città dei Fiori per presentare le loro domande di occupazione di suolo pubblico, dove posizionare i loro ‘truck’.

Il quotidiano ligure, in particolare, sottolinea l’intenzione di RDS di tornare in Piazza Muccioli e quella di RTL 102.5 di confermare la postazione nei pressi del Casinò.

L’assessore al turismo del Comune di Sanremo – Giuseppe Faraldi – commenta positivamente l’interesse, sottolineando che “abbiamo riportato le radio in massa a Sanremo, soprattutto le più grandi, dedicando loro aree apposite. Da anni non venivano più, è stato un grande risultato”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]