Lutto nella radiofonia: è morta Anna Maria Albanesi, editore di Centro Suono

La radiofonia piange la scomparsa di Anna Maria Albanesi.

È stata l’editore di Radio Centro Suono e – come raccontato da tante testimonianze – ha ‘tenuto a battesimo’, nella sua carriera, numerose ‘voci’ della radiofonia locale e nazionale.

Non a caso, in queste ore la ricordano in moltissimi, tutti accomunati nel raccontare la passione che trasmetteva.

“In tanti le dobbiamo qualcosa”, c’è chi scrive sui social.

FM-world si unisce alle condoglianze per il grave lutto che unisce tanti protagonisti dell’etere (e non solo) di oggi e di ieri.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Al via la nuova campagna promozionale di Giornale Radio su tv e stampa

Giornale Radio lancia la prima propria campagna su importanti reti televisive e sulla stampa nazionale. I dettagli nel comunicato.

È partita la nuova campagna promozionale su tv e stampa di Giornale Radio, la radio libera di informare.

La programmazione televisiva prevede una settimana di promotion su La7, con 28 spot da 15’’, on air da domenica 5 novembre, a rotazione all’interno dei più seguiti programmi di informazione.

La campagna tv include anche due settimane di on air (6-20 novembre) su Up TV Telesia, la tv degli aeroporti, principali metropolitane e bus sul territorio nazionale.

È inoltre prevista una settimana di on air (7-13 novembre) sul canale CNBC (70 spot da 15’’), il primo canale italiano dedicato al business e alla finanza.

Alla campagna televisiva, si affianca quella sulla stampa che prevede la pubblicazione di una pagina su Il Sole 24 Ore e una pagina su Italia Oggi.

“Giornale Radio si promuove con il posizionamento sempre più autorevole nel panorama dell’informazione italiana – le parole dell’editore Domenico Zambarelli –. Con grande entusiasmo annunciamo questa nuova campagna, il primo passo per far conoscere la nostra emittente sulle principali reti televisive italiane, un impegno costante per raggiungere obiettivi e livelli di penetrazione sempre più elevati”.

“Ogni giorno alziamo il volume dell’informazione libera e diamo voce agli italiani, con oltre 30 interviste a ministri, sottosegretari, parlamentari, professori all’interno dei vari programmi. Giornale Radio assume così un ruolo sempre più preminente, con un’attenzione particolare a un’informazione libera e pluralista”, conclude l’editore Domenico Zambarelli.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Stefania Sorrentini nel weekend di Radio Norba

“Potrete ascoltarmi su Radio Norba e Radio Norba Television ogni sabato dalle 19.00 alle 21.00 e ogni domenica dalle 18.00 alle 21.00! Il mio cuore esplode! Finalmente ve l’ho detto!”.

A renderlo noto – via social – è Stefania Sorrentini, conduttrice radiofonica che, nella sua carriera, ha trasmesso in varie realtà dell’etere pugliese (e non solo), compresa la superstation con sede a Conversano.

Diversi i commenti di amici e ascoltatori che attendono il nuovo esordio.

Radio Norba è presente su tutte le piattaforme e si può seguire a livello nazionale, in versione visual, sul canale 730 di Sky.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Marco Mengoni co-conduttore del Festival di Sanremo: l’annuncio a “Viva Rai2!”

Marco Mengoni sarà co-conduttore dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo.

Ad annunciarlo è stato Amadeus – presentatore e direttore artistico dell’evento per il quinto anno consecutivo – ospite della prima puntata di “Viva Rai2!”.

Il programma mattutino di Fiorello – e animato insieme a Fabrizio Biggio e Mauro Casciari – ha preso il via dalla nuova location del Foro Italico.

L’appuntamento è in onda in diretta alle 7.00 su Rai2 e Rai Radio Tutta Italiana (ovviamente disponibili anche su RaiPlay e RaiPlay Sound), a cui segue la versione pomeridiana alle 14.00 su Rai Radio2 e quella notturna – in terza serata – su Rai1.

Tanto entusiasmo per il ritorno dello show, record di ascolti nella passata stagione, che nella prima puntata ha ospitato anche l’ex-calciatore Francesco Totti.

Marco Mengoni, oltre a co-condurre il Festival (di cui è stato il vincitore nell’edizione 2023), ne sarà anche superospite musicale nella prima serata.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Sanremo Fantacast”: Radio Italia lancia il gioco per indovinare il cast del Festival

Si chiama “Sanremo Fantacast” ed è il gioco che lancia Radio Italia Solo Musica Italiana, in cui bisogna indovinare chi saranno gli artisti in gara al prossimo Festival.

Gli ascoltatori dovranno cimentarsi nei 23 nomi “big” dei partecipanti all’evento musicale in programma a febbraio 2024.

Chi vincerà, avrà l’opportunità di trascorrere un’intera giornata in radio con un accompagnatore.

“Sanremo Fantacast” è operativo dal 6 novembre al 1° dicembre.

Le modalità per partecipare sono online su radioitalia.it.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“La Barcaccia” cambia volto: nuova edizione per lo storico programma di Rai Radio3

“La Barcaccia”, storico programma di Rai Radio3 in onda alle 13.00 e nato nel 1988, cambia volto.

Lo annuncia Roberta Vespa, regista e curatrice dell’appuntamento meridiano.

“Il 13 novembre alle 13.00 parte Voci in Barcaccia Lab, appuntamento che diventa fisso ogni lunedì e venerdì. Musica dal vivo, radio partecipata, dibattiti musicali tra generazioni offriranno la possibilità di approfondire grandi temi legati al mondo dell’opera”, riporta via social.

“Il 13” – continua – “cominciamo con una delle voci più belle della seconda edizione del concorso Voci in Barcaccia.Largo ai giovani!, il soprano Maria Cristina Napoli, al pianoforte Sabrina Trojse. Parte anche la collaborazione con Agis Scuola con l’intento di coinvolgere i più giovani mettendoli in contatto con le opportunità offerte dalle più importanti fondazioni lirico sinfoniche”.

Ma non solo: “Il martedi, mercoledi e giovedi la striscia quotidiana si chiamerà Voci in Barcaccia e ospiterà tantissimi critici musicali, grandi nomi dell’opera e ogni giovedì i protagonisti del dietro le quinte dei nostri più importanti teatri”.

Il concorso “Voci in Barcaccia. Largo ai giovani!” tornerà dal 16 gennaio per proseguire fino al 16 maggio, con sette serate dal vivo, di cui sei in diretta dalla sede di via Asiago a Roma e la finale dal Teatro dell’Opera.

A condurre questa nuova versione del programma, in onda come sempre dalle 13.00 alle 13.45, sarà Enrico Stinchelli, ‘orfano’ del collega storico Michele Suozzo.

Proprio Stinchelli – che dal 30 ottobre è tornato in onda con “Suona l’una”, programma preludio a “Voci in Barcaccia” – ha spiegato in un post sui social le motivazioni che hanno portato a questo ‘ridimensionamento’.

La Barcaccia ha rappresentato una parte importante del mio lavoro in Rai, nacque dalle ceneri di “Foyer” (trasmissione inventata da Paolo Donati: io conducevo ogni giorno, Sandro Rinaldi tre volte a settimana e Michele Suozzo due giorni). Dopo la morte prematura di Sandro restammo io e Michele, che mi affiancò nella quotidiana. Fino al giugno del 2023: da Foyer si passò al Club dell’Opera per tre anni, poi il format divenne La Barcaccia“, scrive.

“Da 35 anni a questa parte moltissime cose sono cambiate: quello che un tempo poteva essere tollerato come lazzo o scherzo o battuta, oggi non lo è più. Molti nomignoli affibbiati qua e là, risatine, allusioni, scherzi e soprattutto battute autoreferenziali non sono più accettabili. Bisogna rinnovare il proprio linguaggio (salvandone il lato satirico e la leggerezza), creare nuove rubriche e cambiare, questa è la nuova linea editoriale voluta e determinata assieme alla direzione di Radio3 e alla regista e curatrice Roberta Vespa, con i quali si è avviato un processo di cambiamento fin dai tempi del covid. Voglio tranquillizzare gli animi più esacerbati, i leoni da pastiera e i vari amici e nemici che navigano nelle tumultuose acque del web: non c’è stato alcun litigio, alcuna epurazione (né politica né di alcun tipo), non ci sono vittime e non ci sono killer (come pure ho letto). Semplicemente é venuta meno l’armonia e l’adesione al nuovo format, nonostante i moltissimi consigli e i segnali inviati di continuo, da me e dalla curatrice della trasmissione. Ogni programma, soprattutto se annoso, ha bisogno di rinnovarsi: non si può continuare con la routine, con l’autoreferenzialità e crogiolarsi sugli allori del passato. Ora più che mai “Voci in Barcaccia” guarda avanti. Questa è la nuova sfida che ci attende a partire da lunedì 13 novembre su Rai Radio3, conclude il conduttore.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]