RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
31 Ottobre 2026
Da lunedì 2 novembre, Roberto Arduini e Andrea Di Ciancio affiancheranno Andrea Delogu alla conduzione di Red Carpet, in onda dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 19.30. Una nuova sfida professionale per il duo radiofonico, che amplia così la propria presenza nel palinsesto della seconda rete Rai senza rinunciare all'appuntamento che lo ha reso riconoscibile al pubblico.
Il debutto pomeridiano non comporterà infatti l'abbandono della fascia notturna. Arduini e Di Ciancio continueranno a condurre I Lunatici anche dalle 24 alle 2.30, mantenendo il rapporto con la comunità di ascoltatori che negli anni si è raccolta attorno al programma.
Sono stati gli stessi conduttori ad annunciare la novità attraverso un post rivolto al loro pubblico, a partire da un appellativo che racconta il legame costruito nel tempo: «Popolo della notte, abbiamo una cosa importante da dirvi».
Nel messaggio, Roberto e Andrea descrivono l'approdo a Red Carpet come una nuova avventura da condividere innanzitutto con chi li ha seguiti nelle ore notturne. Un cambio di orario e di programma che, sottolineano, non intende interrompere il rapporto con gli ascoltatori, ma piuttosto allargarlo a un pubblico nuovo.
«Noi siamo e resteremo I Lunatici», scrivono i due conduttori, ricordando come il programma sia diventato negli anni qualcosa di più di una trasmissione radiofonica: una comunità di persone che, pur senza essersi necessariamente incontrate, hanno imparato a riconoscersi attraverso la radio.
L'obiettivo è quindi portare questa esperienza anche nel preserale, invitando gli ascoltatori storici a seguirli nel nuovo appuntamento e coinvolgendo chi ancora non conosce il mondo dei Lunatici. «Si può cambiare orario, programma, abitudini. Ma certe cose non si cambiano. E soprattutto, certe persone non si lasciano indietro», è il senso del messaggio affidato ai social.
La rassicurazione più importante riguarda però la continuità del programma notturno. Nel post, Arduini e Di Ciancio lo chiariscono con la consueta informalità: «Ovviamente ci sentiamo anche a mezzanotte, perché non è che vi molliamo così».
Dal 2 novembre, dunque, doppio appuntamento per I Lunatici su Rai Radio2: dalle 18 alle 19.30 al fianco di Andrea Delogu in Red Carpet e, come di consueto, da mezzanotte alle 2.30 con il loro programma. Una nuova collocazione che si aggiunge a quella storica, nel segno di un rapporto con gli ascoltatori che i due conduttori intendono mantenere anche al di là dell'orario di messa in onda.
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]