RESTA AGGIORNATO
Compila il form sottostante per aggiungere la tua radio a FM-world
Ma se fosse il pubblico a decretare il successo di ogni singolo brano? A tal proposito, una notizia ANSA ha rivelato quali sono stati i brani più cliccati ed ascoltati dagli utenti della rete tramite la piattaforma Youtube.
E sono emerse notevoli sorprese: in primis, il vertice della classifica, dominato dalla coppia Fedez - Francesca Michelin con la loro "Cigno nero", brano di successo anche in FM, ma non tale da meritarsi la vetta del podio radiofonico.
Seguono Marco Mengoni con "L'essenziale" e Psy (al terzo posto) con "Gentleman", una dei pezzi più "snobbati" dalla radiofonia italiana (e non solo) nell'ultimo anno, che però sul web ha riscosso un successo ben diverso.
La classifica prosegue con brani noti al grande pubblico, quali "Just give me a reason" di Pink feat Nate Ruess, "La la la" di Naugthy Boy feat Sam Smith, "Wrecking ball" di Miley Cyrus e "Play hard" di David Guetta feat Ne-Yo & Akon.
All'ottavo posto, un pezzo quasi inedito per le radio: è sempre di Fedez (questa volta con Gue Pequeno) e si intitola "Pensavo fosse amore e invece...".
Chiudono la chart due tra i brani più suonati in assoluto da tutte le emittenti nell'ultimo anno "Blurred lines" di Robin Thicke e "Wake me up" di Avicii.
Non entra in top ten "Get lucky" dei Daft Punk, da molti definito come uno dei pezzi dell'anno, così come mancano altre hit trasmesse in maniera massiccia dai media.
Come cambierebbero dunque le playlist se a realizzarle fossero direttamente gli ascoltatori e/o i fruitori del web?