ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP
ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Milano: la radio di ieri, oggi e domani a convegno

14 Gennaio 2018
1225 Visualizzazioni

Un atteso convegno dove protagonista sarà la radio di ieri, di oggi e di domani: è quello in programma per mercoledì 17 gennaio a Milano presso Palazzo Pirelli, meglio noto come il Pirellone.

Annunciato già da qualche settimana, il seminario – riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti che ne fornirà crediti per la formazione – ha registrato velocemente il “tutto esaurito”.

In quattro ore, saranno numerosi i relatori che racconteranno tutto ciò che è radio, dagli albori alle sfide del futuro, dal legame delle “locali” con il territorio alla funzione pubblica della Rai, fino alle frontiere del domani.

L’introduzione sarà a cura di Luca Marsico, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile, e di Federica Zanella, Presidente Corecom Lombardia.

I primi relatori (Massimo Donelli e Alberto Mentasti del TGR Milano) racconteranno il proprio cammino professionale dalla radio locale alla Rai e, a proposito di legame col territorio, interverrà Luca Levati per mettere in primo piano l’esperienza di Radio Lombardia.

Spazio poi ai confini tra informazione, spettacolo e intrattenimento, tra settori spesso molto vicini, talvolta erroneamente sovrapposti, analizzati da Dario Ceccarelli e Marta Cagnola di Radio 24.

Ad evidenziare le sfide del futuro, un esperto del settore, ben noto anche al pubblico di FM-World: Massimo Lualdi di Consultmedia e di Newslinet che affronterà il tema della Radio 4.0 e della multipiattaforma.

Ma l’incontro dedicato alla radio “fra informazione e intrattenimento” continuerà a viaggiare nel tempo, riportando all’epopea delle radio libere con Gerry Bruno, per poi tornare ai giorni nostri e all’incrocio tra radio, comunicazione liquida e social network con due noti speaker dell’etere nazionale: Massimo Valli di Radio Monte Carlo e Alberto Davoli di R101.

Infine, le nuove frontiere e l’evoluzione tecnologica chiuderanno la giornata grazie a Ettore Andenna e Simone Zani di All Music Italia.

A coordinare il convegno (che si terrà dalle 9.30 alle 13.30), Paolo Costa e Patrizia Cavallin.

Come riportato da Newslinet, la copertura radiotelevisiva dell’evento sarà garantita da Radio Radio TV (in DTT in Lazio, Umbria e Lombardia – dove è recentemente approdata sul canale 676 – e su Sky sul canale 826 e in FM nel centro Italia), che sarà presente anche con propri giornalisti.

Potrebbero interessarti

Aeranti-Corallo: “Ancora poche frequenze DAB+ per le radio locali”
News
456 visualizzazioni
News
456 visualizzazioni

Aeranti-Corallo: “Ancora poche frequenze DAB+ per le radio locali”

Nicola Franceschini - 15 Giugno 2019

Aeranti-Corallo interviene nuovamente sui ritardi della pianificazione delle frequenze utilizzabili, da parte della radiofonia locale, per le trasmissioni in DAB+.…

De Gregori critica la musica delle radio, ma oggi l’offerta si è arricchita
News
496 visualizzazioni
News
496 visualizzazioni

De Gregori critica la musica delle radio, ma oggi l’offerta si è arricchita

Nicola Franceschini - 14 Giugno 2019

Come può essere classificata la qualità della musica che passano le radio? La domanda si ripropone nuovamente, dopo l'ennesima critica…

Arriva “Capital Soft”, la webradio all’insegna del suono più delicato
News
586 visualizzazioni
News
586 visualizzazioni

Arriva “Capital Soft”, la webradio all’insegna del suono più delicato

Nicola Franceschini - 13 Giugno 2019

Radio Capital arricchisce l'offerta delle proprie emittenti tematiche. Oltre a Radio Capital Classic Rock, Radio Capital W l'Italia, Radio Capital…