EarOne: Bizarrap primo e secondo tra gli indipendenti in radio

Doppio successo per Bizarrap nelle radio italiane.

Il produttore discografico argentino occupa rispettivamente il primo ed il secondo posto, nella classifica dei brani indipendenti più trasmessi.

Il dato emerge dall’aggiornamento della EarOne Airplay Midweek di martedì 31 gennaio.

Alla posizione n.1 è presente con Quevedo in “Bzrp Music Sessions, Vol. 52”, meglio nota come “Quédate”.

In seconda posizione, ecco “Bzrp Music Sessions, Vol. 53”, ovvero il celebre brano che Shakira ha ‘dedicato’ all’ex Gerard Piqué.

Sul podio anche Loi con “Gold”.

La classifica ‘generale’, invece, vede al vertice Marracash con “Importante“, a cui seguono Lady Gaga con “Bloody Mary” ed Elodie con “Ok. Respira”.

RadioTER: tra poco meno di un mese, i “volumi” del 2022

Saranno pubblicati martedì 28 febbraio 2023, i “volumi” con i dati dell’indagine RadioTER relativi all’anno ed al secondo semestre 2022.

Lo scorso giovedì 19 gennaio è stata fornita, tramite il sito tavoloeditoriradio.it, l’anticipazione, con gli ascolti complessivi delle singole emittenti.

Per conoscere i dettagli nel singolo quarto d’ora, sapere quali device sono stati utilizzati per l’ascolto e disporre dei dati provinciali delle emittenti locali bisognerà attendere ancora poco meno di un mese.

Intanto, lo scorso martedì 17 gennaio è partita l’indagine 2023 di RadioTER che vede la presenza di 268 emittenti iscritte, di cui 18 nazionali e 250 locali/regionali/superstation.

Il mezzo Radio chiude il 2022 con +1,7% di fatturato

Fcp-Assoradio ha reso noto l’andamento annuale della radio nel 2022. I dettagli nel comunicato.

Gli investimenti pubblicitari rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assoradio, registrano a dicembre il +2%, con il dato dell’intero 2022 che si attesta al +1,7%.

“Chiudere un anno così complesso con un valore positivo rappresenta certamente un elemento di grande soddisfazione”, rileva il Presidente FCP-Assoradio Fausto Amorese che nell’Assemblea del 24 gennaio u.s. è stato confermato Presidente FCP-Assoradio per il prossimo biennio, insieme ai Consiglieri Gianpaolo Tagliavia (Rai), Monica Gallerini (RTL) e Claudio Noziglia (PRS).

Nel periodo cumulato gennaio-dicembre è da evidenziare sia la significativa crescita degli inserzionisti del media radiofonico, che sale del +9%, che quella relativa al numero di campagne (+7%).

“Le analisi merceologiche”, prosegue Amorese, “evidenziano un dato particolarmente significativo. Dei 24 settori merceologici che monitoriamo, ben 17 hanno chiuso l’anno con un valore positivo, a testimonianza di un riscontro di consensi presso la clientela che si rivela certamente allargato ed eterogeneo. Volendo sottolineare alcune eccellenze, ci sembrano molto significative le performance di comparti quali Distribuzione, Abitazione, Turismo e viaggi, Farmaceutici/Sanitari, che risultano in significativa crescita anche rispetto alla fase pre-pandemica (2019)”.

“Nel frattempo” – conclude il presidente rieletto “proseguono celermente le attività associative e già ai primi di febbraio potremo anticipare al mercato i contenuti di un importante evento che rappresenterà l’evoluzione di quello che per anni ha costituito un progetto di successo per le concessionarie di pubblicità e per tutto il comparto radiofonico”.

(Comunicato stampa)

Radio Gemini arriva in DAB+ in Lombardia

Novità nel DAB+ lombardo.

A Milano, Bergamo e Brescia è arrivata Radio Gemini.

La storica emittente padovana – tornata in onda di recente nel gruppo che fa capo all’editore Massimo Righetto – trasmette sul mux MediaDab.

Subentra alla ‘sorella’ Radio Pocket (che resta in onda in FM in Veneto) e diffonde il proprio segnale sul canale 7C.

L’emittente è online all’indirizzo radiogemini.net.

Linus analizza i dati di ascolto di Radio Deejay, in crescita nel quarto trimestre 2022 rispetto al terzo

Dopo la recente pubblicazione dei dati RadioTER relativi all’anno ed al secondo semestre 2022, Linus – direttore da quasi trent’anni di Radio Deejay – pubblica una riflessione a riguardo.

“Ogni tre mesi, quando escono le pagelle degli ascolti”scrive“c’è questo teatrino, un po’ patetico e molto provinciale: Più ventimila! Meno trentamila!”.

E aggiunge: “50mila (per fare cifra tonda) su 5 milioni sono l’uno per cento, e sono oscillazioni ridicole, sotto all’errore statistico”.

I dati pubblici di cui disponiamo sono a cadenza semestrale, ma le singole emittenti ottengono aggiornamenti ogni tre mesi. E la differenza tra estate ed autunno ha avuto una variazione in positivo per Radio Deejay.

“Il dato di Deejay dello scorso trimestre (l’estate)” – sottolinea Linus“era di 4.460.000. Quello dell’ultimo (autunno) è stato di 4.632.00. Più +172.000. Siamo nel gruppetto con RDS e Radio Italia, pochissimo più avanti c’è RTL, un po’ più indietro 105”.

Nel post, il direttore della radio recita un ‘mea culpa’: “Non ho problemi a confessare che il dato del terzo trimestre, quello dell’estate, è stato deludente per colpa mia. Ho sbagliato a lasciare andare in vacanza contemporaneamente tre quarti della radio (non si ripeterà) e ho fatto un errore di palinsesto (che non vi dico) che non rifarò”.

Infine, Linus evidenzia i dati positivi che contraddistinguono il network GEDI.

“Siamo la radio nettamente numero uno su tutti i social (Instagram, YouTube, Twitter). Facebook no, non ci interessa. Siamo la prima realtà italiana in assoluto sui podcast. Infine, il mercato pubblicitario radiofonico totale è cresciuto dell’1% rispetto al 2021, Radio Deejay ha fatto +11%”.

E adesso, appuntamento al 28 febbraio, quando saranno pubblicati i quarti d’ora.

Quarto d’ora medio: le variazioni annuali dal 2017 ad oggi

Sono 6.345.000 in media, gli ascoltatori che seguono la radio ogni quarto d’ora tra le 6 del mattino e la mezzanotte.

A metterlo in evidenzia è il dato annuale 2022 dell’indagine RadioTER, che ha riportato il seguito del mezzo a livelli quasi pre-covid.

Dal 2017, anno di cui sono disponibili i dati di Tavolo Editori Radio, il mezzo – secondo il Quarto d’Ora Medio (AQH) – ha avuto un seguito pari inizialmente a 6.362.000, diventati 6.389.000 nel 2018, poi 6.383.000 nel 2019.

Non è disponibile il dato annuale del 2020, poichè l’indagine venne sospesa nel periodo del lockdown.

Nel 2021, la radio ne pagò le conseguenze con un calo a 6.190.000, ripresosi poi a 6.345.000 nel 2022.

I player al vertice delle prime cinque posizioni sono sempre – in ordine sparso – Radio 105, RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay e Radio Italia.

Come evidenziato nei precedenti articoli, nell’ultimo semestre del 2022, per la prima volta è stata RDS 100% Grandi Successi a raggiungere il vertice con 600.000 unità, mentre il dato annuale vede in testa Radio 105 con 538.000 contatti.

Una novità, in quanto negli anni che vanno dal 2017 al 2021 (ma non nei singoli semestri), il primo posto era sempre stato appannaggio di RTL 102.5.

Quest’ultima, del resto, ha fatto scelte importanti riguardo a ‘voci’ e palinsesto, in tempi recenti, con investimenti su nuovi conduttori che potrebbero premiarla nel lungo periodo, ma che forse hanno temporaneamente spiazzato parte dello ‘zoccolo duro’.

Qualsiasi siano le motivazioni di queste variazioni, riviviamo – anno per anno – come è mutata la ‘top 5’ del Quarto d’Ora Medio (AQH), secondo i dati dell’indagine RadioTER.

Quarto d’ora medio 2017 – Ascoltatori (06.00-24.00) 6.362.000

1. RTL 102.5 – 713.000
2. Radio 105 – 601.000
3. RDS 100% Grandi Successi – 460.000
4. Radio Deejay – 431.000
5. Radio Italia – 395.000

Quarto d’ora medio 2018 – Ascoltatori (06.00-24.00) 6.389.000

1. RTL 102.5 – 684.000
2. Radio 105 – 523.000
3. RDS 100% Grandi Successi – 474.000
4. Radio Deejay – 458.000
5. Radio Italia – 414.000

Quarto d’ora medio 2019 – Ascoltatori (06.00-24.00) 6.383.000

1. RTL 102.5 – 636.000
2. Radio 105 – 499.000
3. Radio Deejay – 467.000
4. RDS 100% Grandi Successi – 457.000
5. Radio Italia – 401.000

Quarto d’ora medio 2021 – Ascoltatori (06.00-24.00) 6.190.000

1. RTL 102.5 – 527.000
2. Radio 105 – 511.000
3. Radio Deejay – 454.000
4. RDS 100% Grandi Successi – 428.000
5. Radio Italia – 363.000

Quarto d’ora medio 2022 – Ascoltatori (06.00-24.00) 6.345.000

1. Radio 105 – 538.000
2. RDS 100% Grandi Successi – 509.000
3. RTL 102.5 – 472.000
4. Radio Deejay – 456.000
5. Radio Italia – 406.000