Indagine GFK Italia: quasi 4 milioni dispongono di un ricevitore DAB+

19 Luglio 2018
3032 Visualizzazioni

Sono circa 10 milioni gli italiani che dichiarano di conoscere la radio DAB+ e 3,7 milioni coloro che possiedono almeno un ricevitore per poterla ascoltare.

Il dato emerge da una ricerca commissionata a GFK Italia da parte di DAB Italia per capire come procede lo sviluppo della Digital Radio nel nostro Paese.

Uno sviluppo che nel mese di agosto sarà nuovamente promosso da una nuova campagna pubblicitaria su diverse emittenti radiofoniche.

I motivi che stanno incentivando la crescita (lenta ma graduale) del DAB+ sono sostanzialmente due: avere a disposizione un ricevitore di serie sull’auto nuova (33%) e la presenza di un segnale privo di interferenze (36%).

Un 9% dichiara tuttavia di scegliere il DAB+ anche per la varietà di programmi e contenuti diversi.

Ad oggi la ricezione outdoor dell’operatore DAB Italia ha superato l’80% di popolazione servita, a cui seguono EuroDAB Italia e RAI.

Resta il deficit dell’emittenza locale, in quanto in diverse regioni non sono ancora state pianificate le frequenze su cui trasmettere.

Potrebbero interessarti

Colapesce Dimartino, i ‘sanremesi’ più trasmessi in radio nella chart settimanale
Primo piano
34 visualizzazioni
Primo piano
34 visualizzazioni

Colapesce Dimartino, i ‘sanremesi’ più trasmessi in radio nella chart settimanale

Redazione - 5 Marzo 2021

"Musica leggerissima" di Colapesce Dimartino è la più alta nuova entrata della settimana, nelle abituali classifiche del venerdì, relative ai…

“C.O.C.C.O. Celebration”: Radio Deejay ricorda Claudio Coccoluto in una serata speciale
Primo piano
77 visualizzazioni
Primo piano
77 visualizzazioni

“C.O.C.C.O. Celebration”: Radio Deejay ricorda Claudio Coccoluto in una serata speciale

Redazione - 4 Marzo 2021

"In omaggio a Claudio Coccoluto, scomparso il 2 marzo all’età di 59 anni, pubblichiamo dai nostri archivi la prima puntata…

Fcp-Assoradio: investimenti pubblicitari in flessione a Gennaio
News
120 visualizzazioni
News
120 visualizzazioni

Fcp-Assoradio: investimenti pubblicitari in flessione a Gennaio

Redazione - 4 Marzo 2021

Il 2021 inizia male per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari in radio. I dati rilevati dall'Osservatori Fcp-Assoradio segnano una pesante…