“Italia loves Romagna”: tanti artisti per il concerto solidale del Campovolo

Tutto pronto per il concerto benefico “Italia loves Romagna”, in programma nella serata di sabato 24 giugno e trasmesso da Rai1, Rai Radio2 (con il commento di Diletta Parlangeli), Radio Italia (con il commento di Ilaria Cappelluti e Francesco Cataldo), Radio Bruno e con il supporto di tutte le principali radio italiane: R101, RTL 102.5, RDS, Radio Deejay, Radio 105, Radio Capital, Radio Zeta, Radiofreccia, Radio Monte Carlo, Virgin Radio, m2o, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio. Questo il comunicato stampa Rai.

Diciotto grandi protagonisti della musica italiana insieme in un unico grande momento di solidarietà.

È questo lo spirito che anima “Italia loves Romagna”, il grande concerto-evento per sostenere le popolazioni colpite dalla terribile alluvione che si è abbattuta sul territorio romagnolo che si terrà il 24 giugno, alla RCF Arena di Reggio Emilia (Campovolo), e sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 20.30 su Rai1.

Sul palco: Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama + Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero. E ancora, la partecipazione straordinaria di Amadeus, Alessia Marcuzzi, Giorgio Panariello, Francesca Fagnani.

Il concerto “Italia loves Romagna” vede anche la presenza di una super band di 10 elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, provengono prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.

La musica italiana si unisce per raccogliere fondi a sostegno della Romagna e dei suoi abitanti, perché la musica e i suoi protagonisti possono fare cose importanti, come creare un evento in cui, ancora una volta, la sensibilità degli artisti e del pubblico saranno fondamentali per portare un aiuto concreto.

Anche Rai Radio2 seguirà l’evento in diretta simulcast con la conduzione di Diletta Parlangeli.

In contemporanea con il concerto, la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali realizzerà una diretta, dal titolo “Italia Loves Romagna – Il Backstage”, visibile in streaming sulla piattaforma RaiPlay.

Si tratta di un racconto da dietro le quinte dell’evento, condotto da Andrea Delogu, che diventerà uno spazio di parola per ascoltare la voce degli artisti presenti sul palco, ma anche quella dei talent che verranno a dare la loro testimonianza e il loro supporto. Non mancheranno le interviste con le Istituzioni che si stanno occupando della ricostruzione, nonché le storie delle persone colpite dall’alluvione, dei volontari che stanno collaborando con la protezione civile, e di chi sta già provando a ripartire con la propria vita e con la propria attività. Un modo per sostenere ulteriormente la raccolta fondi spiegando dove e come saranno utilizzate le donazioni.

La campagna di raccolta fondi “Italia loves Romagna” partirà dal 22 giugno e si concluderà il 5 luglio.

Sarà possibile donare, inviando un SMS o facendo una chiamata da rete fissa al numero 45538. Campagna Numerazione Solidale “Italia loves Romagna”: 2 euro per ciascun Sms inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali; 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa Tim, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali e Geny; 5 euro per le chiamate da rete fissa Twt, Convergenze e PosteMobile. Sarà possibile donare anche sul sito: www.antoniano.it; sul sito di Intesa Sanpaolo: forfunding.it/italia-loves-romagna; con bonifico bancario sul Cc/C Intesa SanPaolo. Iban IT16T0306909606100000196876 e causale: Italia Loves Romagna.

L’Antoniano di Bologna è partner tecnico della raccolta fondi in favore dell’Associazione “Italia loves Romagna”. I fondi raccolti grazie al concerto saranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna.

(Comunicato stampa Rai)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Da Totti a Del Piero in campo per una sera: la diretta su Rai Radio Techetè

Un grande evento sportivo attende gli amanti del calcio, ma anche gli ascoltatori di Rai Radio Techetè.

Sabato 24 giugno si terrà, allo Stadio Paolo Mazza di Ferrara, il raduno di Operazione Nostalgia, la storica community dedicata a storie e personaggi del calcio.

In campo 36 grandi campioni, rimasti nel cuore degli italiani, per un totale di 9.123 presenze in Serie A e oltre 1.000 reti complessive.

Ad illuminare la serata, le leggende di Juventus e Roma Alessandro del Piero e Francesco Totti, il bomber dell’Inter campione d’Europa nel 2010 Diego Milito, i campioni del mondo Marco Amelia, Simone Barone e Cristian Zaccardo e giocatori del calibro di Totò Di Natale, Stefano Fiore e David Pizarro.

Il fischio d’inizio dell’incontro è fissato alle 20.00, ma la giornata di festa inizierà già in mattinata nel Fan Village adiacente allo stadio: dalle 10.30 alle 18.00 sono previste diverse attività e momenti di aggregazione per intrattenere i tifosi.

Alle 18.00 si apriranno i cancelli dello stadio mentre alle 19.15 inizierà l’allenamento dei giocatori che farà da preludio alla partita.

Una giornata di sport raccontata su Rai Radio Techetè con Giacinto De Caro, Marco Civoli e Luigi Di Dieco, per rivivere le emozioni di una sfida “mondiale”.

La diretta dell’incontro avrà inizio alle 20.00 e sarà disponibile su tutte le piattaforme dov’è presente la radio (DAB+, IP, HbbTV, satellite), oltre ai tanti contenuti extra sui canali social.

(Si ringrazia Andrea Lombardo per la collaborazione)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Oltre le ore di ascolto cumulate: Netflix introduce una metrica quasi simile al “numero di telespettatori”

Servizio a cura di Marco Barsotti

Breaking news nel mondo dell’On-Demand. Netflix, che da sempre ha riportato i dati di ascolto dei propri show sulla base delle “ore cumulate di ascolto” fa un passo verso una metric più familiare (e forse omogenea agli altri broadcaster), introducendo le…”Ore di visione diviso per il totale del run time”. 

View Count

Un indicatore che Hollywood Reporter definisce “view count”, contatore delle visualizzazioni. 
Certo, non si tratta di “telespettatori” o del curioso termine scelto da Tvblog: gli “ascolti” televisivi.

Ma è pur vero che siamo tutti abituati da decenni a leggere che “Sherlock Holmes ha registrato ieri un netto di 753.000 telespettatori, share 5.3%” e il dato tradizionalmente fornito da Netflix, “Manifest stagione 4 ha registrato 42 miliioni e 900 mila ore viste” era troppo astratto per permettere un paragone.  

Certo, la società aveva in passato spiegato il razionale di questa scelta, che tiene ad esempio in conto del fatto che a taluni titoli cult vengono spesso visti numerose volte.

Difficoltà di contestualizzazione

Ma oggi, in un post che inizia con “We heard feedback that only providing hours viewed on our Top 10 lists was hard to contextualize” (abbiamo recepito i vostri messaggi sulla difficoltà di “contestualizzare” la nostra classifica di ascolto) il gigante dell’OTT fa appunto un passo avanti.

Semplici divisioni

Cosi’ Netflix spiega la scelta: 

Il numero di ore viste diviso per la durata si è dimostrata una metrica più facilmente comprensibile per molte persone, quindi a partire da oggi, mentre continueremo a mostrare le ore di visualizzazione per titolo, le nostre classifiche Top 10 saranno ora ordinate per visualizzazioni. Estenderemo anche il periodo di qualificazione per le nostre liste più popolari da circa un mese (28 giorni) a tre mesi (91 giorni) dato che molti dei nostri show e film crescono significativamente nel tempo”. 

 Nessuna metrica è perfetta

“Come abbiamo sempre detto” – afferma la società -, “non esiste una metrica di streaming perfetta. Ma riteniamo che le visualizzazioni combinate con il totale delle ore di visualizzazione siano un’evoluzione positiva perché: 

  • È ancorata al coinvolgimento – la nostra migliore misura della soddisfazione dei membri e un fattore chiave di fidelizzazione (che a sua volta guida il nostro business); 
  • Garantisce che i titoli più lunghi non abbiano un vantaggio; e 
  • Consente ai terzi di confrontare l’impatto relativo di film e serie – nonostante la diversa durata. 

Questi cambiamenti forniscono una panoramica più completa di ciò che gli spettatori Netflix preferiscono in tutto il mondo e consentono paragoni più equi tra film e programmi tv di lunghezza diversa. “

Più spettatori che abbonati

Ecco, dunque, che scopriamo come The Queen’s Gambit figuri nell’elenco dei 10 titoli “più visti” di tutti i tempi, mentre – e questo ci pare notevole – Squid Games e Wednesday hanno entrambi visto un numero di telespettatori superiore al numero di abbonati a livello mondiale. 

Un dato difficilmente eguagliabile dalle nostre reti tradizionali, che difficilmente potranno mai annunciare un numero di telespettatori superiore ai 59 milioni. (M.H.B. per FM-World) 

 

 

Esordio di successo per la prima serata del “Radio Norba Cornetto Battiti Live”

Parte col piede giusto l’edizione 2023 del “Radio Norba Cornetto Battiti Live”.

L’evento della superstation pugliese ha portato sul palco di Bari i più grandi artisti dello scenario musicale contemporaneo.

A presentare la serata, il direttore della radio Alan Palmieri con Elisabetta Gregoraci ed il supporto di Mariasole Pollio.

Come accade ogni anno, la diretta è stata trasmessa da Radio Norba e Tele Norba e così sarà anche per i prossimi 4 show.

Le due serate successive (24 e 25 giugno) saranno riproposte a Bari, mentre si passerà a Gallipoli il 7 e 9 luglio.

I cinque appuntamenti andranno in onda settimanalmente dal 4 luglio ogni martedì su Italia 1, con una sesta serata riassuntiva.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Al via l’RDS Summer Festival, si parte da Senigallia

Due giorni di grande festa attendono questo weekend Senigallia.

La località marchigiana è la prima tappa dell’RDS Summer Festival.

Le serate si svolgeranno venerdì 23 e sabato 24 giugno.

Nella prima delle due giornate, si esibiranno sul palco della centralissima Piazza Garibaldi artisti quali Achille Lauro, Annalisa, Biagio Antonacci, Giorgia, Junior Cally, Luigi Strangis, Matteo Romano, NDG & Tommy Dali e Piccolo G.

La festa continuerà il giorno dopo con diversi protagonisti del talent “Amici”.

Senigallia è la prima delle 6 tappe che porteranno in tutta Italia gli eventi di RDS.

Il 30 giugno e il 1° luglio sarà il turno di Sabaudia, poi Barletta il 14 e 15 luglio, Messina il 21 e 22 luglio e Sanremo il 28 e 29 luglio.

Come da tradizione, si saluterà l’estate con la tappa di Marina di Pietrasanta l’8 e il 9 settembre.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Lo Zoo di 105” raccoglie 30.000 euro per la Romagna

Quasi 30.000 euro raccolti a sostegno della Romagna alluvionata.

È il risultato di una iniziativa benefica che ha visto protagonista “Lo Zoo di 105”.

L’evento si è tenuto a Scandiano (Re) nella serata del 20 giugno.

Presenti tutti i protagonisti della radio – ad eccezione (per ovvi motivi) di Marco Mazzoli: da Paolo Noise a Fabio Alisei e molti altri.

La cena/discoteca ha portato in un noto agriturismo della zona quasi 400 persone che, partecipando, hanno permesso un sostegno sostanzioso che andrà in beneficienza a coloro che hanno subìto danni dalle esondazioni di metà maggio.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]