Da Totti a Del Piero in campo per una sera: la diretta su Rai Radio Techetè

Un grande evento sportivo attende gli amanti del calcio, ma anche gli ascoltatori di Rai Radio Techetè.

Sabato 24 giugno si terrà, allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara, il raduno di Operazione Nostalgia, la storica community dedicata a storie e personaggi del calcio.

In campo 36 grandi campioni, rimasti nel cuore degli italiani, per un totale di 9.123 presenze in Serie A e oltre 1.000 reti complessive.

Ad illuminare la serata, le leggende di Juventus e Roma Alessandro del Piero e Francesco Totti, il bomber dell’Inter campione d’Europa nel 2010 Diego Milito, i campioni del mondo Marco Amelia, Simone Barone e Cristian Zaccardo e giocatori del calibro di Totò Di Natale, Stefano Fiore e David Pizarro.

Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato alle 20.00, ma la giornata di festa inizierà già in mattinata nel Fan Village adiacente allo stadio: dalle 10.30 alle 18.00 sono previste diverse attività e momenti di aggregazione per intrattenere i tifosi.

Alle 18.00 si apriranno i cancelli dello stadio mentre alle 19.15 inizierà l’allenamento dei giocatori che farà da preludio alla partita.

Una giornata di sport raccontata su Rai Radio Techetè con Giacinto De Caro, Marco Civoli e Luigi Di Dieco, per rivivere le emozioni di una sfida “mondiale”.

La diretta dell’incontro avrà inizio alle 20.00 e sarà disponibile su tutte le piattaforme dov’è presente la radio (DAB+, IP, HbbTV, satellite), oltre ai tanti contenuti extra sui canali social.

(Si ringrazia Andrea Lombardo per la collaborazione)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Oltre le ore di ascolto cumulate: Netflix introduce una metrica quasi simile al “numero di telespettatori”

Servizio a cura di Marco Barsotti

Breaking news nel mondo dell’On-Demand. Netflix, che da sempre ha riportato i dati di ascolto dei propri show sulla base delle “ore cumulate di ascolto” fa un passo verso una metric più familiare (e forse omogenea agli altri broadcaster), introducendo le…”Ore di visione diviso per il totale del run time”. 

View Count

Un indicatore che Hollywood Reporter definisce “view count”, contatore delle visualizzazioni. 
Certo, non si tratta di “telespettatori” o del curioso termine scelto da Tvblog: gli “ascolti” televisivi.

Ma è pur vero che siamo tutti abituati da decenni a leggere che “Sherlock Holmes ha registrato ieri un netto di 753.000 telespettatori, share 5.3%” e il dato tradizionalmente fornito da Netflix, “Manifest stagione 4 ha registrato 42 miliioni e 900 mila ore viste” era troppo astratto per permettere un paragone.  

Certo, la società aveva in passato spiegato il razionale di questa scelta, che tiene ad esempio in conto del fatto che a taluni titoli cult vengono spesso visti numerose volte.

Difficoltà di contestualizzazione

Ma oggi, in un post che inizia con “We heard feedback that only providing hours viewed on our Top 10 lists was hard to contextualize” (abbiamo recepito i vostri messaggi sulla difficoltà di “contestualizzare” la nostra classifica di ascolto) il gigante dell’OTT fa appunto un passo avanti.

Semplici divisioni

Cosi’ Netflix spiega la scelta: 

Il numero di ore viste diviso per la durata si è dimostrata una metrica più facilmente comprensibile per molte persone, quindi a partire da oggi, mentre continueremo a mostrare le ore di visualizzazione per titolo, le nostre classifiche Top 10 saranno ora ordinate per visualizzazioni. Estenderemo anche il periodo di qualificazione per le nostre liste più popolari da circa un mese (28 giorni) a tre mesi (91 giorni) dato che molti dei nostri show e film crescono significativamente nel tempo”. 

 Nessuna metrica è perfetta

“Come abbiamo sempre detto” – afferma la società -, “non esiste una metrica di streaming perfetta. Ma riteniamo che le visualizzazioni combinate con il totale delle ore di visualizzazione siano un’evoluzione positiva perché: 

  • È ancorata al coinvolgimento – la nostra migliore misura della soddisfazione dei membri e un fattore chiave di fidelizzazione (che a sua volta guida il nostro business); 
  • Garantisce che i titoli più lunghi non abbiano un vantaggio; e 
  • Consente ai terzi di confrontare l’impatto relativo di film e serie – nonostante la diversa durata. 

Questi cambiamenti forniscono una panoramica più completa di ciò che gli spettatori Netflix preferiscono in tutto il mondo e consentono paragoni più equi tra film e programmi tv di lunghezza diversa. “

Più spettatori che abbonati

Ecco, dunque, che scopriamo come The Queen’s Gambit figuri nell’elenco dei 10 titoli “più visti” di tutti i tempi, mentre – e questo ci pare notevole – Squid Games e Wednesday hanno entrambi visto un numero di telespettatori superiore al numero di abbonati a livello mondiale. 

Un dato difficilmente eguagliabile dalle nostre reti tradizionali, che difficilmente potranno mai annunciare un numero di telespettatori superiore ai 59 milioni. (M.H.B. per FM-World) 

 

 

Esordio di successo per la prima serata del “Radio Norba Cornetto Battiti Live”

Parte col piede giusto l’edizione 2023 del “Radio Norba Cornetto Battiti Live”.

L’evento della superstation pugliese ha portato sul palco di Bari i più grandi artisti dello scenario musicale contemporaneo.

A presentare la serata, il direttore della radio Alan Palmieri con Elisabetta Gregoraci ed il supporto di Mariasole Pollio.

Come accade ogni anno, la diretta è stata trasmessa da Radio Norba e Tele Norba e così sarà anche per i prossimi 4 show.

Le due serate successive (24 e 25 giugno) saranno riproposte a Bari, mentre si passerà a Gallipoli il 7 e 9 luglio.

I cinque appuntamenti andranno in onda settimanalmente dal 4 luglio ogni martedì su Italia 1, con una sesta serata riassuntiva.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Al via l’RDS Summer Festival, si parte da Senigallia

Due giorni di grande festa attendono questo weekend Senigallia.

La località marchigiana è la prima tappa dell’RDS Summer Festival.

Le serate si svolgeranno venerdì 23 e sabato 24 giugno.

Nella prima delle due giornate, si esibiranno sul palco della centralissima Piazza Garibaldi artisti quali Achille Lauro, Annalisa, Biagio Antonacci, Giorgia, Junior Cally, Luigi Strangis, Matteo Romano, NDG & Tommy Dali e Piccolo G.

La festa continuerà il giorno dopo con diversi protagonisti del talent “Amici”.

Senigallia è la prima delle 6 tappe che porteranno in tutta Italia gli eventi di RDS.

Il 30 giugno e il 1° luglio sarà il turno di Sabaudia, poi Barletta il 14 e 15 luglio, Messina il 21 e 22 luglio e Sanremo il 28 e 29 luglio.

Come da tradizione, si saluterà l’estate con la tappa di Marina di Pietrasanta l’8 e il 9 settembre.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Lo Zoo di 105” raccoglie 30.000 euro per la Romagna

Quasi 30.000 euro raccolti a sostegno della Romagna alluvionata.

È il risultato di una iniziativa benefica che ha visto protagonista “Lo Zoo di 105”.

L’evento si è tenuto a Scandiano (Re) nella serata del 20 giugno.

Presenti tutti i protagonisti della radio – ad eccezione (per ovvi motivi) di Marco Mazzoli: da Paolo Noise a Fabio Alisei e molti altri.

La cena/discoteca ha portato in un noto agriturismo della zona quasi 400 persone che, partecipando, hanno permesso un sostegno sostanzioso che andrà in beneficienza a coloro che hanno subìto danni dalle esondazioni di metà maggio.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

La nuova veste grafica di RTL.it

RTL 102.5 rinnova il proprio sito internet.

Ora, RTL.it presenta una nuova veste grafica, con un richiamo alle storie di Instagram, dove vengono presentati gli ultimi contenuti.

Oltre alle sezioni abituali e alle news, sono in evidenza le sei reti tematiche del gruppo: RTL 102.5 News, RTL 102.5 Doc, RTL 102.5 Best, RTL 102.5 Napulè, RTL 102.5 Romeo&Juliet, RTL 102.5 Bro&Sis.

In apertura, anche il link verso Radiofreccia e Radio Zeta.

Alcune servizi sono ‘free’, mentre altri necessitano della registrazione a MyPlay.

Infine, cliccando su On Air si ha accesso a RTL 102.5 Play, dove – oltre al segnale lineare – sono presenti diversi contenuti ‘on demand’.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]