Gianni Elsner ‘rivive’ ogni domenica su Radio Roma Sound

“Finalmente siamo riusciti a far tornare Gianni Elsner in radio”.

Lo scrive Radio Roma Sound, emittente che trasmette nella Capitale sui 90.0 MHz.

L’attore e conduttore radiofonico – impegnato anche in politica – è scomparso nel 2009, ma è rimasto nei cuori dei suoi ascoltatori che lo seguivano ogni domenica mattina alle 10.00.

E così, l’editore Nicola Caprera ha pensato di ‘ridare vita’ alla sua voce.

Dallo scorso 5 novembre, è nuovamente in onda alla stessa ora, grazie al recupero di centinaia di file audio di Marco Troiani, ascoltatore e fan di Elsner.

In una intervista rilasciata al Messaggero, Caprera specifica che non vi è alcun intento commerciale.

“Gianni va in onda per mia espressa richiesta senza interruzioni pubblicitarie”, dichiara al quotidiano.

La data del ‘ritorno in onda’ è coincisa con quella del 5 novembre 1976, quando Elsner debuttava sulle frequenze di Radio Luna.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Il messaggio del Papa apre la campagna di Rai Radio1 e CADMI contro la violenza sulle donne

Rai Radio1 presenta un’importante iniziativa contro la violenza sulle donne. I dettagli nel comunicato.

Si aprirà con un lungo messaggio del Papa la giornata di giovedì 9 novembre che Rai Radio1 dedicherà alla lotta contro la violenza sulle donne, in associazione con il centro antiviolenza/casa di accoglienza Cadmi di Milano, il primo a operare in Italia fin dal 1986.

Il messaggio del Pontefice si potrà ascoltare all’interno del Giornale Radio delle 8.00, per tutto il giorno poi le trasmissioni, con ospiti dedicati, continueranno a parlare del tema rilanciando la campagna nazionale di sensibilizzazione che proseguirà a gennaio con una serie di iniziative su tutto il territorio nazionale nell’ambito del progetto “Rai Radio1, la radio dei diritti”.

Titolo della giornata del 9 novembre sarà “Come un’onda contro la violenza sulle donne”, obiettivo: far emergere i nodi, le contraddizioni e gli aspetti meno approfonditi di una vera e propria emergenza sociale, oltre ad affrontare il tema dei figli, spesso spettatori e vittime di episodi piccoli e grandi di violenza contro le donne. Si parlerà anche delle possibili forme di tutela e di assistenza, dell’indipendenza economica delle donne che vogliono sottrarsi agli abusi, del ruolo della comunicazione.

In una parola si cercherà di far emergere che dalla violenza si può uscire, che le donne possono contare, oltre che sulla propria forza, su istituzioni e associazioni in grado di aiutarle ed assisterle sotto diversi profili. Il messaggio che Rai Radio1 e Cadmi vogliono lanciare è che le donne non sono sole, che c’è tanto da fare ma non si parte da zero, che tanti operatori sono già oggi a loro disposizione e, non ultimo, che una importante struttura di informazione come la Rai Radio1 si mette a loro disposizione, sul territorio, per aiutare le donne in difficoltà ad avere tutte le indicazioni e l’assistenza di cui hanno bisogno: si cercherà, in questo senso, di essere la loro voce.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Bud Spencer & Terence Hill Day” su Dj Osso Radio

Giovedì 9 novembre, Dj Osso Radio presenta “Bud Spencer & Terence Hill Day”.

Lo annuncia via social l’emittente digitale.

“Per la prima volta nella storia della radio” – riporta il comunicato “sarà dedicata una giornata intera a due personaggi che sono nel cuore di tutti gli italiani”.

“Nell’arco delle 24 ore” – prosegue il messaggio “potrete ascoltare tanti pezzi di film che hanno fatto la storia del cinema italiano e non solo”.

Dj Osso Radio si ascolta in streaming, via web e app.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Radio 24 sul digitale terrestre: ecco perchè è stato scelto il canale 246

Il Sole 24 Ore ha pubblicato la notizia dell’arrivo di Radio 24 sul digitale terrestre.

La segnalazione – annunciata da FM-world lo scorso 25 ottobre – spiega la scelta dell’LCN.

Il canale su cui seguire la radio – solo in versione audio con il logo dell’emittente in evidenza – è il 246.

L’intento è quello di agevolare il ricordo dell’ascoltatore, che non dovrà far altro che digitale il 24 (come l’identificativo della radio e del gruppo) ed il successivo 6, in quanto numero sequenziale.

“La radio oggi è una multipiattaforma trasversale con infiniti entry point che permettono di moltiplicare le occasioni di ascolto”, ha spiegato Federico Silvestri, Direttore Generale Media Business del Gruppo 24 Ore.

“In questo contesto” – aggiunge – “la nostra mission è farci trovare dall’ascoltatore su qualsiasi strumento presente sul mercato, in qualsiasi luogo e momento: su desktop, mobile, smart speaker, automobile e ora anche il digitale terrestre”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

Rai: i giornalisti senza contratto pronti alla mobilitazione

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa.

Lunedì 6 novembre 2023, si è riunita l’assemblea dei giornalisti che lavorano nelle reti Rai senza contratto giornalistico.

Hanno partecipato in presenza e online 130 persone: si tratta di oltre il 50 per cento dei giornalisti non contrattualizzati come tali (‘false’ partite IVA e interni con contratto da programmisti multimediali) che ogni giorno contribuiscono in modo imprescindibile a realizzare i programmi di informazione del Servizio Pubblico: tutti, nessuno escluso, eccettuati i TG.

L’Assemblea ha votato a larghissima maggioranza il seguente documento.

“Esprimiamo profonda preoccupazione perché il tavolo aperto lo scorso marzo sulla nostra situazione contrattuale, che si protrae ormai da anni, si è arenato dopo continui rinvii. Chiediamo di convocarlo al più presto per avviare una rapida definizione positiva della nostra vertenza. Rivendichiamo il nostro diritto ad avere il contratto nazionale di lavoro giornalistico Rai-Usigrai. Consideriamo inaccettabile che la Rai, azienda pubblica, non riconosca ai lavoratori il contratto previsto dalla legge, e si renda colpevole dell’applicazione di contratti illegittimi e irregolari”.

L’Assemblea si è infine dichiarata pronta ad aprire, assieme alle proprie legittime rappresentanze sindacali, una fase di mobilitazione che contempli ogni iniziativa utile a conseguire il riconoscimento dei propri diritti.

(Comunicato stampa)

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]

“Viva Rai2!” supera il 20% di share nella puntata di esordio

Oltre un milione di telespettatori (esattamente 1.055.000), oltre il 20% di share (media del 20,2%).

È questo il risultato dell’ascolto della puntata di esordio di “Viva Rai2!” andata in onda lunedì 6 novembre alle 7.00 del mattino su Rai2.

Numeri a cui vanno sommati i dati ottenuti on demand, oltre al seguito riscosso nelle differite di Rai Radio2 e di Rai1.

“A Fiorello piace vincere facile e a me piace aver visto giusto: lo straordinario risultato di ‘Viva Rai2!’ conferma quanto avevo previsto perchè il programma, attesissimo dal pubblico, è entrato nelle abitudini degli italiani, per un risveglio all’insegna dell’allegria, della leggerezza e dell’intrattenimento intelligente”.

Così l’Amministratore Delegato Rai Roberto Sergio commenta il risultato d’ascolto della prima puntata della nuova stagione del morning show di Rai2.

“Al di là della sincera amicizia che mi lega a Fiorello, desidero ringraziare di cuore lui, Fabrizio Biggio, Mauro Casciari, tutta la loro irresistibile squadra e i nostri lavoratori impegnati nel programma perché sono protagonisti di un’avventura televisiva che entra nella storia del piccolo schermo e che – con il sorriso – ci richiama alla grande capacità che ha ancora il servizio pubblico di essere innovativo, inclusivo, vincente. E di avere Fiorello dalla propria parte”.

* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]