ASCOLTA LA RADIO CON LA NOSTRA APP

Milano: la radio di ieri, oggi e domani a convegno

14 gennaio 2018
936 Visualizzazioni

Un atteso convegno dove protagonista sarà la radio di ieri, di oggi e di domani: è quello in programma per mercoledì 17 gennaio a Milano presso Palazzo Pirelli, meglio noto come il Pirellone.

Annunciato già da qualche settimana, il seminario – riconosciuto dall’Ordine dei Giornalisti che ne fornirà crediti per la formazione – ha registrato velocemente il “tutto esaurito”.

In quattro ore, saranno numerosi i relatori che racconteranno tutto ciò che è radio, dagli albori alle sfide del futuro, dal legame delle “locali” con il territorio alla funzione pubblica della Rai, fino alle frontiere del domani.

L’introduzione sarà a cura di Luca Marsico, Consigliere Regionale e Presidente della Commissione Ambiente e Protezione Civile, e di Federica Zanella, Presidente Corecom Lombardia.

I primi relatori (Massimo Donelli e Alberto Mentasti del TGR Milano) racconteranno il proprio cammino professionale dalla radio locale alla Rai e, a proposito di legame col territorio, interverrà Luca Levati per mettere in primo piano l’esperienza di Radio Lombardia.

Spazio poi ai confini tra informazione, spettacolo e intrattenimento, tra settori spesso molto vicini, talvolta erroneamente sovrapposti, analizzati da Dario Ceccarelli e Marta Cagnola di Radio 24.

Ad evidenziare le sfide del futuro, un esperto del settore, ben noto anche al pubblico di FM-World: Massimo Lualdi di Consultmedia e di Newslinet che affronterà il tema della Radio 4.0 e della multipiattaforma.

Ma l’incontro dedicato alla radio “fra informazione e intrattenimento” continuerà a viaggiare nel tempo, riportando all’epopea delle radio libere con Gerry Bruno, per poi tornare ai giorni nostri e all’incrocio tra radio, comunicazione liquida e social network con due noti speaker dell’etere nazionale: Massimo Valli di Radio Monte Carlo e Alberto Davoli di R101.

Infine, le nuove frontiere e l’evoluzione tecnologica chiuderanno la giornata grazie a Ettore Andenna e Simone Zani di All Music Italia.

A coordinare il convegno (che si terrà dalle 9.30 alle 13.30), Paolo Costa e Patrizia Cavallin.

Come riportato da Newslinet, la copertura radiotelevisiva dell’evento sarà garantita da Radio Radio TV (in DTT in Lazio, Umbria e Lombardia – dove è recentemente approdata sul canale 676 – e su Sky sul canale 826 e in FM nel centro Italia), che sarà presente anche con propri giornalisti.

Potrebbero interessarti

Nasce una nuova emittente locale in Puglia: al via, Radio Enjoy FM
News
564 visualizzazioni
News
564 visualizzazioni

Nasce una nuova emittente locale in Puglia: al via, Radio Enjoy FM

Nicola Franceschini - 10 dicembre 2018

E' nata una nuova emittente locale in Puglia. Si tratta di Radio Enjoy FM, la cui rete nasce dalle ex-frequenze…

“Jova Beach Party” con Radio Italia, emittente ufficiale
News
223 visualizzazioni
News
223 visualizzazioni

“Jova Beach Party” con Radio Italia, emittente ufficiale

Nicola Franceschini - 9 dicembre 2018

E' Radio Italia Solo Musica Italiana l'emittente ufficiale del "Jova Beach Party". Il tour che Jovanotti terrà la prossima estate…

Strage di Corinaldo, le radio modificano i palinsesti in segno di lutto
News
838 visualizzazioni
News
838 visualizzazioni

Strage di Corinaldo, le radio modificano i palinsesti in segno di lutto

Nicola Franceschini - 8 dicembre 2018

E' profondo il cordoglio che la strage in una discoteca di Corinaldo (An), in apertura di un concerto di Sfera…