RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Rai Radio3 torna a fare festa e lo fa con un evento speciale che, dal 9 all’11 giugno, inonderà di note, parole e musica la città di Trani.
Gli appuntamenti in onda nei giorni della festa saranno un esempio dal vivo della qualità e della varietà del palinsesto di Radio3, che porterà sul palco programmi importanti nel campo dell’approfondimento culturale e dell’informazione ("Tutta la città ne parla", "Zazà", "Fahrenheit", "Expat") alternati a concerti, recital ed eventi teatrali.
A ispirarci saranno proprio la città di Trani che ci ospita, il suo mare, ma anche le architetture mediterranee, non solo pugliesi, ma di tutti i Sud.
Rifletteremo sul Mediterraneo e sui suoi territori che, se da un lato rischiano impoverimento e spopolamento, dall’altro offrono opportunità e risorse culturali, sociali e umane straordinarie.
Tra i tantissimi eventi, che si svolgeranno all’interno del Castello Svevo e nella piazza antistante il Duomo, la grande musica, a partire da un omaggio a Franco Battiato con i Radiodervish e Cristina Donà, e poi ancora un concerto di Beatrice Rana, pianista italiana e star internazionale, le note di Danilo Rossi con il suo gruppo “Gipsy” e la partecipazione di Ascanio Celestini; la lezione di musica su W.A. Mozart con Giovanni Bietti, Pino Minafra & La Banda e infine il recital della vincitrice o vincitore (la finale si svolgerà il primo giugno) di ‘Voci in Barcaccia’, Concorso internazionale per giovani voci liriche di Rai Radio3.
Ci sarà inoltre il teatro con Maria Paiato che interpreterà Wislawa Szymborska. E, infine, spazi di narrazione affidati, tra gli altri, al poeta Milo De Angelis che ci racconterà le suggestioni del De rerum natura di Lucrezio, allo scrittore Nicola Lagioia, vincitore del Premio Strega 2015, per un’educazione sentimentale attraverso i libri e, ancora, allo scrittore Alessandro Vanoli per un percorso lungo antiche e nuove rotte del Mediterraneo.
L’evento è organizzato in collaborazione con Direzione Regionale Musei Puglia e con il patrocinio della Città di Trani.
(Comunicato stampa)
* Per comunicati e segnalazioni: [email protected]